Anche alcuni biturbo maserati.. Il 4.24v aveva questo schema (e che signora macchina..) , mentre le successive ghibli avevano lo scherma "comune"..
ecco ragazzi questa era la mia 320is del '90, che dire...il motore era una bomba, rapidissimo a prendere i giri ma comunque elastico nella marcia normale. Il cambio con la prima all'indietro aveva la pessima caratteristica di essere durissimo a freddo...ad esempio dopo una notte passata in strada a temperature vicino allo zero, appena accesa non c'era verso di mettere la retro, bisognava aspettare un paio di minuti e muovere la leva avanti ed indietro, non so se era un difetto solo della mia o cosa. Per il resto ricordo una certa "reattività" del posteriore sul bagnato, anche in terza, bisognava accelerare veramente dolcemente, altrimenti era un'attimo fare il girotondo, poi col differenziale autobloccante....sull'asciutto invece nessun problema. Gli interni erano praticamente identici all'M3, l'unica differenza erano gli aghi della strumentazione bianchi invece che rossi, per il resto tutto uguale, anche i sedili profilati completamente regolabili, anche in lunghezza. Quando l'ho comprata io aveva circa 70K km e ce ne ho fatti altrettanti in 3 anni, cambiando solo la valvola termostatica, per il resto nessun problema, neanche elettrico. Se l'avessi tenuta ancora avrei dovuto cambiare la frizione e gli ammortizzatori, per il resto era in condizioni perfette.
allora allora, qui si parla di 320is e nessuno mi dice niente????? a parte che oggi sono andato alle prove della Pedavena-Croce d'Aune (cronoscalata valida x il campionato europeo) e ne ho viste due, di cui una molto simile alla mia e m'è preso un colpo... sono stato lì un'ora a guardarla e a chiedermi "ma come fa a essere così bella e come ho fatto a venderla..."; una delle due aveva 228.000 km ed era in condizioni splendide; questo è uno dei grandi pregi di questa macchina: spesso si trovano con chilometraggi elevati ma non prendete paura, fanno una marea di chilometri e raramente presentano grossi problemi; il motore è di una semplicità unica e qualsiasi intervento risulta piuttosto semplice da effettuare; per la cronaca la mia l'ho venduta con 230.000 e non ha mai presentato problemi di sorta (a parte qualche malanno normalmente riscontrabile per i km effettuati) e andava come un aereo (due giorni prima di venderla ho preso 230 con una facilità disarmante e mi chiedevo se era follia o no venderla). Come altri hanno già detto hanno preso di peso il 2.3 dell'M e ci hanno ridotto la corsa x portare la cilindrata a 1990cc, per cui: 4 cilindri, prima in basso e rapporti di conseguenza rovesciati, motore molto scialbo sotto i 4500 giri, assolutamente entusiasmante dai 5000 ai 7400; consumi ottimi per i cavalli (192 originali), macchina assolutamente entuasiasmante sul misto se ben assettata (ridicoli l'assetto originale e le 195/65 14" che montava di serie, assolutamente obbligatori assetto e cerchi 205 15")soprattutto grazie al peso ridotto (1170 kg a vuoto). Occhio però che i vari gingilli elettronici di controllo trazione e balle varie sono inesistenti; qui si parla di una rabbia pura scaricata su due ruote (quelle giuste! eheheh!) e domata solo dall'autobloccante (25%) Potrei andare avanti ore ed ore a parlarne ma meglio se mi fermo. Ah, spesso si trovano esemplari ben accessoriati (la mia aveva pelle, clima, antifurto e altre cosette), ma gli esemplari di serie avevano solo M kit II e interni sportivi (in tessuto). Per quanto riguarda la versione 4 porte ne hanno costruite poco più di 1000 esemplari, quindi di per sè è ancora più rara ma è meno appetita rispetto alla più grintosa (esteticamente) 2 porte; di serie non aveva ne il kit M nè gli interni sportivi; la si riconosceva solo x i cerchi bbs a raggi incrociati 14" e il doppio scarico. sani!! ps: guai a me se non me riprendo una quando diventa storica
grande Granz! coi miei primi dieci stipendi potrei farci un pensierino..ce n'è giusto una 4 porte (purtroppo incidentata) del padre di un amico..che magari fra 1-2 anni gli gira di vendere..chissà..
non dovrebbe mancergli molto a passare come storica.. io per il momento faccio il filo a una E21 ma certo un is sarebbe un sogno andarci in giro (quando non piove!)
considerando che è stata prodotta dall'88 al 91 tra un paio d'anni diventa storica che vuol dire quando non piove??? te sei matto :wink: dimenticavo una cosa: quest'auto ha un difetto noto: i freni. Non tanto per la potenza dell'impianto in sè (che comunque non è eccelsa) ma soprattutto per la resistenza; dopo qualche bella pestata soffrono già di fading e perdono tantissima efficacia; c'è chi ha provato di tutto: dischi forati, baffati, tubi aeronautici e via dicendo, ma i risultati non sono mai soddisfacenti; tutt'altro pianeta rispetto a quelli dell'M, purtroppo.
granz già con l'e36 a volte capitano asfalti su cui conviene stare attenti.. credo che con un is sarebbe un po' pericoloso.. ps purtroppo l'impianto frenante non è eccelso su tanti modelli bmw..
beh non ho detto che non c'è da stare attenti... anzi, tutt'altro, bisogna esserlo molto, ma ci si può anche divertire, se non si pretende di fare troppo i fenomeni (ergo: non puoi pretendere di spingere come un dannato...)
datelo a me un 320is... ricordo una volta col vecchio 155 (tornavo a casa da una serata con gli amici) arrivo a casa, apro il cancello, mi giro per tornare alla macchina e vedo il fumo che usciva dai freni come da un caminetto.. se qualcuno me la presta posso provare a ripetere quella strada e vedere quanto sono migliori i freni!
Ce n'è uno su e-bay,bello davvero 5 porte bianco. http://cgi.ebay.it/BMW-320-IS_W0QQitemZ290026566315QQihZ019QQcategoryZ9837QQrdZ1QQcmdZViewItem
questo qui va a fare lo zarro con le minigonne e poi ha i copricerchi??? poi i cerchi in lega erano di serie... boh... in ogni caso ricordo che le 4 porte hanno quotazioni più basse delle 2p.
oltre alle minigonne ha anche l'alettone del 2p poi senza i cerchi chissa perche.... ba io la lascerei li
beh sai magari ha concluso con qualcuno e ha fatto l'affare.. o lui stesso ha recuperato un 2 porte e s'è tenuto i cerchi..