BMW 320d F31 xDrive - esiste un assetto ribassato aftermarket?? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW 320d F31 xDrive - esiste un assetto ribassato aftermarket??

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Alby71, 14 Novembre 2013.

1. Alby71

Alby71 Kartista

235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Ciao, spero di non aver aperto un post già discusso, ma proprio non l'ho trovato.
    Come noto le BMW serie F ed XDrive hanno un assetto che è 5 mm più alto rispetto agli assetti standard delle relative versioni a trazione posteriore. Questa differenza arriva a 15 mm se sulla trazione posteriore viene messo l'assetto sportivo M.
    Infine, se anche mettete l'assetto adattivo, solo sulle xDrive ciò non porta ad un abbassamento dell'auto.
    Morale: l'auto alta è ed alta rimane. Con mamma BMW non c'è proprio modo di farla scendere ed avere così sia un assetto più stabile, sia un look degno di una BMW (e non di una all road). Pare che tutto ciò sia dovuto al fatto che l'auto è progettata per essere trazione posteriore e quindi, per adattare l'avantreno alla trasmissione, non c'è altro modo che alzare l'auto. Audi, che invece nasce per essere una quattro, si può permettere di avere delle integrali molto sportive.
    Spero di non avervi annoiato ed arrivo al dunque: c'è qualche casa che propone assetti after market per le nostre xDrive serie F?? Purtroppo H&R ed Eibach non porpongono nulla (Eibach solo per le E91 xDrive, quindi forse è solo una questione di tempo).
    Morale della morale: HELP!!! Vorrei acquistare un XDrive (ho casa in montagna), ma vorrei anche banalmente poter avere un assetto come quello sportivo M. E' chiedere troppo??? Ma perché mamma BMW non si impegna in questo senso???

2. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io vorrei capire una volta per tutte perchè non si può avere l'assetto sportivo sulle X. Che problema tecnico c'è? Non l'ho mai capito

3. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Tra l'altro oltre all'assetto più alto,cambiano anche le barre stabilizzatrici che su xdrive hanno un diametro inferiore,so che c'era un post dove veniva spiegato il perché,ma non so aiutarti,per ora l'unica soluzione per avere un'assetto più rigido e' mettere le adattative,ma purtroppo l'altezza non varia,tra l'altro a me piacerebbe mettere i cerchi da 20,ma ho paura che con un assetto così alto,stiano male. Si Audi da questo punto di vista ti permette di avere trazione integrale con un bel assetto ribassato.

4. fetr

8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    Infatti mi rifiuto di credere che ci siano ostacoli tecnici insormontabili :-)

Una scelta incomprensibile....

5. Alby71

Alby71 Kartista

235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Il problema è che le BMW sono progettate (a differenza delle Audi per esempio) per essere delle trazioni posteriori. La geometria delle sospensioni anteriori non è quindi pensata per gestire anche la trazione. Un modo per tenere l'auto bassa sarebbe stato quello di spostare di lato il differenziale anteriore, con il risultato di avere un semiasse più lungo dell'altro, soluzione ovviamente non eccepibile. Un'altra soluzione sarebbe stata quella di spostare avanti il motore, ma ciò avrebbe influito negativamente sulla distribuzione dei pesi (problema cronico delle Audi). Morale: hanno tenuto il differenziale anteriore al centro e sotto il motore. Per far passare i semiassi anteriori hanno dovuto addirittura creare dei passaggi nella coppa dell'olio (ovviamente gli assi rimangono all'esterno). Morale: per mantenere i giusti angoli delle sospensioni (per far lavorare al meglio i giunti omocinetici, ecc.), hanno dovuto alzare lievemente il muso (esattamente di 5 mm) ed, anche con le sospensioni adattive, la macchina rimane su. Di assetto sportivo M non se ne parla nemmeno (e qui siamo a 15 mm di differenza).

Morale: uno prende una BMW 330d xDrive, con un motore da favola, ma non può dare all'auto un assetto sportivo... Non è da BMW (almeno in questo Audi è avanti, dove puoi anche avere delle RS4 rasoterra)...

La mia idea è quella di mettere un assetto after market molto soft, in modo da non forzare troppo la meccanica. Senza esagerare (diciamo -15/20 mm) non penso che ci sarebbero problemi, altrimenti cosa succederebbe se compri una Touring xDrive e ci vai in giro quasi sempre carico (metti che sei un rappresentante o ti porti dietro una famiglia numerosa)??

Il problema è che di assetti per la F31 xDrive non ne trovo. Si sono fermati alla F91.

6. fetr

8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    Ho una domanda forse stupida... se BMW non mette assetto sportivo per i vincoli tecnici da te esposti, un assetto after market non può dare luogo a problemi/rotture?

7. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Diciamo che è' una questione prettamente estetico,perché con le adattative,si può cmq avere un assetto più rigido,per le aftermarket anch'io sarei dubbioso sull'affidabilità,non so se qualcuno qui con la serie precedente le ha montate,ma sulla serie precedente era impossibile mettere anche i 19.

8. Alby71

Alby71 Kartista

235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Sicuramente vai a forzare una meccanica che non nasce come integrale, ma è un compromesso. Ricordiamoci comunque che i test in fase di sviluppo vengono fatti anche a tutto carico, con ruote completamente sterzate e a massima coppia applicata.

E' un po' come fare la centralina: se non esageri, tendenzialmente non hai problemi.

Rimane comunque l'amaro in bocca per non poter avere una xDrive con l'assetto sportivo M di serie. Il cuore ovviamene rimane in BMW, ma in questo caso si sono proprio fatti bagnare il naso!!!

9. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Ma anche le barre antirollio,sono più piccole per il tipo di progettazione?

10. Alby71

Alby71 Kartista

235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    No, in quel caso hanno dovuto fare i conti con 75 Kg in più e quasi tutti sull'anteriore. Per contrastare il sottosterzo hanno dovuto ammorbidire un po' l'avantreno.

11. Alby71

Alby71 Kartista

235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    C'è modo di formalizzare una protesta nei confronti della BMW?? D'altronde dovrebbero anche capire che, con i nostri commenti, possiamo anche spostare delle vendite. Ed il bello è che lo facciamo proprio perché siamo appassionati di BMW!!

Speriamo che siano all'ascolto...

12. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Tra l'altro sulla E9x con l'assetto m variavano anche le barre stabilizzatrici,la nuova f3x no,e già con assetto m e' molto più morbida della precedente e9x,figurarsi una xdrive,passando da una e92 assetto m,alla f31 xdrive,mi sembra proprio il giorno e la notte.

13. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
  14. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    scusate, doppio

Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2013
  15. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

la soluzione a questo problema c'è.

basta chiedere alla ORAP di Pavullo nel Frignano (Mo)

.

16. Alby71

Alby71 Kartista

235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Ecco cosa ha risposto ufficialmente mamma BMW:

"Con riferimento alla Sua richiesta pervenuta via e-mail ci pregiamo di esporre quelle che sono le scelte adottate dalla Casa Madre su questo modello, BMW Serie 3 xDrive, per quanto riguarda la non disponibilità di un assetto ribassato. Desideriamo infatti comunicarle che la ragione tecnica di tale scelta è quella di mantenere invariata, pur in presenza del ripartitore centrale attivo e del differenziale anteriore, l'altezza minima da terra prevista a progetto. A tal riguardo, desideriamo evidenziare che BMW offre una trazione integrale non per sopperire a eventuali carenze dinamiche al crescere delle potenze disponibili, ma per rispondere alle esigenze specifiche di una determinata clientela. In particolare la trazione integrale xDrive, pur risultando di gran lunga la più dinamica e sportiva della categoria, grazie alla possibilità di variare costantemente la ripartizione tra avantreno e retrotreno secondo le necessità, risulta incoerente su una vettura come Serie 3, con un profilo d'utilizzo prettamente e puramente sportivo, per il quale la trazione posteriore risulta comunque più efficace e piacevole da guidare e pertanto più coerente con l'abbinamento a un assetto sportivo ribassato M. Inoltre dal momento che la trazione integrale presuppone un più frequente utilizzo su fondi a ridotta aderenza un assetto rigido comporterebbe una minore efficacia anche nella guida dinamica. In sostanza meglio rinunciare ad un assetto che a tutto il resto piacere di guidare compreso che di fatto è il Leit Motiv della Casa Bavarese".

Sembra quasi che facciano le xDrive contro voglia!!! Comunque almeno sappiamo che sono più alte semplicemente perché sotto sporgono un po' di più per via delle parti meccaniche aggiuntive e vogliono mantenere la stessa altezza da terra.

17. dio13579

dio13579 Kartista

77
    6
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.467
    f20 120d xdrive Msport
  18. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Anche h&r e Eibach,hanno messo a catalogo proprio di recente le molle per xdrive,addirittura h&r anche per assetto adattativo,cmq avevo letto che su xdrive non mettevano l'assetto per questioni tecniche/meccaniche,invece da questa risposta di BMW,sembra più una scelta filosofica/commerciale.

19. dio13579

dio13579 Kartista

77
    6
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.467
    f20 120d xdrive Msport

Però i vari ...35i xdrive li fanno eccome, e non penso con sospensioni morbide e assetti rialzati

20. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Ma in realtà anche i 335x,non montano assetto sportivo.

Condividi questa Pagina