BMW 320Ci (usata...la vorrei, non vorrei, ma se vuoi! Traduzione: la devo comprà?) | BMWpassion forum e blog

BMW 320Ci (usata...la vorrei, non vorrei, ma se vuoi! Traduzione: la devo comprà?)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Tommy_Roma, 19 Gennaio 2007.

1. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Salve!
    Mi chiamo Tommy e sono un nuovo inscritto...ora come ora sono un fiero proprietario di una Honda Civic LSi (vintage del 1994...una buona annata!) è un 1.500cc con 90 CV e - a mio giudizio - consuma come un beduino...
    Ora che mi sono laureato, con i miei soldini e quelli di mio padre volevo comprarmi una BMW...ho sempre avuto il debole per la serie 3 Coupè o Cabrio (anzi il vero amore è e sarà sempre quello per la Z3 Coupè 3.0, ma 231 CV sono troppi da mantenere, per me).
    Allora, caro Gran Consiglio del Forum , vi volevo chiedere un consiglio: ho trovato questa 320Ci delle foto (Scusate il Babbo Natale gonfiabile): anno 2001, già 2 proprietari, 82.000KM, Topas Blau, cromature esterne, interni pelle beige (chiaramente un pò usurati, ma non troppo), cerchi 17' (quelli che volevo io), Navi 16/9 MK3 con cassette, carica CD nel bagagliaio, pack luci e pioggia, Frangivento, capote blu, modanature radica (credo), sedili elettrici e sensori park posteriori, per la "modica" cifra di 18.000 leuri (spero trattabili).
    Ora: non sarebbe una spesa folle (anche se mio padre non la pensa così)...quello che ci spaventa (oltre al fatto che mio padre pensa che non sia una macchina per un 25enne neolaureato in architettura, ma che si addica di + a un 35 in carriera) sono i consumi (2.200 cc, 170 CV) e bollo e assicurazione.
    Più che altro i consumi.
    C'è qualcuno di voi che ce l'ha? Io la userei principalemente a Roma. Mio padre la paragona alla vecchia Volvo 740 Turbo che aveva negli anni 90 (200CV, venduta ingloriosamente appunto per i consumi)...e me la sconsiglia!
    Ha ragione? Quanlcuno mi può dare qualche dritta sull'acquisto? Ci sono cose particolari che devo sapere/controllare/conoscere/chiedere prima di un eventuale acquisto?
    Grazie mille e scusate il disturbo!

TOMMY[​IMG]

2. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ciao e benvenuto,
    posso essere scandalosamente sincero? comprare un'auto con l'ansia per consumi/bollo/assicurazione è deleterio per la salute
    ergo: o trovi il modo di "rilassarti" sugli argomenti di cui sopra, ossia te ne fai una ragione del fatto che in città il 320ci beve come un lavandino, il bollo beh son sempre 170cv quindi non te lo tirano dietro e che l'assicurazione non è paragonabile a quella di una honda oppure forse è il caso di lasciare stare.
    E' come chi si compra il benzina da 300cv facendo i conticini sui km annui che pensa di fare e poi si dispera perchè ne fa il doppio: non si compra un'auto per rimanerne strangolati, la si compra per goderla.
    QUINDI, da appassionato BMW ad appassionato BMW getta le tue ansie nel cesso e COMPRATELA!:wink:

3. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Che belle parole!=D> Bravo Andras!=D>

4. Guest 081

Guest 081 Collaudatore

312
    5
    25 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    ex bmw
    e non pensare mimimamente di farci l'impianto a gas x risparmiare sui consumi [-X

e Nata benzina x essere Benzina.:mrgreen:

PS: Fatti un giro in area Presentazione

5. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
  6. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Questo è un tuo parere,evidentemente ti piace regalare i soldi per pagare l'80% delle accise che gravano sulla benzina.

7. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    evitiamo X L'ENNESIMA VOLTA la polemica gpl-benzina..consigliamo il nostro nuovo amico :wink:

8. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Ok,per me 18000€ sono troppi.

9. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.779
    1.494
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    infatti... mi sembrano tanto delle paranoie mentali.
    il discorso consumi certo NON sono paragonabili a una vecchia volvo turbo benza.
    Certo saranno di più della tua Honda ma non improponibili ( circa 10km/l in città se viaggi tranquillo 8 se corri ).
    Il bollo il calcolo si fa in 4 e 4 otto
    Assicurazione chiami il tuo assicuratore.
    Indi per cui i conti sono facilmente fattibili al centesimo.

Quindi, per concludere apri il portafoglio, conta i soldini che hai/avete e vedi subito se è fattibile o no...
    BUON ACQUISTOOOOOOOOOOOOOOOOO

10. paccagnella

20.779
    1.494
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758

non si può paragonare un 330ci con un 320ci......
    E' come paragonare un 320cd con un 330cd.
    Le valutazioni ma soprattutto la SVALUTAZIONE è mooolto diversa...

11. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
    io farò lo stesso...
    è una macchina da tempo sul giro?
    NO
    è una macchina con prestazioni elevate,turbo,sportiva
    NO
    è una macchina da girare rilassati tranquilli
    SI
    devo tenerla in garages perchè consuma troppo
    NO

Mica parliamo di una Skyline o una M3,una sportiva di razza per me la scelta GPL+cabrio è perfetta tanto non la prendi per correre[-X

infine l'auto...
    -2 proprietari...
    non significa nulla...sono macchina da facoltosi che ne hanno altre 2 minimo e la usano moooolto poco...fosse un 530d lascialo perdere

-Il prezzo trattalo perchè è altino anche se solo quel monitor che ti trovi in plancia vale 1000 euro!

-Assicurazione ti costa meno di un 1900 TDI bollo costa coi cv quindi o ce l'hai potente e paghi o bolsa e risparmi

-Quel motore 82000km sono una baggianata...trattalo bene e ti ci stufi di girare...non hai turbine,non hai FAP,non hai tagliandi da capogiro,il debimetro è più resistente,il rapporto CV-cilindrata è ottimo il motore instancabile

-Il cabrio è il cabrio puoi spendere meno se prendi un 3er normale o SW ma a distanza di anni una E39 del 93 cabrio tenuta bene con i paraurti M fà sempre una gran figura...se sono nuovi sono belli se sono vecchi sono da amatore...insomma ci prendi sempre!...e la E46 cabrio prima di venire soppiantata completamente dalla nuova cabrio passeranno almeno 3anni perchè costa come un monolocale!:mrgreen:

12. Lucky81

Lucky81 Secondo Pilota

819
    15
    13 Ottobre 2005
    Reputazione:
    1.082
    320d Sport F30 & Kawa Z750
    Il cabrio mi ha sempre attirato...x me è bellissimo xò effettivamente il prezzo è un pò altino considerando anke ke nn ha neanche l'hard top.

Sui consumi,bollo e assicurazione fatti 2 conti ma nn sbatterci dietro,come dice Andras te la devi godere l'auto nn farti venire un esaurimento...:biggrin:

13. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.214
    379
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Allora aggiungo qualche considerazione ai consigli che già ti sono stati dati:

- I consumi sono ottimi a patto che non ci fai prevalentemente urbano di una grande città, altrimenti o vai in bolletta o la metti a gpl all'istante.
    Considera che io che ho lo stesso motore sul coupè, quindi un po' più leggere del cabrio faccio sui 12,5 km/l sul misto, se faccio parecchia città scendo a 11,5 km/l di media, ma parecchia città non è mai più del 50% dell'uso e comunque io abito in una cittadina da 57.000 abitanti e ci faccio un po' di km dentro Bologna che comunque non è paragonabile a una metropoli, quindi per Roma non aspettarti più di 8 km/l visto che il cabrio pesa di più del coupè, mentre in extraurbano perdi giusto qualcosa per l'aereodinamica ma farai comunque ottime percorrenze.

- Il prezzo è altino, nel senso che va bene che è un cabrio (vuoi la cabrio a prescindere oppure ti va bene anche il coupè per esempio?), perchè io sul coupè ho preso un 2002 Euro4 con 31000km orginali con dotazione inferiore ma tenuta meglio se mi dici che ha già gli interni in pelle non perfetti, cavolo a 86000 km devono essere perfetti e mi sono risparmiato parecchi € rispetto a questa.

- A parte l'onesta sui km, che dubito se ha gli interni non perfetti e magari ha fatto giri strani con 2 proprietari e magari gli hanno già scalato 2 volte i km., un 2001 è euro 3 con bollo maggiorato e soggetto ai blocchi del traffico, fra l'altro di carrozzeria mi sembra troppo perfetta, non vorrei che avesse sbattuto e l'avessero sistemata...

14. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    =D>

15. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.504
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
  16. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.504
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    eviterei commenti del genere per non alimentare giudizi pepati da parte di altri utenti (vedi ME)

17. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Grazie mille per i consigli!!
    Allora: si, il prezzo è molto alto e vorrei provare a trattare...in parte è giustificato dai tanti optional (cerchi, pelle e Navi16/9 in primis) e dal fatto che ce l'ha un negozio e non un privato (almeno avrò 1 anno di garanzia...).
    Per quanto riguarda le condizioni (Zac1978) è normale che un negoziante (con una carrozzeria convenzionata) l'abbia rimessa tutta a nuovo (il vetro di uno specchietto è frantumato, tra l'altro) e la pelle non è poi così malandata, attenzione. Si vede che è una macchina di 6 anni fa. Ecco qui.
    Dal libretto ho visto che il primo proprietario è un tale Antonio Giuliani (il negoziante mi ha detto con orgoglio che è un comico...io non lo conosco), mentre il secondo era un ragazzo che abitava fuori Roma e gli costava troppo mantenerla (non ho prove di cio!).
    Fasolini6, rispetto alla 330 che mi hai fatto vedere di Autobaselli, non mi sembra troppo esagerato come prezzo (che lo sia in generale, siamo d'accordo), visto che è un anno + vecchia, ma ha il Navigatore. In più ho visto che le cilindrate altissime non vendono bene come quelle basse o medio basse (non ci sono + molti soldi in Italia, vé?).
    Il bollo e l'assicurazione (sto in primissima classe) alla fine sono sopportabili...il mio unico dubbio è se consumava come un portoricano ubriaco o no...Capisco che i miei metri di paragone (Volvo 740 Turbo 2.0 200CV SW del 1992 e Honda Civic LSi 1.5 90CV del 1994 (wow tutta roba freschissima!!)) sono di 10 anni e più anni fa, quindi non fanno molto testo...però ho poi paura di dover mettere 20 euro ogni 3 giorni al benzinaio.
    Non faccio moltissimi KM, e ho un'andatura da vero tassista, in quinta a 60KMH (a parte quando faccio il ********), ma ho paura poi di non riuscire a mantenerla (o meglio...di riuscirci, ma di dover lavorare per lei)

Grazie mille per tutte le dritte, cmq! Siete stati molto gentili!!

Tommy

18. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.214
    379
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Essendoci già passati in molti qua sul forum aggiungo altre 2-3 cosine:
    - Garanzia, a meno che non sia ufficiale BMW copre poco o niente, fai conto di non averla o di essere pronto a mettere un avvocato di mezzo.
    - Cerchi, Pelle, Navi non valgono nulla come quotazione nel mercato dell'usato, prova ne è che quando sei tu a vendere conta solo anno e modello, nemmeno i km perchè se è un problema li scalano.
    - Stranissimo che un concessionario faccia riparare un'auto di carrozzeria se non è distrutta, tipo con evidenti segni di incidente, al massimo lo includono nella trattativa anche perchè se gli rimane sul groppone e la passano a un grossista magari per l'esportazione non gli frega nulla se è perfetta o meno.
    Vedendo qui cerchi che sono come i miei è facilissimo rigarli, quindi se sono perfetti c'è qualcosa che non va, rifarli a nuovo costa circa 70€ a cerchio fatti perfetti, io i miei li ho fatti rimettere a nuovo io poi ho passato la fattura al concessionario venditore.
    Non parliamo poi di quanto costa verniciare o lucidare un auto, non lo fanno mai, non ha senso, va bene che la mia ha 31000 km, ma per esempio l'altra auto che ho un Audi comprata nuova da me nel 1998 ha 130.000 km e gli interni sono perfetti, mentre all'esterno qualche segno inevitabilmente ce l'ha e la mia è tenuta molto molto bene, quindi diffida se esternamente è perfetta e internamente meno, facile che abbiano scaricato tanti km e l'abbiano lucidata per camuffare i km che costa meno che rimettere a nuovo gli interni.
    - Usata dentro Roma ti consumerà tanto, sugli 8 km/l, questo motore è veramente ottimo ma è pur sempre un 2.2 170cv su un'auto bella pesante visto che fra l'altro è cabrio, quindi ci devi fare i conti tu, rispetto alla Civic è un salasso, la Volvo immagino che invece faccia peggio del 6L 2.2

19. paccagnella

20.779
    1.494
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    se pensi così allora lascia perdere e tieniti al tua civic

20. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Non sono del tutto d'accordo ecco il perchè...
    -Molte concessionarie sistemano il graffietto,lucidano e fanno ritornare la macchina il più bello possibile ma non perchè siano "disonesti" ma solo perchè vende meglio ed è giusto ancheperchè a loro rifare un paraurti o un segno di portiera costa poco e nulla ed evitano di trovarsi da ridire su "toglimi 300 euro per il graffio"...per quanto rigurda l'interno hai ragione

-Il fatto che abbia "pochi" km non è del tutto vero perchè essendo un tipo di auto particolare chi la prende la usa di conseguenza...su 4 ruote se incroci la tabella con anno/percorrenza media saltan fuori 70000km quindi quella ne ha pure di più

Condividi questa Pagina