BMW 320 Cd... MY DREAM COME TRUE!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Matti 320 Cd, 17 Marzo 2011.

1. Pacchi15

Pacchi15 Direttore Corse

2.493
    113
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    36.629
    320d e91, ex Bmw 318ci e46 msport
    Bel regalo per la signorina nera ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mattia ti volevo chiedere una cosa, la serie 1 che ho a casa, è un marzo 2005, 120d senza fap (grazie al cielo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), ovviamente m47, è vicina ai 150mila km.. e al prossimo tagliando... avevo in mete di sostituire il filtro vapori olio in quanto sento che è molto importante per salvaguardare la "girella".. tu che dici?? e se sulla tua l hai cambiato che costa? per farmi un idea....

Sono nel dubbio anche se slamellarla o meno... ad oggi ho trovato gente che dice che la mia ha le lamelle, altri che dicono che con aggiornamenti negl anni non ha più il problema quindi non c'è bisogno di toglierle.. secondo te?

2. Matti 320 Cd

Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Grazie Michele! Eh si, ci vuole, un bel regalo speriamo mi riescano a rispondere, in sto periodo saranno affollatissimi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

Intanto ottima la cosa del non avere il FAP ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Le dà un vantaggio su tutte le altre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Allora ti dico, sicuramente il filtro recupero vapori olio sulla tua sarà quello a Decantaziono, senza spugna come avevo io, però non mi fiderei tanto e lo cambierei a prescindere. Tieni presente che BMW dà durata illimitata, ma io lo cambierei ogni due tagliandi, magari non serve a nulla, però ci metti 5 minuti, ti costa poco, siamo nell'ordine di una sessantina di Euro massimo, di più non possono prenderti. Io nella mia l'ho cambiato in occasione del cambio del turbo, così ho pure ovviato a quel problema, ma tra 30.000 Km quello mi saluta, ne prendo un altro nuovo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Magari sono 50 Euro buttati, ma preferisco spenderene 50 in più ad ogni tagliando che 2.000 e passa dopo, oltre a rovinarmi una gran parte dell'estate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ti danno già le guarnizioni, mi raccomando cambiale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Credo che sia lo stesso mio, in magazzino BMW lo chiamano "Unità di sfiato" mi raccomando digli così altrimenti il capoccia del magazzino ricambi non ti capisce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Le lamelle cavale, se vuoi ci troviamo che vengo a farti da supporter volentieri, ma cavale, pure sull'X3 di mia mamma, anno 2006 TUTTI hanno detto che non avevano problemi, beh ti dirò, a 127.000 le ho tolte e due avevano già l'alberino con un bel pò di gioco, le ho spezzate a mano... Fai te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La 320 Cd l'ho salvata al pelo, e sempre in quel caso, avevano detto che sugli Euro 4, come la mia, il problema non esistevaperchè già risolto, ne ho trovate 2 già spezzate pronte a scivolare dentro...

Non ti voglio terrorizzare ma solo farti capire che è meglio operare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Grande Mattia, meglio prevenire.....se si può....! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Matti, se ti può interessare, lo stesso ce l'ho su già da un paio di anni senza problemi. Se cerchi sul mio thread ci sono anche alcune foto del montaggio.

Preso dallo stesso sito che hai postato tu.

Se vuoi fare l'operazione a casa è fattibile. Io ho messo l'auto su due cavalletti, tolto il grembiule o parassassi sotto e poi svitato. Sviti sia i 3 bulloni vicini al cat (occhio a come è posizionato il tutto che poi dovrei rimontarlo uguale) ed i due prigionieri che lo attaccano alla turbina.

Ovvio che per farlo devi stare coricato sotto l'auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ovviamente Stefano! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

Ti dirò, inizialmente il lavoro lo volevo fare io, non mi spaventa come cosa, il problema è che mi mancano i cavalletti e poi ho poco posto per farmelo a casa, da smontare non lo vedo assolutamente difficile, anzi, mi sembra molto ma molto intuitivo... Però avendo un carissimo amico meccanico e anche molto bravo, gliela porto e via, magari a fine giornata così magari si risolve il tutto offrendogli una pizza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

Comunque, tornando al Down Pipe, hai deto che ti trovi bene, ma l'auto ti è migliorata un pò? Anche se rimane uguale a ora me va bene, mi interessa solo che sia èiù affidabile, poi chiaro, se migliore un pò sono anche più contento, basta che non peggiori rispetto a come è ora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

6. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    seguo sempre matti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) Grande! Tutto bene? Eh si, non ci si riesce mai a fermare, una volta per una cosa, l'altra volta per un altra...

8. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    Onestamente miglioramenti ben pochi. Forse un filo in più di ripresa ma roba impercettibile. Lessi di alcuni che dicevano che si guadagnano 6 cavalli, beh io non li ho mai sentiti.

Io l'ho fatto per lo stesso tuo motivo. Flessibile rotto e leggendo che alcuni che avevano fatto sostituire il solo flessibile col taglia e cuci avevano poi avuto problemi di rottura nelle vicinanze del cat ho optato per il downpipe, anche perchè in questo modo scongiuri che un domani ti si rompa il precat, già che quello che non c'è non si può rompere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

L'unico incovenente se così lo possiamo definire e l'odore che è più forte rispetto a prima ed è proprio diverso. Sembra lo stesso prodotto dalle vecchie stufe a gasolio, ma non è niente di assurdo. Certo ti accorgi che cambia ma a caldo senti di meno la differenza.

Il mio gommista l'ultima volta mi fa: sapevo che eri tu dall'odore. Fa un odore strano la tua auto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Guarda, l'importante è che non peggiori, se migliora bene altrimenit se resta così com'è ora ma il turbo lavora meglio e la sua vita umenta... Ottimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Più che altro, ho letto nel tuo 3D che hai poi addottato la soluzione "330" cioè hai messo un supporto ulteriore coni gommini per il 330 presi in BMW per far si che non oscilli troppo il tutto. Quello lo faccio da me non mi interessa mi pare una cosa da nulla. Mi è poco chiaro dove hai rimediato la basetta, se è BMW oppure no e sopratutto dove la posizioni, se prima o dopo il kat centrale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io direi prima, almeno dal Real OEM mi pare di aver visto così...

Ah un'altra cosa; te come l'hai contattatao? Su Ebay gli ho scritto ieri e ancora non ha risposto...

Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2012
  10. Pacchi15

Pacchi15 Direttore Corse

2.493
    113
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    36.629
    320d e91, ex Bmw 318ci e46 msport
    Grazie Mattia di tutta la risposta...

Il filtro vapori ti posso confermare che centra parecchio nella salvaguardia del turbo... ho chiesto quest oggi al rappresentante che ci procura i pezzi da noi... anche lui raccomanda la sostituzione ogni 2 tagliandi, addirittura non da la garanzia sulle turbine nuove che vende se non viene sostituito il filtro... perchè dice che si creano delle contropressioni all interno del motore e ovviamente scarseggia la lubrificazione...per il nome "unità di sfiato" avevo già visto su real oem ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sò che i magazzinieri bmw o chiami i pezzi con i nomi di real oem se no non capiscono una mazza...

Per le lamelle mi metterò di buona volontà un giorno e le smonterò.... ho anche la Disa del mio 3e18 che fa rumore.... quella è grossa se si rompe non dovrebbe entrare nei cilindri.. i pezzetti dell alberino si però... è quello il problema!

Volevo repparti per la risposta ma tanto per cambiare, non mi lascia...

Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    La soluzione con i gommini in realtà se ti assicuri di rimontare bene la staffa con i 3 bulloni che congiunge il nuovo pezzo della marmitta col vecchio non serve a gran chè. Aiuta di sicuro a ridurre le sollecitazioni, infatti il 330 che ha una marmitta più pesante adotta questa soluzione.

La piastra di cui parli è già presente sotto, quindi nulla da acquistare in più, e rimane dopo il cat centrale e prima del finale.

Magari questa foto chiarisce un po' meglio:

Riguardo al venditore, io l'ho contattato su ebay e mi ha risposto il giorno seguente. Mi son trovato abbastanza bene. Aspetta ancora qualche giorno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Di nulla Michele ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Intanto ti ho reppato io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Beh si, chi cambia le turbine non può darti la garanzia su BMW se non cambia l'unità di sfiato (filtro recupero vapori olio), per forza, quello in spugna quando si ottura crea contropressioni e fa mancare la lubrificazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quello a Dacentazione in teoria va sempre, è un'imbuto plastico, non può otturarsi come la spugnetta, ma comunque ogni 2 tagliandi io lo cambierei, già che cambi il filtro aria... Non ti costa nulla, è lì di fianco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io infatti il prossimo no, ma il 2 tagliando lo cambio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ogni 30.000 Km lo sostituisco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> voglio essere esente da rogne ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2012
  13. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Beh però mi sembra sensato farla, per questo ti ho domandato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la foto l'ho vista nel tuo 3D ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mi è stata utile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Guarda, vorrei tanto prenderlo da lui, gli ho scritto Martedì e ancora nulla, sollecitato MErcoledì ma ancora non mi ha risposto. Se va avanti ancora molto, mi sa che dopo le feste mi informo pure da Ragazzon, ho visto che ha calato il prezzo per il suo tubo, che tra l'altro sfrutta la staffa per il fissaggio originale... Il supporto per la sonda Lamba che ho io ce l'ha... Se mi fanno un buon prezzo quasi quasi ci vado, è ad un'ora di macchina, il problema è che non vorrei che fosse non proprio largo come l'originale... Avevo lo scarico Ragazzon e mi trovavo bene, l'ho montato da loro, sono molto bravi e ti chiedono sempre tutto prima di fare una qualsiasi cosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anche avvitare una vite ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ragazzi, causa neve ho la machina ferma in garage e volevo aprofittarne per dare una pulita all'EGR, magari non serve, ma meglio farla che non, ogni tanto bisogna operare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

Voi cosa consigliate? Su Youtube ho visto tanti video con tanta gente che ci dà il pulitore Spray per corpi farfallati e ci passa uno straccio... Altri modi, magari la benzina va bene? non è che indebolisce? La mia EGR l'ho pulita a 121.000 Km quando ho slamellato, quasi un anno fa, ora sto a 136.000 ma vorrei dare una pulita vista la recente rottura del turbo... Che consigliate? Oltre alla sua eliminazione si intende ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

15. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    Non so se ci hai fatto caso ma anche sul sito inglese puoi scegliere tra quello con la sonda e quello senza l'alloggiamento per la lambda.

Strano cmq che non ti abbia ancora risposto. Ho controllato le e-mail ed avevo fatto tutto in 3 gg.

Io per pulire la valvola EGR, oltre ad un coltellino per rimuovere la parte più dura avevo usato gasolio.

16. Vitonic

Vitonic Secondo Pilota

980
    35
    25 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.899
    bmw serie3 e 46
    Io lo pulita con il gasolio veniva via una meraviglia

17. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Matti e chiuso fino al 6 di GEnnaio

18. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Si si infatti ho visto, è perfetto... Io comunque sto aspettando, al macchina ora è ferma in garage, dei gran giri non ne devo fare... Aspetto dopo le feste, di gran fretta non ne ho per ora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ah, magari ti chiedo molto, tempi di spedizione? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie.

Quindi con Gasolio? Strano, sapevo per la benzina, ma Gasolio no... Mi sa che devo provare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Anche tu confermi? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mi sa che mi avete convinto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E i pulitori per i corpi farfallati come dite che vanno?

Eh allora aspettiamo Maurizio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tanto di gran fretta non ne ho... Come intervento come ti sembra? Te l'hai fatto sulla tua?

19. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    NO ma è una cosa che mi interesserebbe fare a dirla tutta

20. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Eh io ce l'ho in programma da un pò... Anche perchè mi si è rotto il flessibile e già che ci sono tolgo pure il prekat ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Posso chiederti una cosa? Dove hai preso lo spoilerino da tetto? Comincia a farfugliarmi in testa pure quella come idea ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mannaggia al forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

Condividi questa Pagina