bmw 320d e90 del 2005, che fuma tanto (presunto vapore) dallo scarico | BMWpassion forum e blog

bmw 320d e90 del 2005, che fuma tanto (presunto vapore) dallo scarico

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da a.andrea, 7 Ottobre 2011.

1. a.andrea

a.andrea Aspirante Pilota

5
    0
    7 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320d
    salve, tempo fa ho avuto un problema al termostato della mia vettura, a cui si e rotto presumo uno sfiato(perchè non so cosa c era in punta non avendolo ritrovato), e leggendo su un forum indicavano di effettuare la riparazione alla buona semplicemente filettando il pezzo in plastica e tappandolo con una vite. la macchina specifico non ha mai acceso spie di eccessiva temperatura.e questo tutto ok. vettura perfetta e zero perdite di liquido. tempo dopo ( una settimana) si accendeva la spia di livello e l acqua spariva. ora la macchia fuma tantissimo a volte, senza avere senso l essere calda o fredda... a volte si a volte no e il fumo che fuoriesce e denso bianco e inodore... salvo il normale odore di carbone dello scarico. ed e tantissimo. il motore gira perfetto senza avere pikkiettii o perdite di potenza. indico che l acqua non bolle, che non ha residui di olio o altro, ma si sente odore di liquido refri nei gas di scarico... sono nelle vostre mani almeno per capire cosa abbia la mia macchina... vi prego aiutatemi HELPPPPPPPPPPP

2. marco1985motori

marco1985motori Kartista

108
    1
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.300
    Bmw 320d E90
    Ciao Andrea cerco di essere il più chiaro possibile, escludendo il problema alla guarnizione della testata l'unico modo in cui l'acqua puo arrivare alle camere di combustione è passando attraverso lo scambiatore dei gas di scarico della valvola Egr che vedi in questa immagine contrassegnato con il n°1. Ne ho cambiato già uno su un'auto che aveva il tuo stesso problema vapore a volontà. Non so se per termostato intendi quello con il numero 8 in quanto forando e filettando potresti aver rovinato lo scambiatore. Con un po di manualità puoi toglierti ogni dubbio....dovresti escludere il passaggio dell'acqua attraverso lo scambiatore creando un by-pass cioè unendo il tubo che entra nel termostato (n°8) con quello che esce dallo scambiatore. In questo caso se l'intuizione è giusta provando l'auto il vapore dovrebbe essere sparito. [​IMG]

3. Guest 006

Guest 006 Kartista

220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Quoto.E parecchio anche!anch'io ho avuto a che fare con dei radiatori e.g.r. che perdevano liquido di raffreddamento,che finiva nel motore causando fumate bianche,oltre all'abbassamento del livello nel serbatoio di espansione..

4. a.andrea

5
    0
    7 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320d
    si marco1985 ti confermo che cio che io chiamavo termostato e il n° 8... credi che faccia danno utilizzando la macchina fino a lunedi (almeno per le urgenze) anche tenendo sott occhio il livello?

5. a.andrea

5
    0
    7 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320d
    Bmw 320 d del 2005 fuma bianco da far schiffo

Ciao Marco,spero che mi buoi dare ancora qualche consiglio,ho cambiato nuovo il termostato, quello contrassegnato dal n. 8 nello spezzato che mi hai inviato,(e te ne sono molto grato),ma gnente da fare,continua a fumare da far schiffo,proppio tanto,cosa mi consigli di fare?

6. marco1985motori

marco1985motori Kartista

108
    1
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.300
    Bmw 320d E90
    Ciao Andrea se leggi bene il post precedente il problema dovrebbe essere lo scambiatore egr contrassegnato con il n°1. Siccome costa circa 300€ prima di acquistarlo devi essere sicuro che il problema sia quello. Se ti resta difficile escluderlo facendo un by pass come ti ho spiegato puoi fare una prova piu spartana ma efficace al 100%. Te la spiego aiutandomi coi numeri del disegno per farti capire al meglio.

Smonta lo scambiatore egr (n 1)

Con la mano tappa ermeticamente l'uscita (n10) dove va attaccato il termostato

Soffia energeticamente dentro l'ingresso dell'acqua in corrispondenza del n° 1

se l'aria esce in corrispondenza del numero 4 e/o n°5 è rotto al 100%

In pratica nello scambiatore ci sono 2 circuiti indipendenti in cui uno passa il liquido (1-10) e nell altro i gas che tornano nei cilindri (4-5).

spero di essermi spiegato in modo chiaro Marco

7. a.andrea

5
    0
    7 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320d
    bmw 320 d 2005

Ciao Marco,oggi ho sostituito il radiatorino che mi hai detto,inizialmente fumo bianco a volonta,ma x circa un'ora tenendola a minimo,poi ho pensato di fare un giro e di tirarla un po,e gli è passato,l'ho spenta e accesa diverse volte e fumo bianco neanche l'ombra,sinceramente ho paura che me lo rifaccia,ora aspetto a domani mattina,cosi vedo a freddo come si comporta,tu che dici????

Ti ringrazio tanto e ti saluto

8. marco1985motori

marco1985motori Kartista

108
    1
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.300
    Bmw 320d E90
    Io dico che sicuramente hai risolto il fumo che ti ha fatto a minimo era tutto il residuo di liquido rimasto tra il radiatorino e i collettori di aspirazione, facendo un giro hai spurgato tutta l'aqua rimasta. Attendo un tuo riscontro....saluti Marco

9. a.andrea

5
    0
    7 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320d
    bmw 320 d 2005

Ciao Marco,ti volevo dire(che sei un grande),la macchina è perfetta,e tornata lei va come un treno,ti ringrazio ancora,mi fa piacere sapere che ci sono persone come te,che aiutano chi ha bisogno sensa volere nulla in cambio.

UN GRANDE SALUTO AL FORUM BMW.

10. marco1985motori

marco1985motori Kartista

108
    1
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.300
    Bmw 320d E90
    Sono contento che hai risolto, su questo sito ci si aiuta a vicenda per amore delle nostre BMW, e anche per risparmiare molti soldini.......

Condividi questa Pagina