bmw 320i E93 problemi motore 2000 benzina | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

bmw 320i E93 problemi motore 2000 benzina

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da luke996, 5 Novembre 2010.

1. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    A me hanno sostituito gli iniettori 1 volta e le bobine 3 volte (ma il 3o cambio bobine non era a causa di problemi al motore ma solo per il richiamo BMW).

Nel mio caso direi che il problema "madre" probabilmente proveniva dalle bobine.

Pero' mi hanno causato anche problemi agli iniettori che sono saltati per primi.

1o giro: allarme "perdita potenza" (quello grande nel display in basso) e motore a 3 cilindri

=> sostituzione iniettori/bobine/candele + aggiornamento centraline (tutto in garanzia)

problema risolto per circa 1 anno

2o giro: spia gialla (quella piccola) e mancate accensioni con evidenti vibrazioni alla macchina (ma non andava a 3 cilindri come la prima volta)

=> sostituzione candele/bobine (parziale garanzia: ho pagato solo la diagnostica)

problema apparentemente risolto

3o giro: dopo 4-5 mesi porto la macchina per il tagliando

=> sostituzione gratuita bobine/candele per richiamo della casa madre (ma la macchina non dava apparentemente problemi)

Stato attuale:

Il motore sembra adesso girare senza problemi, pero' ogni tanto mi si accende ancora la spia gialla.

Rimane accesa per un po' (giorni/settimane) e poi si spegne da sola (almeno fino ad ora...)

Per il momento la tengo cosi'. Ho il sospetto che adesso si tratti di un problema della sonda dei gas di scarico e fin che regge la tengo.

Riassumendo

Il problema agli iniettori mi ha causato l'allarme "perdita di potenza" e motore a 3 cilindri.

Il problema alle bobine mi ha causato mancate accensioni e vibrazioni evidenti.

E' rimasto il problema dell'accensione casuale della spia gialla senza apparenti problemi al motore.

2. Kisaki

Kisaki Kartista

166
    12
    4 Ottobre 2012
    Reputazione:
    13.064
    E92 320i M Sport e 300ZX TwinTurbo
    La spia gialla credo sia la sonda NOx, almeno nel mio caso è stata lei.

Quello che mi piacerebbe capire è perchè la sonda si rompa: non penso che sia lei ad essere difettosa.Credo invece sia un problema di depositi carboniosi dovuti ad una cattiva carburazione.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2013
  3. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    Nel mio caso, mi sa che la sonda non e' mai stata cambiata.

Quindi non mi sorprende piu' di tanto che adesso sia un po' sballata.

Solo che in base a quello che mi dici, non so quanto valga la pena cambiarla...

A te hanno fatto l'aggiornamento software?

4. Kisaki

Kisaki Kartista

166
    12
    4 Ottobre 2012
    Reputazione:
    13.064
    E92 320i M Sport e 300ZX TwinTurbo
    Mi han detto che era già stato fatto, ma mi puzza di balla :-s

5. osio

osio Secondo Pilota

696
    3
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    277
    Mini Contryman Cooper S ALL4
    Anche a me è qualche settimana che compare la spia gialla. L'altra volta era scomparsa dopo poco, adesso ci mette più tempo. Quanto costa la sostituzione della sonda? Lo chiedo perchè dovrei vendere la macchina e non vorrei venderla con la spia accesa, infatti sto sperando si spenga. Io ho il sospetto che sia la benzina della SHELL dove vado di solito.

6. sergiodg

sergiodg Secondo Pilota

874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Scusa, mi sono espresso male.. intendevo dire che sento la differenza tra 95 e 100 ottani nel senso che la macchina è più pronta. tutto qui.

7. osio

osio Secondo Pilota

696
    3
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    277
    E' circa un mese che la mia atuovettura ha acceso la spia di guasto generico, quello che probabilmente è la sonda NOX sporca. Secondo voi se vado in officina BMW me la resettano?

8. arno-e93

arno-e93 Secondo Pilota

637
    3
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    45
    bmw e93,mini f56 ex bmw e36
    Si penso proprio di si, poi dipendente se é messa male..

9. osio

osio Secondo Pilota

696
    3
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    277
    Io intendevo resettare solo la spia senza interventi meccanici......

10. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    La spia dovrebbe resettartela anke un centro Bosch però, a parte ke non credo spendi meno solo x un reset, se un problema effettivamente c'è poi si riaccende.

11. osio

osio Secondo Pilota

696
    3
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    277
    non so se c'è un problema da che è già la terza volta che si accende e spegne. Solo che questa volta resta accesa parecchio. Ho già fatto iniettori e bobine 2 volte...

12. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    Anch'io ho il problema della spia gialla "intermittente": variabile tra le poche ore e qualche settimana...

Se e' un problema della sonda che funziona male, non ci sono molte opzioni software (a meno di disabilitare completamente i dati del sensore....)

Capisco e condivido il tuo desiderio di vedere quella dannata spia completamente spenta, ma se la causa e' dovuta ad una sonda che funziona male, l'unica soluzione e' cambiare la sonda.

Rimane pero' il problema che se le cause all'origine dei danni alla sonda non sono state completamente risolte, prima o poi la sonda nuova fara' la stessa fine. Mi pare infatti di ricordare, piu' indietro nel thread, di qualche utente che dopo aver sostituito la sonda, si e' ritrovato ancora il problema :-(

Piu' che altro mi piacerebbe sapere:

- ma se il motore funziona bene, ci sono controindicazioni a tenersi la spia accesa?

13. osio

osio Secondo Pilota

696
    3
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    277
    Si perchè sono in procinto di venderla e venderla con una spia accesa non è bello

14. luckye

luckye Kartista

137
    2
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    154
    Bmw 118D
    Ieri sera per la prima volta spia gialla (circa 60.000 km), perdita di potenza, centralina in recovery, 3 cilindri (o kmq pessime vibrazioni). E' già stata oggetto di richiamo bobine (prima nessun grosso problema)...domani vado in BMW e vi dico. Alla prima avvisaglia di rogne cambio auto #-o

15. GiancaCoupe

GiancaCoupe Collaudatore

321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Ciao facci sapere !! Anch'io ho cambiato le 4 bobine in garanzia per richiamo ufficiale...

Che tristezza : la mia prima bmw e anche l'ultima...Se solo potessi cambiare questa baracca di macchina senza rimetterci un pozzo di soldi...

16. osio

osio Secondo Pilota

696
    3
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    277
    Stamattina ho la macchina in BMW per il controllo, sono stato la settimana scorsa e da una prima controllata rapida dovrebbe essersi accesa la spia in quanto ha rilevato una mancata accensione della camera di scoppio in un cilindro. Spero di non dover cambiare ancora le bobine anche perchè sostituite meno di un anno fa. Io l'ho già venduta, solo che in settimana dovrei andare a dargliela dentro al concessionario ma non mi piace dargliela con la spia accesa....

Speriamo

17. Jenzo

Jenzo Kartista

117
    1
    19 Novembre 2011
    Reputazione:
    507
    Rav4 IV
    Ciao A Tutti!

stamattina brutta sorpresa, accendo l'auto e parte subito in maniera strana vibrando, il tempo di capire se sono io coi residui del weekend o è l'auto e si accende la spia gialla avaria motore..... spengo subito e riprovo... niente da fare l'auto è partita a fatica, vibra... credo che vada a tre... ho spento e ho preso l'auto della moglie :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Stasera sento il meccanico, mi sa che son dentro con le candele/bobine....

Dalla vostra esperienza cosa ne pensate? C'è qualche prova che devo fare?

Ciao

Lorenzo

18. luckye

luckye Kartista

137
    2
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    154
    Bmw 118D

Sono appena rientrato, nonostante il richiamo hanno cambiato una bobina, 4 candele. Il meccanico (che sembrerebbe onesto) ha detto che in seguito al richiamo i problemi si sono molto ridotti. La buona notizia fatto in garanzia...magari davvero hanno risolto

19. osio

osio Secondo Pilota

696
    3
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    277
    Se hai cambiato una sola bobina mi sa che prima o poi dovrai cambiare anche le altre. Io l'ho già fatto due volte

20. luckye

luckye Kartista

137
    2
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    154
    Bmw 118D

Al prossimo problema, qualunque esso sia la do dentro x un Audi...

Prima del richiamo x le bobine ho fatto 50.000km senza problemi, le hanno volute sostituire e ora non vanno. Che non le abbiano cambiate tutte con il richiamo ?

Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2013

Condividi questa Pagina