BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - BMW 325d E91 cambio automatico che vibra tra 1600 e 2000 giri | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 BMW 325d E91 cambio automatico che vibra tra 1600 e 2000 giri

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da lor3nzo, 25 Febbraio 2022.

  1. lor3nzo

    lor3nzo Aspirante Pilota

    16
    7
    6 Gennaio 2013
    Provincia di Cuneo
    Reputazione:
    10
    Bmw 325d Touring
    Ciao,
    vi espongo il problema nella speranza di ricevere l'aiuto di qualcuno che magari ha avuto lo stesso problema o che sia più esperto del sottoscritto e ci vuol poco...

    La mia 325d automatica trazione posteriore con 255mila km da un po' più di un mese presenta questo fastidioso problema: in fase di ripresa tra circa 1500 e 2000 giri ed in particolare nelle marce alte ma non solo, produce delle vibrazioni di bassa frequenza che invadono l'abitacolo, mentre il motore sale di giri in modo un poco irregolare. Si vede la lancetta del contagiri tremolare leggermente. Questo borbottio e vibrazione si manifestano particolarmente in 6 e su strade aperte, quando occorre passare tipo da 70/80 a 110/120, quindi una situazione frequente e normale nella guida extraurbana.
    Anche in salita, in questo caso anche in 2 e di più in 3 marcia e si chiede un po' di coppia, l'abitacolo è invaso da questa fastidiosa, cupa vibrazione ed irregolarità e forse anche un poco di lentezza nel riprendere.
    Tutto sparisce sopra i 2000 giri, quando il 6 cilindri ritorna a girare e spingere perfettamente.
    Se utilizzo il cambio in modalità DS oppure in manuale tenendolo oltre i 2mila, la macchina va bene. Tuttavia guidare così sempre, nell'uso diciamo normale/economico, non è possibile e quindi la guida risulta fastidiosa e sgradevole.
    Il cambio funziona perfettamente in tutte le modalità.
    Ora la macchina è dal meccanico, il quale ha escluso la trasmissione, cioè tutto quanto va dall'albero di trasmissione alle ruote posteriori e sospetta che sia qualcosa nel cambio, ahimè.
    Mi ha proposto di fare la manutenzione del cambio automatico, cosa che non ho mai fatto da quando possiedo questa magnifica auto, cioè da 9 anni quando la acquistai che aveva 130mila km, ora ne ha 255mila.
    Tale soluzione me la consiglia ma non mi garantisce che si risolutiva.
    Devo decidere se fargli fare sto lavoro e pagarlo, rischiando di non ottenere la soluzione al problema, oppure far rimontare tutto, pagarlo e tenermi il problema e andare poi altrove a farmi dare altre sberle..
    L'unica certezza che ho è che non andrò mai presso una concessionaria ufficiale BMW, dove mi hanno già truffato e derubato.
    Nel mentre che valutiamo il da farsi, scrivo questo post per sentire i vostri pareri, per cui ringrazio in anticipo che vorrà darmi una mano.
    Grazie mille! A me piace tanto come va questa 6 cilindri e vorrei che tornasse magnifica come prima.
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao, porto la mia esperienza , a 290k il cambio ha iniziato a fare i capricci , la prima cosa che ho fatto è stata cambiare olio e filtro e dietro consiglio del mio meccanico niente lavaggio. Circa 350 euro di spesa, è quello che mi sento di consigliarti.
    Poi io purtroppo ho subito la rottura del cambio ma solo perché una delle ruote foniche si è disassata(diagnosi finale dopo aver aperto il cambio) e questo ha causato danni a tutto il resto , ho scelto allora di rifare interamente il cambio per una spesa di 2600 euro con garanzia di 2 anni già trascorsi, ci ho fatto circa 15k km visto che ho nel frattempo comprato un camper quindi uso l’auto molto meno, però adesso il cambio è una favola.
    Direi quindi che a 255k km un cambio olio ci sta visto anche la spesa non proprio proibitiva.
     
  3. lor3nzo

    lor3nzo Aspirante Pilota

    16
    7
    6 Gennaio 2013
    Provincia di Cuneo
    Reputazione:
    10
    Bmw 325d Touring
    Grazie!
    I capricci al cambio che menzioni, causavano anche a te gli stessi miei fastidiosi sintomi, cioè vibrazioni in ripresa fino a 2mila giri?
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Più che altro vedevo la lancetta del contagiri che oscillava fino ai 2k giri e così anche l’erogazione, poi diventava abbastanza regolare come descrivi tu.
    Riguardo la ridondanza, si , si avvertiva soprattutto con marcia alta fino 110 km/h .
    Considera che la mia è una e39 quindi cambio 5 marce e non zf.
    Ma dai sintomi che descrivi mi sento di dire che un cambio olio possa migliorare la situazione.
    Questo che scrivo tiene conto del fatto che il tuo meccanico ha escluso problemi all’albero di trasmissione e al differenziale.
     
  5. lor3nzo

    lor3nzo Aspirante Pilota

    16
    7
    6 Gennaio 2013
    Provincia di Cuneo
    Reputazione:
    10
    Bmw 325d Touring
    Si il mio meccanico ha smontato albero, verificato differenziale ed il resto della trasmissione ed ha escluso tutto ciò. Quindi è arrivato al cambio.. Domani condivido con lui la tua esperienza, grazie ancora
     
    A crino70 piace questo elemento.
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Se decidi di fare il cambio olio , cosa che credo farai, da come descrivi il tuo rapporto con l’auto, un’ottima analisi arriverà dalla coppa olio dove ci sono dei magneti che attraggono le limature, se ce ne sono troppe la situazione è grave , in caso contrario non dovrebbero (il condizionale è d’obbligo) esserci problemi.
    Incrociamo le dita…
    Aggiorna la situazione quando avrai novità e in bocca al lupo…;)
     
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  7. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    a me viene da pensare al convertitore di coppia. Di solito, le vibrazioni a regimi medio bassi che spariscono quando si passa una certa fascia di funzionamento, spesso sono imputabili a questo componente.
    Naturalmente do per sottointeso che tutti i supporti motore e trasmissione siano stati controllati e che non ce ne siano di distrutti. Viceversa inizierei da quelli.
     
  8. lor3nzo

    lor3nzo Aspirante Pilota

    16
    7
    6 Gennaio 2013
    Provincia di Cuneo
    Reputazione:
    10
    Bmw 325d Touring
    OK grazie per il tuo suggerimento, ne parlo col meccanico.. ignoro la materia, tuttavia mentre che ora la macchina è smontata sul ponte può verificare anche questo complente.
     
  9. lor3nzo

    lor3nzo Aspirante Pilota

    16
    7
    6 Gennaio 2013
    Provincia di Cuneo
    Reputazione:
    10
    Bmw 325d Touring
    IMG_3802.jpeg
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Il convertitore è dentro il cambio automatico, bisogna aprirlo per verificare.
     
  11. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Anche a me vengono in mente i supporti motore e trasmissione, a 255K km possono essere belli che andati.
     
  12. lor3nzo

    lor3nzo Aspirante Pilota

    16
    7
    6 Gennaio 2013
    Provincia di Cuneo
    Reputazione:
    10
    Bmw 325d Touring
    Il meccanico riferisce di averli controllati e risultano a posto.
     
  13. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    917
    126
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Ti consiglio di effettuare un cambio olio e filtro del cambio a prescindere.... visto il kilometraggio può solo che fargli bene... cosa importante usa solo olio con caratteristiche specifiche per il tuo cambio
     
  14. lor3nzo

    lor3nzo Aspirante Pilota

    16
    7
    6 Gennaio 2013
    Provincia di Cuneo
    Reputazione:
    10
    Bmw 325d Touring
    grazie, stiamo procedendo così con cambio olio e filtro e lavaggio del cambio. Spero che questo sia risolutivo del problema...
     
  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Curioso di sapere come ti troverai…
    Il mio meccanico a suo tempo mi sconsiglio’ il lavaggio per evitare di smuovere le morchie…
    Speriamo bene!;)
     
  16. lor3nzo

    lor3nzo Aspirante Pilota

    16
    7
    6 Gennaio 2013
    Provincia di Cuneo
    Reputazione:
    10
    Bmw 325d Touring

    Ed è lo stesso consiglio che ho ricevuto dal mio meccanico.
    Ha fatto tutte le verifiche del caso e ha fatto valutare il problema da un suo collega esperto della materia: alla fine mi hanno sconsigliato il lavaggio proprio per evitare di smuovere morchie che potrebbero causarne la rottura meccanica. Ora si tratta del converter usurato.
    In sintesi, se voglio la macchina come prima, devo cambiare il cambio = quasi 4mila €... Ovvio che tale spesa sia ingiustificata e dunque me la tengo così.
    Il cambio funziona come sempre, solo ci sono queste vibrazioni se schiaccio tra 1500 e 2000: devo stare attento nella guida ed evitare questo: dove prima in salita mi permettevo di riprendere con le marce alte grazie alla coppiona dieselona del sei cilindri, ora mi tocca scalare... idem in pianura, scalo marcia se devo superare o incrementare la velocità. Meglio così che tossire 4.000€ che inizio a risparmiare per un'auto nuova, quando questa diventerà inutilizzabile.
    Rimane una cocente delusione verso BMW: scrivono che il cambio non necessita di alcuna manutenzione, e così ho fatto. Invece i vari mecca mi hanno detto che questa è una minchiata, che invece ogni tanto, ogni 80/100mila sarebbe necessario manutenerlo. Lo avrei fatto, anche spendendo gli 800/1000 € necessari, piuttosto che trovarmi ora in questa situazione.
    E poi non dimentico la truffa subita da una conc BMW, la quale mi cambiò la centralina delle candelette, con fattura, per poi ritrovare lo stesso problema, far verificare da un meccanico esterno e trovare la centralina originaria datata 2008 sotto il cofano... mai cambiata, ma pagata come tale. Ladri!
    Boh inizio a cercare di capire quale possa essere un'auto giapponese a trazione posteriore bella, veloce ed affidabile come un mulo che possa prendere il posto della mia 325d, perché a BMW non darò più un centesimo. Ho già fatto la stessa cosa con le moto.
    Peccato, perché la mia serie 3, finché è andata bene, è stata un'auto magnifica, con una guida fantastica.
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Esistono anche le revisioni, non necessariamente si deve sostituire.
    E poi, se il problema è il convertitore di coppia, la sostituzione dell'olio non penso che lo avrebbe evitato.
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.365
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Dalla descrizione, convertitore di coppia da sostituire. Se il cambio funziona bene, nel senso che le cambiate sono fluide, non perde le marce, va in folle etc, io proverei la sola sostituzione del convertitore + cambio olio.
    Lo ZF6 richiede manutenzione periodica ogni 100-120 mila km al massimo, che scendono se si usa la vettura con gancio traino o in condizioni gravose.

    A titolo di confronto per i preventivi che ti farai fare, un buon prezzo per il lavoro oscilla tra i 1500 ed i 2000 €.
     
  19. E61M

    E61M Guest

    Reputazione:
    0
    @lor3nzo mi dispiace ovviamente! La serie 3 e9x assieme alla serie 5 e6x sono le bmw per me piu' belle da guidare!
    Fai bene, pure io la prossima auto sicuro non sarà una bmw! Oggi le bmw di bmw hanno solo il marchio purtroppo!
    ;)
     
  20. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    917
    126
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Esattamente come dice rsturial se è davvero il convertitore........ anche facendo i cambi olio si sarebbe rovinato.... cmq ci sono i revisionati non necessariamente devi mettere il nuovo... abbatteresti di molto la spesa
    cmq il difetto te lo fa anche dopo aver sostituito olio e filtro? E cmq xke cambiare tutto il cambio se ti hanno detto che il problema è solo il convertitore?
     

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