I primi 177cv hanno avuto problemi alla turbina, ma sono stati risolti, poi i più esperti approfondiranno meglio. Il 184cv ovviamente è l'ultima evoluzione ed è la migliore. Il 163 è l'efficient dynamics, dipende se sei uno che predilige le prestazioni o i consumi: se preferisci risparmiare un po' e avere una ventina di cavalli in meno può essere una scelta. Io personalmente se comprassi una bmw lo farei per il suo motore e le sue prestazioni, quindi non considererei questa ipotesi
No, non è solo questione di centralina, nel tempo sono state apportate svariate modifiche per ridurre i consumi contestualmente all'aumento di potenza (da 177 a 184)
di quale 163cv parli,del vecchio o l'efficient dynamics? il primo deriva dal vecchio 150cv montato sulle e46,il secondo è il 177cv "motore completamente nuovo" depotenziato e con modifiche apportate con l'intento di abbassare i consumi. il 184 cv pur avendo guadagnato solo 7cv ha subito svariate modifiche che vado ad elencare: Meccanica del motore • Basamento ottimizzato • Testata cilindri modificata • Bielle e pistoni nuovi Trasmissione a cinghia • Nuovo supporto per gruppi con fissaggio assiale dei gruppi Alimentazione di olio • Nuovo modulo filtro olio con scambiatore di calore olio cambio-refrigerante integrato Collettore dell'aria di aspirazione • Adattametno del silenziatore d'aspirazione alla geometria variata e integrazione della valvola neve e della tubazione di scarico per l'acqua Sistema dei gas di scarico • Ricircolo dei gas di scarico revisionato (completamente elettrico ) Preparazione della carburazione • Pompa alta pressione revisionata, aggiornamento tecnico CP4.1 • Nuovo impianto d'iniezione con pressione carburante fino a 1800 bar Impianto elettrico del motore • Nuovi sensori e centraline modificate "by atd1963 " come giustamente detto da theimperator i primi 177cv "fino a marzo 2008" soffrivano di problemi legati all'attuatore del turbo io prenderei gli step più potenti,ovvero 177/184cv ma anche il 163ED è molto buono,poi molto dipende dal tuo budget.
non lo sapevo che il primo 163 deriva dal vecchio 150....comunque io vorrei prendere una 320 restyling m sport e di 184 non se ne trovano molti ancora