BMW 320d E46 del "00 non parte più | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 320d E46 del "00 non parte più

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da rewrew, 2 Settembre 2013.

  1. rewrew

    rewrew Aspirante Pilota

    7
    0
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d E87
    Ciao a tutti.
    L'auto di mio padre, una 320d E46 pre-restyling (136cv) berlina, non vuole più saperne di partire. Una settimana fa ha percorso circa 150km e poi tutto ad un tratto (a 100m dal casello) si è spenta e non si è voluta più accendere. Il motorino d'avviamento gira, ma l'auto non si mette in moto.

    L'ultima volta che l'ho usata io (un paio di settimane fa) in autostrada, a circa 140km/h col serbatoio 1/4 pieno, mi è sembrato che non volesse più salire di giri (era ferma a 3000 giri in V), come se di colpo lasciassi il pedale dell'acceleratore, mentre fino a quella velocità era perfetta.

    Leggendo molte discussioni qui sul forum mi sembra che abbiano risolto sostituendo le pompe carburante nel serbatoio o la pompa carburante posizionata vicino al filtro (che però la pre-restyling mi pare non abbia).

    Abbiamo provato a smontare il sedile posteriore e accendendo il quadro si sentono lavorare le due pompe inoltre togliendo il filtro carburante si vede che fino a li arriva (si riempe di gasolio accendendo il quadro). Abbiamo anche provato a staccare un tubicino del carburante posizionato all'incirca dove c'è il tappo dell'olio (sopra il motore) e anche fino a li il carburante esce.

    Il fusibile della pompa carburante è intatto, tutti i filtri sono stati cambiati a maggio e abbiamo provato a staccare la batteria per 10 minuti. Tutti (o credo tutti) i tubicini che trasportano aria e carburante li ha sostituiti da pochi mesi.


    Solitamente ha sempre sistemato tutto mio padre, ma questa volta non sappiamo proprio dove metter mano. L'auto ha una certa età e non vorremmo rischiare di spendere troppo.
    Vi viene in mente qualcosa?

    Grazie.
     
  2. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Di solito se non sono le pompe del serbatoio la possibile seconda scelta è la pompa di iniezione, capita che sia soggetta a morte improvvisa, se cerchi su internet Bosch VP44 puoi vedere una casistica consistente con gli stessi tuoi sintomi. Potrebbero anche essere altre cose, per restringere il campo dovresti fare una diagnosi dei report memorizzati in centralina.
     
  3. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Quoto Brugildo... Mi dispiace!

    Facci sapere, sono soldi...
     
  4. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    La famosa pompa rotativa VP44....occhio che a volte è solo l'elettronica ma i meccanici la cambiano per intero.
     
  5. rewrew

    rewrew Aspirante Pilota

    7
    0
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d E87
    Oggi è venuto a prenderla il pompista, farà una diagnosi e a seconda del preventivo decideremo che fare. Per una decina di anni è stata perfetta ma negli ultimi 2/3 anni si sta sfasciando di tutto asd (Direi anche giustamente visti i 13 anni, ma quando ci si affeziona...)

    Grazie a tutti, vi farò sapere.
     
  6. rewrew

    rewrew Aspirante Pilota

    7
    0
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d E87
    Era proprio la pompa d'iniezione, la parte elettronica è stata sostituita mentre la parte meccanica revisionata. La riparazione è costata 1100€ e ora sembra viaggiare bene, speriamo continui così per un bel po' ancora asd
     
  7. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Prezzo esagerato....per quanto riguarda la parte elettronica, spesso si ossidano le piste e vanno rifatte solo le saldature. Il prezzo che ti hanno fatto era valido solo per una sostituzione completa di tutta la pompa.
     
  8. rewrew

    rewrew Aspirante Pilota

    7
    0
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d E87
    Quanto avrebbe dovuto chiedere per essere più corretto?
     
  9. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè

Condividi questa Pagina