Ciao a tutti ,io sono iscritto al forum e ho un bmw 520 e34,mio fratello ha appena acquistato un bmw 320 e21 del 1978,gran bella macchina,c'e' che mio fratello mi ha chiesto di aiutarlo nella manutenzione della macchina,mi chiedevo che tipo di olio motore e' piu' indicato come tipologia ,e inoltre visto che i cavi candela sono pieni di nastro isolante ,il che non depone a favore degli stessi,percio' vorrei cambiarli,ma mi chiedevo anche se c'e' qualche venditore anche on line che venda i ricambi per l'e21?Vi ringrazio.Germano.
Per l'olio andrei con un Mobil 1 5W50 o un Castrol 10W60, per quanto riguarda i cavi probabilmente trovi il ricambio BOSCH:http://www.bosch-automotive-catalog.com/public/catalog/products?p_p_id=BoschWSRP&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_BoschWSRP_wsrp-navigationalState=%2FWFS%2FAAGLOBAL-AA-Catalog-Site%2Fit_IT%2F-%2FEUR%2FViewVehicle-ViewEquipment%3Bpgid%3DD41D8CD98F00B204E9800998ECF8snus7eyB%3Bsid%3DvXwDh6mQjUOLkeTmBEGPfaYbdkJgR4k_fps%3D%3FVehicleMake%3DBMW%26VehicleNumber%3D28%26EquipmentBereich%3D10&_BoschWSRP_proxyportlet-remoteInvocation=true se è una 320/6 mentrehttp://www.bosch-automotive-catalog.com/public/catalog/products?p_p_id=BoschWSRP&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_BoschWSRP_wsrp-navigationalState=%2FWFS%2FAAGLOBAL-AA-Catalog-Site%2Fit_IT%2F-%2FEUR%2FViewVehicle-ViewEquipment%3Bpgid%3DD41D8CD98F00B204E9800998ECF8snus7eyB%3Bsid%3DvXwDh6mQjUOLkeTmBEGPfaYbdkJgR4k_fps%3D%3FVehicleMake%3DBMW%26VehicleNumber%3D32%26EquipmentBereich%3D10&_BoschWSRP_proxyportlet-remoteInvocation=true se è una 320. :wink:
Ciao Alec,ti ringrazio per le informazioni,il 320 e' un 6 cilindri,molto bella,anche se il motore e' un po' trascurato,ma comunque non fuma minimamente,pertanto direi che e' abbastanza in forma ,certo non e' un 150 cv con il vanos,pero' ha il suo fascino,io mi sono innamorato delle bmw nell'ormai lontano 1987 guidando a Cattolica una 320 6 cilindri gemella di questa che montava se non sbaglio 3 carburatori o qualcosa del genere,con clima e idroguida,una favola,me la sono sentita cucita addosso,non ho mai capito se siamo noi che troviamo le macchine o viceversa:wink:,be' inutile dire che da allora bmw forever,infatti anche il mio e34 lo guido per scelta perche' a me piace moltissimo....
Tranquillo che con 122cv su quel peso ti diverti molto lo stesso. Anche io ho avuto il piacere di guidarne una parecchi anni fa (era il lontano 1997) che purtroppo è stata rottamata qualche anno dopo.
Del 1978 col 6 cilindri? sei sicuro, perchè nel caso è una delle primissime. Io stavo per prendere una 320i sempre del 1978 ma 4 cilindri (che preferisco -perchè va di più-), poi per un motivo e per l'altro ho temporeggiato e me la son persa (è stata venduta). Complimenti ancora, un paio di foto son sempre gradite.
vedo che sei di Maranello. Io ho appena ultimato di sistemare un mercedes codine del 67, se hai bisogno per contatti vari di meccanici o carrozzai fammi un fischio!
Ciao a tutti,scusate se rispondo solo ora,grazie a tutti dei msg,anche a te Davide,tranquillo se avrò bisogno ti contatterò,la codine è una bellissima macchina,se non erro era quella presente nel film INTRIGO A STOCCOLMA con Paul Newman e Elke Sommer,quando nel film si scaricano le mercedes al porto.Appena avrò altre informazioni sulla macchina ve le passerò con una sorpresa.:wink:
Prima di cambiare l'olio motore, fai una bella pulita del circuito di lubrificazione con un additivo come il Justice brothers o altri simili
Ciao a tutti ,eccomi, vi posto la foto della macchina,la sorpresa è che la macchina è preparata per le gare,volevo farvi una sorpresa con la foto,appunto,meccanicamente comunque è strettamente di serie(gruppo1) come motore e cambio,anzi vi chiedevo dove potrei trovare un filtro sportivo tipo k&n in sostituzione della "padella portafiltro originale,il 6 cilindri ha un carburatore che sembra quello di un carroarmato.Vi chiedevo,come si inseriscono le immagini?
Lascia la padella o metti qualcosa che comunque prenda aria lontano dal motore. Per le foto devi averle su un sito terzo che le ospita (flickr, facebook o altro) e mettere il link utilizzando il pulsante inserisci immagine.
Ciao ,questo lo sapevo ,chiedevo se esiste in commercio qualcosa anche da autocostruire,infatti ho cercato dei filtrini k&n ,ma nessuno ha l'imboccatura di 135 mm,non dobbiamo fare il Montecarlo storico,la macchina fà qualche gara di regolarità. Ho cercato in commercio qualche kit per modificare il filtro aria,ma non ho trovato nulla,ma è possibile che non esista in commercio qualcosa,anche in Germania.
Sì, il pulitore del motore va messo nell'olio vecchio, poi accendi la macchina per 10 minuti o 15 e poi scoli tutto. Cambia anche il filtro, dopo la pulizia
Ciao a tutti,vi chiedevo,io ho un bmw 320 e21 del 1978 a carburatore ,vorrei cambiare il motore perchè ha dei problemi ,lo terrei da parte e vorrei montare il motore di un 323i serie e30,sapete se come supporti e attacco al cambio siano compatibili?Vi ringrazio.Germano.