BMW 320 E90, turbina saltata per la seconda volta, la cambio? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 320 E90, turbina saltata per la seconda volta, la cambio?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da spaggioracing, 3 Luglio 2014.

  1. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ciao a tutti ragazzi,

    è un pò che non scrivo sul forum. Vi espongo il mio problema. possiedo una stupenda E90 320d del 2007 motore M47 con 163cv. Raggiunta quota 112.000 km è saltata la turbina come ci si aspettava. Speso 2100 euro per cambiarla ecc. Ieri a quota 188.000 mi è saltata di nuovo. il dilemma é:
    1) la macchina vale sui 7500 euro, ha senso spenderne 2000 per metterla a posto? e poi se tra 70mila km salta ancora?
    2) la vendo e ricavo quello che riesco e quei soldi li investo in un altra macchina....magari non bmw 20d.

    Può essere che il fap sia un po intasato e crei contropressione che fa scaldare e saltare la turbina? La soluzione sarebbe revisionarlo o toglierlo direttamente....è plausibile questa strada?

    Rimango in attesa delle Vs. opinioni e consigli...

    Aggiornamento
    dopo aver sistemato turbina ora devo fare (dopo 2 mesi) frizione e volano, cosa dite la vendo???
    E in tal caso secondo voi con 36.000 km/anno una golf GTI 6 usata o 530d F11 sempre usata sono abbordabili o diventano un debito??? A Pag.7 il dibattito...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2014
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    il filtro recupero vapori olio lo cambi ogni tot.km?

    è ovvio che se elimini il fap non solo il turbo trae benefici,ma anche i consumi e le prestazioni....
     
  3. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ma potrebbe essere il FAP la causa cronica della turbina che salta???
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No un attimo 2100€ per una turbina?

    Quante volte è entrato ed uscito dai tuoi pantaloni?
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    io indagherei perchè salta... non è possibile una cosa del genere se l'auto viene usata normalmente
     
  6. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    il 163cv M47 soffre di turbo...il fap rompe le scatole al turbo un po' su tutti i motori.....

    quoto è un costo elevatissimo....ti hanno fregato di brutto.....
     
  7. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Gente era meccanico ACI che me l'ha ritirata perché la prima volta mi ha lasciato a piedi e per farmela trasportare dove volevo io spendevo anche peggio. Voi cosa fareste? investireste ancora su questa macchina (che adoro) magari lavorando anche il FAP? o è ora che la saluti?

    Altra questione....parlando con varie persone mi dicono che il conto per la turbina dovrebbe essere intorno ai 900-1000 euro montata con turbina revisionata. Mi confermate?
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Anche 600€ per una turbina revisionata e garantita 12 mesi...

    Dieselevante o Armec chiedi pure a loro.

    Ma il DPF non ti segnala l'intasamento tramite spia?

    Inoltre per controllarlo basta effettuare la diagnosi da un elettrauto per vedere la massa in percentuale (o in grammi) del particolato e leggere le pressioni prima e dopo il DPF.
     
  9. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    600 revisionata e montata? Col montaggio mi sembra eccessivamente basso!

    Nessuna spia di intasamento fap! Io ce lo faccio rimuovere quasi quasi...
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    per me è causa del filtro vapori olio e di incrostazioni sulle mandate di olio alla turbina.
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Scordatelo...dato che dall'anno prossimo le revisioni si valuteranno con la valutazione delle pressioni allo scarico. Quindi se sei senza DPF non la passi.

    Confermo. Da quanto non viene pulito il filtro vapori olio?
     
  12. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    Siamo in Italia: fatta la legge, trovato l'inganno. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Spaggio tienila quell'auto!
     
  13. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Ci metto pure io la pezza...tientela stretta quell' auto, solo che devi bene informarti su come renderla immune dai difetti di produzione, la famosa turbina, ora che l' hai messa nuova se non vuoi rovinarla nuovamente defappa, o fai bucare il tuo vecchio dpf, o metti un down pipe...e allo stesso tempo rimappi, praticamente elimini le rigenerazioni e la valvola egr e già che ci sei una 30ina di puledri in più non guastano e il tuo motore m47 li regge benissimo.. così facendo la tua tuba non sarà più soggetta alle altissime temperature indotte dal dpf e relative contropressioni e l' olio motore non sarà più contaminato dalle rigenerazioni...minimo ci farai 160.000 km defappando...poi tutto si usura...si hai pagato un po troppo caro la sostituzione della tuba minimo 500 euro in più...mi sono informato qualche settimana fa da un tizio che revisiona auto e mi ha confermato che anche con le nuove normative sul diesel verranno controllati solo i fumi con l' opacimetro..a meno che non fumi come un vecchio furgone ..non ci sono problemi di sorta...riporto le sue testuali parole, aggiungo: e se io dovessi levare il dpf? risposta: sappiamo che lo fanno in molti ma non possiamo smontare le protezioni per verificarlo , a noi che conta è la risposta dell' opacimetro con relativi valori da non superare.. e basta.

    Quindi a meno che venga fatta una rimappa da baraccone e l' auto fumi come un vecchio furgone per quanto riguarda la revisione non ci sono problemi..

    Giuste considerazioni il filtro sfiato vapori olio da controllare...e tenere sempre sotto controllo l' asta del livello olio che non superi il max...

    Egregio collega, per poter cambiare auto con un altra bmw 320d dovresti guardare al passato se vuoi ancora un po di qualità e motori che non si scatenano..oppure al 30d ma non quelli recenti perchè ho letto che anche quelli si ritrovano il "problema" quindi a tua insaputa hai ancora per le mani una vera bmw dal motore qualitativamente superiore alle ultime prodotte cosidette restayling.., turbina a parte, ma se defappi risolvi anche quel problema e la rendi intramontabile...cmq, leggi di più il ns. forum e i vari post.. e tieniti informato.. così facendo eviteresti certe spese esagerate...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2014
  14. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Grazie a tutti delle risposte ragazzi.

    Il problema della turbina lo conosco bene, lo sapevo prima di comprarla, perché come si vede dalla data di iscrizione ero un fanatico del forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi tra lavoro, convivenza ecc...il tempo si è ridotto! è sempre un gran piacere postare e discutere qui su!!

    In ogni caso la sentenza del mio amico meccanico che l'ha tra le mani: fap pienissimo (non segnalato da nessuna spia) che genera contropressioni e scaldate alla turbina che di conseguenza è saltata. quindi, con 1200 mi revisione la turbina e cambia tutto il relativo ambaradan (olio, filtri ecc). In più mi pulisce il fap. Dopodiché quando mi deciderò (cioé quando avrò venduto la moto e sarò in carenza di cavalli) lo toglierò e andrò di rimappa!!! Dite che è tardi farla a 200.000 km???
     
  15. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ma quale tardi...ne hai di strada da fare ancora....
     
  16. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Infatti quando arriverà una revisione con auto senza fap.... Arrivati ai controlli allo scarico il proprietario del centro revisioni attacca il sistema a un altra auto....>:>
     
  17. elymaury76

    elymaury76 Kartista

    111
    0
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330 xd
    Nel mio 330 a 260.000 ho cambiato la turbina sostituendola con una nuova spendendo 1900 euro, considerato il cambio di olio successivo e filtro vapori olio nuovo (spero non mi hanno fregato). Il meccanico mi ha detto che i turbo rigenerati durano poco e essendoci poca differenza con il nuovo non conviene. Non sapevo questa cosa del FAP che se intasato rovina la turbina. Ora avendo molti chilometri alle spalle ( speriamo ne faccia il doppio ) non avrò il filtro intasato anche se non c'è nessuna anomalia e mi conviene toglierlo ?
     
  18. elymaury76

    elymaury76 Kartista

    111
    0
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330 xd
    Ma il filtro vapori olio che monta la nostra auto dovrebbe essere a decantazione quindi a quanti km andrebbe sostituito ? Il meccanico mi ha consigliato cambi olio motore a 20.000 Km e filtro Vapori olio a 60.000.
     
  19. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ma io ricordo un indicazione simile per il filtro vapori olio.

    Comunque l'accoppiata turbina+fap è una caratteristica del 20d da 163 cv da quel che so! già nel 177 cv è raro...la i problemi sono altri (catena....)
     
  20. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Quello del 177cv e' a decantazione..
     

Condividi questa Pagina