Ciao A tutti, oggi andando a verificare ho notato che olio sta al minimo,anzi piu sotto anche del minimo,lo misi a livello a dicembre con il solito castrol EDGE 5w30 LONG LIFE che uso da sempre,considerate che olio a 10.000 km,cambiato ad aprile 2022 e questo consumo anomalo è arrivato ora,auto a fatto 10 giorni fa 200.000 km,che mi consigliate di fare? Fino a 2 anni fa non consumava quasi nulla,nel ultimo anno 1 litro ogni 5.000 km....
ciao pelo e grazie per la risposta, no mai sostituita, ho il 163cv e ringraziando non mi ha dato mai grandi problemi, dopo 200k e 17 anni,ancora ho la frizione originale... dici che al 90% e' questo? sarebbe questa? https://www.ebay.it/itm/151843596734
Sì, sulla mia non avevo mai rabboccato tra un tagliando e l'altro ma dopo i 100.000 km. all'improvviso mi trovai il livello dell'olio al minimo. Sostituita la valvola di recupero vapori non ho ancora aggiunto olio e ho già percorso 10.000 km.
Ben ritrovati,riapro la mia discussione che dopo aver sostituito la valvola recupero olio sembrava di aver risolto per i pochissimi km che faccio,ma da un paio di mesi siamo ritornati hai consumi di olio un po' alti,riabboccato da circa 1000/1500 km e mi ritrovo che l'asticella segna il minimo. Olio Castrol 5w30 long Life ha 2 anni e mezzo con 20k al suo interno,lo volevo sostituire,mi consigliate un buon trattamento per olio motore e ridurre i consumi dello stesso? Ho letto del Liqui Moly Cera Tec 3721,ottimo prodotto,ma da quello che ho capito non riduce i consumi...
Intanto cambierei olio,come quello che mettono ora in BMW,che ha le giuste specifiche richieste: Shell Helix Ultra Professional am-L 5w-30 Cercare un olio che sopperisca al consumo anomalo spropositato non mi pare una bella soluzione,occorre trovare il problema perchè lo consuma.
Ok provvederò a ordinare lo Shell,anche se avevo anticipato acquisto con il Castrol,poco male... speriamo di risolvere... Grazie infinite Bixio
Di nulla... Sicuramente è più indicato lo Shell,ha le specifiche BMW corrette, però non ovvierà presumo al tuo problema,che dipenderà da altri fattori, da indagare.
Probabilmente da quello che ho letto, sarà anche il FAP,la mia auto da anni che non va in temperatura,non la controllo mai che come saprete occorre una sequenza di tasti per verificarla,ma sono quasi certo che sia dipeso da questo. 4 anni fa ho avuto una perdita nelle tubazioni del radiatore, risolto con un prodotto che sigilla crepe e falle
Beh...da quello che scrivi non fai manutenzioni adeguate. Scrivi che da anni non va in temperatura e non la controlli mai ( se non hai strumenti, puoi farlo da BC e menu segreto,ci sono una marea di video sul tubo), cerchi di riparare falle con un prodotto sigillante? Non mi pare poi cosi strano avere dopo dei problemi...
Ma in effetti non do colpe all Auto,anzi... Il punto è uno,l'auto vale 2.000€,(anno 2006)se vado in concessionaria e per cambiarmi dei sensori temperatura mi chiedeno 400€ o nelle peggior ipotesi, sostituzione del fap 1.000 e passa €, lascio il mondo come si trova. Cmq da allora nn ci sono state più perdite e se aggiungo anche sostituzione o riparazione radiatore,meglio orientarsi a rifare un auto.... Non si può ragionare come se fosse un auto del 2015 o più recente
Il tuo ragionamento è giusto ma la fortuna ha voluto che non sei rimasto a piedi con tutte le conseguenze del caso. Se domani te la togli hai fatto un bel risparmio.
e mai mi lascierà a piedi.... il 163 cv è un treno,fidatevi..... ora ho un amico che e' andato in pensione il mese scorso, lavorando 30 anni in bmw, vediamo di risolvere, partendo dalla pulizia del FAP e controllare i vari sensori Temp. Grazie intanto per l'aiuto