BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - BMW 320D E91 M47, accensione molto lunga solo a freddo | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 BMW 320D E91 M47, accensione molto lunga solo a freddo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bravo198black, 7 Gennaio 2022.

  1. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    Buongiorno a tutti, premetto che ho già letto le varie discussioni e ho provato le varie soluzioni proposte, ma il problema c'é ancora...
    Allora, l'auto dorme sotto una tettoia all'aperto, alla prima accensione al mattino non c'é verso di farla partire se non dopo innumerevoli tentativi, che aumentano più Il. motorino di avviamento gira regolarmente
    Poi all'improvviso il motore parte senza borbottamenti o altro, minimo stabile, solo una gran fumata dallo scarico, penso gasolio incombusto, che poi diminuisce per sparire del tutto dopo un paio di minuti (qui in veneto l'umidità in questi giorni é parecchia)
    Le altre accensioni durante il giorno risultano normali.
    Ho fatto diagnosi ripetute e, a parte il sensore ibs (che non ho...) e il riscaldatore filtro gasolio (problema già presente ma che l'anno scorso non ha dato noie), non c'é altro di segnalato.
    Ho sostituito il relé azzurro nel vano motore, nessun cambiamento
    Ho fatto un tagliando completo con sostituzione filtro gasolio ma niente
    I fusibili sono a posto
    Ho cambiato il sensore albero a camme, nulla da fare
    Ho fatto controllare la batteria da un rivenditore di batterie auto di fiducia e mi ha detto che la varta da 77Ah non AGM che ho su dal 2019 (vecchio proprietario), non sarebbe la sua ma é in forma, quindi non dovrebbe dar problemi e non la cambierebbe ora.
    Ultimamente ho cambiato anche la guarnizione coperchio punterie perché chi l'aveva cambiata nel 2015 probabilmente aveva fatto un lavoro approssimativo e perdeva in più punti, in concomitanza ho cambiato anche le guarnizioni del collettore di aspirazione, pulito i sensori con isopropilico e eliminato farfalle in aspirazione.
    Naturalmente nessun cambiamento.
    Ho provato ad avviare con debimetro scollegato ma non cambia nulla...
    Uso bimmer-tool per le diagnosi, i parametri rilevati mi sembrano corretti, dopo l'accensione al minimo la pressione rail é di circa 340bar, con solo chiave inserita mi visualizza 6 bar, vedo l'attivazione delle candelette anche se non so interpretare il valore, segna dai 100 ai 110 in accensione per poi andare fino a 135 durante la marcia, raggiunti i 60 gradi del liquido refrigerante si spengono.

    Per completezza l'auto é defappata, egr eliminata e rimappata, lavoro fatto da RP corse di Torino dal precedente proprietario.
    Ha 244000 km
    Già cambiate pompa acqua e termostato, l'auto raggiunge correttamente gli 87 gradi con punte di 95 quando spingo un pò.
    Ha da sempre un problema per il quale sopra i 3500 giri, dopo un pò di volte che li passo, si spegne, per poi riaccendersi immediatamente senza problemi.
    Ci sono andato anche in Puglia questa estate senza nessun problema

    Cosa potrebbe essere secondo voi?
    Onestamente ho bisogno di una direzione in cui puntare, dei meccanici dubito molto purtroppo per cattive esperienze in passato...

    Grazie a tutti
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    beh di RP corse ne ho sentito parlare bene , qui cè un collaboratore @AR147 , chissà può dare qualche dritta
     
  3. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    Ciao Salpone!
    Magari @AR147 può essere effettivamente di aiuto.
    In ogni caso, ho citato la preparazione, ma non credo che il problema dipenda da quello, anche perché tra me e il vecchio proprietario ormai è da un po' di anni che la macchina è così
    Però magari conosce il mezzo
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    la cosa strana è il fatto che si spenga dopo i 3500giri, (dove in altri casi se fatta male la mappa si accende la spia motore) potrebbero esser dei Dati cambiati, persi corrotti della vecchia mappa.
     
  5. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    Da capire infatti cosa provoca lo spegnimento, che comunque inizialmente appena acquistata non c'era
    Diciamo che ora quello che mi preme di più é risolvere il problema dell'accensione al mattino.
    Aggiungo che ho rimosso il pannello isolante sotto al cofano e la schiuma sotto al coperchio motore, il primo stava cadendo giu mentre la seconda si é sbriciolata autonomamente...
     
  6. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    908
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Se spenge a 3500 potrebbe essere un problema di mappa che va a tagliare la centralina per l'avviamento hai controllato candelette e centralina delle stesse?
     
  7. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    908
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Il pannello sotto al cofano tj conviene rimetterlo oltre a proteggere la lamiera del cofano dall eccessivo calore che allungo andare ti può rovinare la vernice.....serve anche come isolante termico nella situazione inversa....
     
  8. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    Ciao @Fabry78
    Il pannello coprimotore c'è, ma sotto è vuoto, cercherò il ricambio oppure allo sfascio
    Il pannello sotto al cofano lo comprerò nuovo
    Dici che influisca sull'accensione?
     
  9. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    908
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Cmq a basse temperatura isola il motore....dal cofano che essendo di lamiera si gela..... fossi in te controllerei come ti ho detto prima centralina e relative candelette e visto che ti ci trovi cambia il riscaldatore del filtro gasolio
     
  10. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    Hai ragione
    Resta però il fatto che l'anno scorso con la stessa situazione non dava problemi all'accensione.
    È questo che mi manda via di testa...
     
  11. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    908
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Xke magari l'anno scorso avevi per ipotesi 1o2 candelette bruciate su 4 e quindi ti partiva adesso magari una in più bruciata più il riscaldatore rotto sommando ti da il problema anche xke se e jn lavoro che non è mai stato fatto visto il kilometraggio ti consiglio di farlo
     
  12. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    Le candelette sono state cambiate sicuramente
    La.proprietaria mi ha dato la scatola delle ngk che ci sono adesso
    In più non ho nessun errore in diagnosi relativo a candelette e centralina, questo è quello che trovo strano
    Perché in effetti sembra tutto da imputare a queste e al riscaldatore visto che il problema ce l'ho solo a freddo e al mattino
    Ma errori non ne ho...
    E in più quando parte non ha sussulti o tremolii, ancora più strano, motivo per cui ho cambiato il relè detto al cofano motore, senza esito purtroppo...
     
  13. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    908
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Quanto schiacci il tasto ti fa il preriscaldamento?
     
  14. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    Sì, vedo accendersi per un secondo la spia candelette, solo se la temperatura è sotto a 1 grado
    In ogni caso da diagnosi si vede che si attivano per circa trenta secondi
    Poi restano accese a motore in moto fino a che il refrigerante non arriva a 60gradi
     
  15. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    Aggiungo qualche dettaglio
    Ieri sera alle 24.00, dopo 4 ore di Fermo e temperatura esterna -0.5 la macchina è partita con mezzo giro di chiave
    Stamattina alle 8.00, quindi dopo 8 ore e temperatura di -3.0, ha fatto il solito scherzo.
    Quello che ho notato è che se insisto col motorino di avviamento non c'è verso, se invece provo ripetutamente per qualche secondo (ripremendo il tasto start per fermare accensione, togliendo la chiave, rimettendola e ripetendo procedura accensione), al terzo/quarto tentativo la macchina parte, senza esitazione e con la prima fumata che sa da gasolio incombusto
     
  16. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    908
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    A questo punto cambia il riscaldatore filtro gasolio dai sintomi che descrivi e il classico delle candelette avevo lo stesso difetto sulla mia e91 ho cambiato le candelette e anche a - 3 partiva subito
     
  17. STEBM

    STEBM Kartista

    132
    24
    7 Giugno 2008
    Oristano
    Reputazione:
    5.555.596
    320d e90
    Nella mia vecchia 325d il problema era legato all'usura dei tubicini di rimando del carburante al serbatoio (entrava aria esterna). Mancando pressione nell'impianto, il gasolio della tubazione di mandata tendeva per gravità a tornare nel serbatorio con conseguente formazione di bolle d'aria prima dell'ingresso alla pompa dell'alta pressione.
     
  18. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    Io ho controllato le tubazioni di mandata non trovando apparentemente nessuna perdita.
    Non ho pensato al ritorno in effetti...
    Questa è una cosa da valutare
    Sembrerebbe però essere anche una cosa legata al freddo, questo mi confonde un po
     
  19. STEBM

    STEBM Kartista

    132
    24
    7 Giugno 2008
    Oristano
    Reputazione:
    5.555.596
    320d e90
    Il freddo ha un ruolo fondamentale nella contrazione termica dei materiali
     
  20. Giusvaldo.it

    Giusvaldo.it Aspirante Pilota

    1
    0
    1 Dicembre 2022
    Alessandria
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d touring e91
    Buongiorno a tutti,sono nuovo del blog,piacere di conoscervi,
    Facendo una ricerca mi sono trovato a leggere il post di karterista con le medesime risposte,
    Io purtroppo mi trovo da circa 15 giorni ad avere gli stessi identici problemi di karterista ad eccezione dello spegnimento a 3500giri..
    Volevo sapere se eri riuscito a risolvere in qualche modo perché non vorrei ne regalare soldi a meccanici e ne trovarmi costretto a dare via la mia Bm che amo davvero tanto.grazie a tutti in anticipo
     

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