Bmw 320d e90 con piu' chilometri??? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw 320d e90 con piu' chilometri???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da PeterMAR, 22 Ottobre 2012.

  1. PeterMAR

    PeterMAR Aspirante Pilota

    10
    0
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e90
    Buona sera a tutti gli appassionati del forum. Mi perdonerete se tiro fuori un argomento dibattuto tante volte, ma consideratelo una sorta di sfogo. Possiedo una BMW 320D e90 163 CV (del 2005) con poco più di 210000 Km. A 130000 ho sostituito la turbina ed a 170000 tutto il gruppo frizione perchè il problema del saltellamento era diventato insostenibile. Da quest'ultima sostituzione la macchina è diventata pressochè perfetta e finalmente assaporo cosa significa guidare una BMW. Spinge forte a tutti i regimi, la guida è fluida, regolare e corposa quando si vuole tirare un po'. Persino l'assetto molto rigido, cui stentavo ad abituarmi all'inizio, ha finito per entusiasmarmi dopo tutti i chilometri percorsi e francamente adesso credo proprio che non vorrei guidare altro.
    Come appare chiaro sono ancora innamorato di quest'auto, anche dell'estetica, soprattutto del frontale che trovo ancora più bello della neonata f30, e sono obiettivo quando dico questo.
    Ora, il dubbio che ho è che vorrei tenerla, almeno per un altro anno, credo. Leggendo il forum so che molti hanno desistito vendendola anche prima di questo chilometraggio date le problematiche dell'auto (turbina e frizione in primis), ma del resto su molti siti di vendita di auto usate vedo diverse auto analoghe alla mia anche con oltre 300000 Km (che vengono vendute anche a 6000-7000 euro).
    CHE FACCIO???
    Secondo voi cosa devo aspettarmi ancora? E soprattutto vale la pena tenerla?
    Mi piacerebbe sentire il parere di chi ha percorso tanti chilometri con un'auto simile e magari nutre gli stessi miei sentimenti contrastanti.
    Grazie a chi risponderà.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    un utente di questo forum è sui 400mila già superati.
     
  3. maxracer

    maxracer Kartista

    62
    1
    11 Settembre 2012
    Reputazione:
    535
    BMW 320i
    Bmw 320d e90 con piu' chilometri???

    Io tengo sempre le auto finchè non sono loro ad abbandonarmi.
     
  4. doctul

    doctul Collaudatore

    382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    tienila, è bellissima, concordo con te quando parli della f30 di cui voglio innamorarmi ma non mi scocca la scintilla. io son a 197k km, è un go kart, ora ho anche trovato il modo per farci entrare 3 bimbi con i relativi alzatine, ovetti ecc. + la moglie, per ora la tengo anche perchè non saprei cosa comprare e ho paura di buttare soldi per qualcosa di cui mi stancherei dopo 5 minuti: non mi convince la f30, la f10 mi piace ma è ingombrante per le mie esigenze e lo spazio interno posteriore non è così maggiore rispetto alla e90, non voglio un suv..., inoltre non la pagano una cicca ( costava 42k eurini 6 anni fa ), la distruggo io con il mo piacere e me la continuo a godere.
     
  5. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Tienila e stragodila, finchè non risolvono il problema della catena del motore n47 detto restailing..non ti conviene acquistarne un altra per poi piangere lacrime amare...semmai con 2000 eurini ti trovi un altro motore " m47" ce ne sono in giro con pochi km... lo rimappi a 200 puledri e via alla grande senza paura che si piantino le valvole sui pistoni come succede spesso nelle restayling...a parte la turbina e la frizione è super affidabile niente a che vedere con le ultime...vale più la tua m47 che un n47 sapendo del castigo divino!!!

    A mio parere più che dirlo a striscia è meglio informare i nostri colleghi del forum intenzionati a cambiare auto..uomo avvertito mezzo salvato...

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?231359-Problemi-alla-catena-motori-n47-DICIAMOLO-A-STRISCIA-LA-NOTIZIA!-Raccolta-adesioni/page132

    PS: per quanto riguarda f30 io aspetterei per vedere l' affidabilità di tali motori e se hanno veramente risolto i gravi problemi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2012
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    Giovanni, di dove sei di bello?

    scusate l'o.t.
     
  7. PeterMAR

    PeterMAR Aspirante Pilota

    10
    0
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e90
    Grazie per le risposte, tra l'altro molto consolanti e, a dire il vero, sulla stessa mia lunghezza d'onda perché in fin dei conti, lo devo confessare, non avevo molta intenzione di venderla. Fa piacere sapere che ci sono grandi appassionati che la pensano come me. Inoltre proprio oggi sono andato dal meccanico di fiducia per prenotare il giorno del tagliando e lui mi ha confermato che il motore è l'M47 decisamente più affidabile di quelli successivi perché strettamente derivato dal buon vecchio 150 CV della e46. Mi ha detto anche che la mia non essendo dotata di DPF è come se avessi risparmiato altri 1000 euro per la sostituzione che a quel chilometraggio molto probabilmente avrei già dovuto fare. Infine lui aveva già provveduto, nei precedenti tagliandi, a rimuovere le famigerate lamelle del condotto di aspirazione che si staccavano provocando danni enormi (la macchina è "slamellata" come si dice). Appena gliela porto gli faccio controllare (ed eventualmente sostituire) il filtro del recupero vapori olio della turbina ancora fosse quello vecchio (il tappo di cartone) od intasato.

    Si...!!! Che dire??? Me la stragodo finché dura, del resto, qualunque cosa si dica, rimane una delle più belle macchine degli ultimi dieci anni, soprattutto nel frontale (peccato per il retrotreno che prima del restyling lascia a desiderare, ma tant'è).

    Grazie ancora.

    [​IMG]
     
  8. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Il tuo meccanico ti ha detto cose saggie...per quanto riguarda le lamelle posso confermarti che rispetto alla e46 sono state modificate e di altro materiale, qualche migliaio di km fa il mio meccanico le ha controllate in occasione della sostituzione delle candelette di preaccensione ce ne erano due di bruciate e per sostituirle bisogna levare il collettore di aspirazione...a 100.000 km erano ancora perfette quindi confermo la modifica in meglio delle suddette...posso consigliarti una barra duomi, io lo messa e l' auto sullo sconnesso a velocità sostenuta è perfetta puoi levare le mani dal volante...quindi migliorerà in meglio...ce ne sono sui 100 euro in alluminio e la monti in 15 minuti...non usare pneumatici runflat rendono l' auto quasi inguidabile usa gomme normali dal disegno esclusivamente assimmetrico e sentirai la perfezione anche oltre i 200 km ora...fai una pulizia al debimetro, non è difficile e va fatta ogni minimo 60/70 mila km, usa spray da elettricisti quello che evapora e un cottonfioc...delicatamente e velocissimamente dopo aver spruzzato pulisci più volte la pellicola film dentro alla finestrella finchè non la vedi bella lucida ...cmq, un ricambio nuovo lo trovi sui 60 euro...per quanto riguarda il posteriore e renderla sublime agli occhi di chiunque prendi questo paraurti ne vale la pena e la spesa...

    http://www.ebay.it/itm/PARAURTI-POSTERIORE-ABS-ALLESTIMENTO-M3-BMW-E90-BERLINA-2005-2008-/230858395958?pt=Ricambi_automobili&hash=item35c03b9136

    se ti interessa il debimetro nuovo...

    http://www.ebay.it/itm/DEBIMETRO-BMW-DIESEL-E81-E46-E90-E60-E65-X3-0928400529-/270813641070?_trksid=p4340.m8&_trkparms=algo%3DMW%26its%3DC%252BS%26itu%3DUCC%26otn%3D12%26ps%3D63%26clkid%3D1920190251432653426

    questa è la duomi che ho montato io...

    http://www.ebay.it/itm/Barra-Duomi-Bmw-Serie-3-E90-E91-E92-E93-Diesel-Anteriore-Superiore-Alluminio-/150795413797?pt=Ricambi_automobili&hash=item231c1b6925
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2012

Condividi questa Pagina