Buongiorno ragazzi, sono da poco possessore di una 320 e92 184 cv del 01/2012, un sogno che si realizza... Leggendo sul forum ho letto dei problemi che ha il motore n47 riguardo la cinghia. Premettendo che la macchina va bene, l ho comprata da un concessionario VW e mi hanno dato un anno di garanzia, come mi dovrei comportare secondo la vostra esperienza? Ringrazio tutti anticipatamente, e complimenti per il forum
Ciao, se hai un anno di garanzia dovresti stare tranquillo al momento. Importante è sapere se i tagliandi sono stati effettuati presso officine Bmw autorizzate, in questo caso saresti coperto al massimo. In ogni caso il problema alla catena di distribuzione è stato riconosciuto e intervengono anche in correntezza commerciale fino a 7 anni o 200.000km si è visto in certi casi. Comunque trovi un post dedicato ai motori N47. Ciao e complimenti per l'acquisto.
Grazie mille per la celere risposta. Eventualmente, visto che lo hanno riconosciuto dalla casa madre, risolvono il problema anche se la macchina non dà segni di malfunzionamento? Da come vedo sul libretto i Tagliandi sono stati effettuati da concessionarie bmw. Alla VW non mi hanno saputo dire nulla, conviene andare ad un concessionario bmw per sapere se la macchina ha già avuto questo problema e lo hanno già risolto magari montando il kit 2013?
ciao ti avevo risposta anche da altra parte. beh se hai il libretto tagliandato bmw sempre allora stai tranquillo su eventuale problema catena. se vai in bmw dando la chiave ti dicono gli interventi fatti sulla tua auto, oppure pagando qui puoi vedere i lavori fatti con pochi €. http://www.auto-records.com/ il VIN sono le ultime 7 cifre del N°umero telaio
Diciamo che non è risolto del tutto nemmeno con il kit 2013, è diventato meno frequente con gli interventi di modifica, ma la probabilità che un guasto dovuto alla catena accada è stato dell'ordine del 40% in passato ora sembrerebbe al massimo del 20%, almeno leggendo i vari forum. La soluzione sembra sia stata trovata con il nuovo B47 che montato da circa 4 anni in tutta la gamma, quello da 190cv per capirci. La mia non ha l'N47, ha M47 che non aveva il problema della catena, ma della turbina sempre leggendo i forum la probabilità che si rompa è del 50%. Tuttavia la mia ha appena superato i 196.000km, fatti tutti da me e va come nuova (speriamo bene). Comunque avendo il libretto dei tagliandi puoi stare tranquillo, per una verifica degli eventuali interventi preventivi devi recarti in una officina ufficiale Bmw, lì ti sapranno dire se è già stato fatto un intervento o se è il caso di farlo, a scopo preventivo. Da quello che ho appreso in questi anni il problema non è legato ai km percorsi, infatti ci sono diversi casi di cedimenti a 40-50 mila km, sebbene si converga verso gli 80-100 mila per la maggior parte. Ci sono poi casi di motori che hanno superato i 200 mila km senza problemi, è abbastanza casuale , si tratta di un difetto che cade a pioggia. In ogni caso gli avvertimenti ci sono, il rumore di "sferragliamento" al minimi è ben udibile già molto prima che ceda, solitamente.