Ciao a tutti. La mia macchina ha il cambio "duro". Da sempre. Gli innesti sono contrastati, specialmente a freddo e nella stagione invernale. Mettere la prima, poi, quando il motore è sotto zero, richiede spesso uno sforzo tipo camionista. Quando fa così, cerco di mettere prima la terza, o la quarta, poi quando ce l'ho fatta, metto la prima. Secondo voi è normale? In concessionaria BMW mi dicono che non è un problema... Non è che invece magari tra un po' avrò problemi seri (e costosi) al cambio?
Da freddo soprattutto con temperature molto basse che gli innesti siano un po duri è normale ma da come dici tu sembra sia eccessivo.....io ti consiglierei un bel cambio olio e vedi se migliora,tanto male non gli fa :wink:
Allora, io ho un e46 318 ci coupè, presa di seconda mano, la macchi ha il cambio duro appunto, ma dopo un po mi sono accorto che limpressione della durezza è data sopratutto da le guide sotto la leva del cambio.....infatti smontando la protezione in pelle basta sganciare e sollevare, si nota una guarnizione tipo ventosa sturalavandini nera che protegge la zona leva dalle infiltrazioni di acqua che possono venire dal basso, e quindi non sideve smontare anche perchè è piuttosto difficile poi rimontarla data la durezza della stessa, ma se guardiamo bene la parte che avvolge la leva del cambio è molto sottile.......ora con laiuto di un cacciavite a taglio piuttosto grante infiliamolo tra la leva e la gomma, fino ad aprirci un varco sufficente x infilare il beccuccio lungo di uno spray x contatti elettrici o un grasso spray, e spruzziamo generosamente, poi mettiamo la macchina in folle e muoviamo il cambio in tutte le direzioni possibili pigiando la frizione, quando dentiamo che è diventato burro richiudiamo il tutto, ORA io non ho ancora ispezionato la vettura da un ponte quindi posso immaginare che se la guarnizione in gomma è spaccata lacqua entrerà nel gruppo e causerà usure................meglio controllare, la mia è subito migliorata quindi nno serve smontare il cambio o sostituire la frizione, ameno che una delle 2 non sia usurata veramente, ma x capire bene bisognerebbe fare questa procedura ed avvertire il proprio meccanici di fiducia ,,,,,,,prima di andare in bmw, che se non conscono la la storia di tale macchina potrebbero impiegare svariate ore di lavoro..... FATEMI SAPERE COME è ANDATA A VOI, E COME AVETE POI RISOLTO, GRAZIE AUGURI, RAOUL
Stesso problema anche sulla 318i touring (è una 143cv) di mia moglie, stessa risposta della concessionaria... Il cambio "duro" non è elemento costitutivo delle Bmw: quello della mia è un burro! Nel we provo la soluzione di Raoul. :wink:
Pure il cambio della mia 320d e' duro e ritrovo stessi sintomi desciritti da MountainMan ... ho cambiato olio del cambio una volta intorno ai 170.000 km e la situazione era leggermente migliorata.. ora la macchina ha 228.000km