Buongiorno a tutti voi, amici del forum. Chiedo gentilmente il vostro supporto per cercare di risolvere una problematica che quotidianamente affligge la mia vettura (trasformata a metano ma il problema si presenta anche a benzina) acquistata usata. Mentre sono in marcia e senza poter associare l'evento a particolari condizioni, mi capita di avvertire un brusco strappo al motore e notare la spia della batteria accendersi. Il tutto avviene per un brevissimo istante per poi ripresentarsi qualche ora dopo. Sapreste suggerirmi quali componenti indagare? Grazie per l'aiuto e buona giornata
Credo che si possa trattare dell'alternatore, ovvero lo strappo è dato dallo grippaggio momentaneo dello stesso con conseguente accensione della spia batteria, o si può trattare anche di qualche cuscinetto tendicinghia che grippandosi sempre momentaneamente ti porta allo strappo della cinghia.
Ciao Chupa, ti ringrazio molto per la risposta. Perdona la banalità della domanda, quando parli di cinghia (seconda possibilità) a quale ti riferisci? Grazie ancora anticipatamente.
Hei ciao, mi riferisco alla cinghia servizi perchè è quella che alimenta l'alternatore, mentre quella del condizionatore alimenta solo quello quindi non ti si accenderebbe la spia.
Grazie per l'aiuto! Se fosse uno dei due problemi ipotizzati, può essere diagnosticato facilmente dal meccanico visto che il problema non si presenta sempre? Ciao
Bungiorno a tutti, riprendo questa discussione datata per aggiornarvi sulla diagnosi effettuata presso un centro BMW e per chiedere il vostro aiuto.In pratica l'analisi effettuata ha rilevato difetti attribuibili alla doppia alimentazione (ricordo che a novembre ho installato un impianto a metano Landi sequenziale) ma soprattutto è stato rilevato un malfunzionamento al sistema valvetronic.Per cui la conclusione del tecnico è che occorrerebbe smontare la testata e l'apparato valvetronic per il controllo delle leve intermedie e dei motorini, ma lui stesso mi ha sconsigliato di farlo per l'elevato costo dell'attività (se paragonto al valore delle macchina). Ora io chiedo il vostro aiuto per capire se effettivamente può essere quella la causa oppure il tecnico ha un pò "sparato" sulla base di un errore e un malfunzionamento non di facile individuazione. La macchina continua a presentare il malfunzionamento (anzi in termini di frequenza è aumentato) ed è come se improvvisamente mancasse l'alimentazione.....la lancetta dei giri va a zero, la spia della batteria si accende e si avverte un più o meno marcato strattone.Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti e buona domenica!