ciao a tutti ragazzi purtroppo l’acquisto della 318 è sfumato per colpa di persone poco serie..ora sto guardando un 320 Cabrio 2.2 Cabrio 170cv benzina con 155.000 km. Ho visto che sul mercato sono usciti diversi tipi di impianti gpl rispetto a qualche anno fa (tipo il sequenziale). Vorrei sapere quali sono le differenze tra un “normale” impianto a gpl rispetto ad un sequenziale o qualche altro tipo di impianto magari più moderno presente sul mercato. E in sintesi quale sarebbe l’impianto gpl migliore(tenendo conto anche dei vari marchi come Landi,Brc,Etc) per questo motore da 170cv? ..questo è un motore che consuma tanto? Come sono i consumi in città? Contando che monterei il serbatoio gpl a ciambella al posto della ruota di scorta, quanti km si riuscirebbero a fare più o meno? Rispetto alla versione da 150 cv c’e Molta differenza in termini di consumi? Grazie mille a tutti!
Nell'arco degli anni ho montato vari impianti gpl. Ormai sono 9 anni che ho un diesel e quindi non sono più informato sulle varie marche. Sono tutti sequenziali. Per me la cosa più importante è l'installazione a regola d'arte e la successiva assistenza. Ho un amico con lo stesso motore che se non erro con il BRC ha fatto almeno 200k km. E' un motore che va molto bene a gpl. Affidati al N°1 della tua zona e non avrai problemi
Non so risponderti per l'impianto a GPL, ma se non ricordo male sono pochi gli impianti adatti a funzionare su motori a 6 cilindri, come quello della 320ci 2.2. Per quanto riguarda i consumi, ovviamente dipenderà molto dalla tua guida, però ti avviso subito che è un aspirato e per tirar fuori un po' di cavalli sei costretto a far salire parecchio di giri il motore. In compenso sarai contraccambiato con una sinfonia che solo il 6L bavarese riesce a dare, ma se guardiamo i consumi, faticherai a rimanere sopra ai 10Km/l. Con la mia, anche cercando di limitare un po' le soste dal benzinaio, non credo di essere mai andato sopra agli 11Km/l di media, ma come detto era molto più probabile stare sotto ai 10. Il che significa che con una ciambella da 30 litri di capacità potresti arrivare al massimo sui 250/300 chilometri di autonomia, prima di passare al combustibile tradizionale. Non ricordo i consumi del 318 cabrio che all'epoca possedeva un amico, ma erano certamente più ragionevoli, pur rimanendo nei parametri di un motore a benzina. Ciò che forse non ho mai completamente digerito era il modo in cui quei 170cv fuoriuscivano dal cofano, probabilmente scoraggiati dal maggior peso della versione cabrio, per la quale sarebbe stata necessaria più coppia. Per fare un sorpasso in tempi decenti dovevi scalare e rombare ad oltre 5.000 giri, rischiando di fare la figura del "tamarro con alettone", altrimenti a bassi regimi la spinta era decisamente scarsa. Il tutto complicato da un cambio manuale (nel mio caso) a 5 rapporti, con l'ultimo sufficientemente corto da farti arrivare al limitatore intorno ai 230/240. All'epoca la 320cd (tralasciando le questioni legate al rumore, all'odore e alla potenziale fumosità dei diesel dell'epoca) risultava nettamente superiore all'equivalente versione a benzina, poiché pur avendo qualche cavallo in meno, aveva più coppia la quale si adattava perfettamente al peso della E46 Cabrio, mantenendo i consumi a livelli più accettabili. In ogni caso, auto epica!
Prins se vuoi un impianto affidabile e con componentistica davvero ben fatta. a seguire brc. se vuoi spendere poco, zavoli/tartarini. Vialle sarebbe eccellente, ma la rete assistenziale non è particolarmente efficiente. gli altri sono solo mediocri.
Concordo più o meno in tutto tranne per il confronto con un diesel che non si può fare. Il diesel ha tutta la coppia già a 2000 giri per poi morire a 4000. Il 6 cilindri benzina va guidato diversamente perché ha meno coppia e più in alto ma è comunque è un gran motore. Certo un 2500 sarebbe meglio ma nell'usato ci sono pochissimi benzina.
Intendevo sottolineare il fatto che quel motore forse calzava bene su berlina e coupé, più leggere, ma sulla cabrio dovevi farlo bere tanto per avere un po' di brio. Il 318ci aveva meno cavalli, un rumore meno nobile, ma alla fine andava più o meno uguale e grazie al paio di cilindri in meno era anche meno assettato. Il 320cd di allora, invece, andava già come un treno e grazie alla coppia in basso spingeva egregiamente la massa della E46 convertibile senza consumare un piffero: per come la vedo io, tornassi indietro, avrei barattato volentieri le frequenti soste dal benzinaio con un po' di puzza di gasolio. Ovvio che oggi si deve guardare cosa c'è nel mercato dell'usato, ma era solo per chiarire cosa aspettarsi da una 320ci Cabrio. Ok, allora ricordavo proprio male
Grazie a tutti per le risposte!! Quindi l’impianto Gpl migliore sarebbe il Prins! Se si dovesse montare un impianto Metano invece come si comporterebbe l’auto? Pochi consumi è vero..ma il resto?grazie a tutti!