Bmw 325d mappa + eliminazione EGR + eliminazione Fap + prova su banco | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Bmw 325d mappa + eliminazione EGR + eliminazione Fap + prova su banco

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da sicilianodoc100%, 13 Gennaio 2015.

  1. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    Non credo proprio e lo sai perche? perche fino ad oggi tutti i bmw messi sul nostro banco prova potenza frenato (e faccio presente che 8 auto su 10 che facciamo sono bmw) hanno rullato dai 9 fino ai 19cv meno rispetto quanto dichiarato dalla casa costruttrice in configurazione originale cosa invece assolutamente che non succede con la concorrenza tipo gruppo vag e ti faccio un paio di esempi:

    116d 116cv-107cv -9cv

    120d 163cv-152cv -11cv

    120d 177cv-162cv -15cv

    123d 204cv-185cv -19cv

    320d 184cv-169cv -15cv

    330d 231cv-218cv -13cv

    335d 286cv-273cv -13cv

    Questi dati rilevati su un banco prova frenato sarebbero annullati o addirittura aumentati a favore della stessa cavalleria di serie con un banco inerziale.
     
  2. Thriller

    Thriller

    11.629
    4.188
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Bmw 325d mappa + eliminazione EGR + eliminazione Fap + prova su banco

    Bhè secondo me avete qualcosa che non va nel banco. Non è possibile ci siano sempre quelle differenze.
     
  3. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
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    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    Forse non hai letto bene,ripeto "cosa che non succede assolutamente con la concorrenza tipo gruppo vag" quindi il banco va benissimo anche perche e' stato di recente tarato nuovamente e non aveva una virgola fuori posto e inoltre su auto non bmw rulla al millesimo di cavallo quanto dichiarato secondo te invece non potrebbe essere mamma bmw che e' leggermente piu generosa sulla carta?

    Ad ogni modo quello che voglio farti capire che tu non hai ne 256cv ne 667nn questo perche da originale ne ha meno di 197cv e perche i banchi inerziali danno minimo 15cv in pou e questo lo sanno tutti non per niente un inerziale costa 12-15000€ mentre un frenato 28-35000€.
     
  4. Thriller

    Thriller

    11.629
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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Avrai sicuramente ragione... Non mi interessa avere 10 cv in più. Sei sicuramente un preparatore bravissimo. Anche il banco che hanno usato con me era appena stato verificato. Non é carino però che tu parli male dei tuoi "colleghi" che fanno quel mestiere da oltre 30 anni. Quindi BMW fa auto con 10 e 15 cv meno dei dichiarati? Certo permettermi di dirti che le tue affermazioni sono "difficili" da credere. Decisamente più probabile che le vag abbiano più cavalli dei dichiarati che il contrario visto anche che il fisco si paga in base ai cv.
     
  5. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    Lo sai perche scrivo in questo forum 2 volte l'anno?

    Perche molti come te fanno passare la voglia perche o capite le cose al contrario o fate finta di non capire,dove avrei parlato male dei miei colleghi? Nessuno sta toccando i meriti a nessuno stiamo parlando dei cavalli dichiarati e non,inoltre vorrei capire come fa il tuo cambio automatico a reggere 667nm quando il propietario della macchina di questo post lo ha rotto con molto molto meno. Se sei ancora convinto di quello che hai scritto vai su you tube e guarda tutte le rullate dei bmw m3 e46 da 343cv e noterai come la piu potente rullata (che non e' originale) gli mancano almeno 70cv quindi valuta' tu.
     
  6. Thriller

    Thriller

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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ok hai ragione tu anche se continuo a dubitare che tutte le BMW abbiano 10, 15 cv meno del dichiarato. Se mai te lo spiego in privato perché hai "parlato" male dei tuoi colleghi che fanno quel mestiere da 40 anni xché quì siamo troppo OT.

    visto che sei un preparatore mi sai dire con egr chiusa di quanto ritarda l'arrivo in temperatura dell'acqua? Tu chiudi il circuito di raffreddamento della stessa?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2016
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  7. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

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    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
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    BMW e92 325d LCI
    Bmw 325d mappa + eliminazione EGR + eliminazione Fap + prova su banco

    Chiedo scusa per il ritardo, ma non mi sono arrivate ne questa ne la precedente mention :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Come hanno anticipato, io ho un 325d LCI 204cv quindi identico meccanicamente al 330d 245cv

    I precedenti 197/231 invece differivano lato turbina, iniettori e altre 2 robe che non ricordo a memoria

    La mia auto ha fatto diversi step, il primo fatto dal "famosissimo" marino di carburatori bergamo (auto completamente stock)

    non ricordo se il banco fosse frenato o inerziale, in ogni caso visto quanto accaduto successivamente, sono quasi sicuro che anche questa rullata sia stata "taroccata"

    [​IMG]

    Dopo aver distrutto il DPF (causa egr chiusa "male" in fase di mappa, il DPF non si rigenerava MAI), ho deciso di rivolgermi ad un professionista, Speedcar di Carugate

    La prima cosa che ha fatto è stata svuotarmi il DPF, ha sostituito l'intercooler con uno maggiorato e fatto una mappa come dio comanda (pressione max turbina 1.4 bar)

    questo il risultato rullato al TCS Svizzero, banco frenato certificato e calibrato OGNI anno, in quanto ha valore legale per le omologazioni:

    [​IMG]

    Prestazioni misurate con obd:

    0-100 4.9s

    0-200 16.9s

    100-200 12s

    Quando finalmente é arrivato il downpipe del modello esatto, è stato montato al posto del dpf svuotato, rimappato con valore max della turbina 1.6bar

    Da allora non ho piu rullato, ma dovrei aver guadagnato a spanne un altro 10% di cv, mentre come coppia non ha caricato oltre in quanto gia sono oltre le specifiche ZF (600/650nm di picco)

    Stando ai rilevamenti fatti tramite obd, ora mi segnala circa 360cv/800nm mentre col precedente step ero sui 330cv/750nm

    Ora nel 100-200 ho guadagnato 1 secondo abbondante e ora ci mette poco meno di 11s

    Successivamente ho fatto dei lavori sullo scarico

    prima fase togliendo il barilotto finale e lasciando il finale doppio a sx

    Qua un video:



    Prossimo step, a inizio settembre, tolgo anche il barilotto centrale e ci metto un catalizzatore, cosi fará ancora più baccano >:> ed elimino quel poco fumo che fa negli affondi a riposo

    Che dire? Ora è davvero una bomba!

    Giro con oltre 300cv da quando avevo 90mila km (ora ne ho 130mila)

    Sono andato in pista un sacco di volte e giro sempre a cannone, per ora zero problemi e super soddisfatto sia del motore che della preparazione

    Cambio olio ogni 8/10mila km con bardahl 5w40

    Riscaldamento ad ogni accensione e cooldown SEMPRE prima di spegnerla
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2016
  8. bomba82a

    bomba82a Guest

    Reputazione:
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    Ti posso assicurare che il banco di Sauro funziona bene ci vado da più di 10 anni e tutte le macchine che ho provato avevano i cv dichiarati alcune addirittura anche meno ti assicuro che molta gente c'è rimasta male a vedere la propria macchina rullare meno cv rispetto a quello che gli avevano detto in giro...

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  9. bomba82a

    bomba82a Guest

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    Il banco di Sauro va bene lascia perdere vengono da qualsiasi parte a fare la centralina

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  10. maurizior

    maurizior Aspirante Pilota

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    1
    18 Luglio 2016
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    BMW 330d e90
    Scusate la domanda stupida, ma con il mio 330d del 2008, quanti cv ci tiro fuori con una mappa più che altro affidabile?

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  11. bomba82a

    bomba82a Guest

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    35 cv tranquillamente pensa che io con la 330 cd e46 da 204 arrivai a 253 cv andava da dio ed era un missile

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  12. Gabo

    Gabo

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    5.478
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    gran motore glorioso quello
     
  13. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Ciao Gianluca,

    volevo chiederti di specificare meglio cosa intendi per valvola chiusa "male" in fase di mappa... a breve devo mappare e sono in dubbio se chiuderla o meno avendo su ancora il FAP con soli 46000 km.

    Grazie
     

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