ciao a tutti... esplicitamente ho bisogno di aiuto!!! ho la mia bimba (318i a gpl) che ogni tanto non ne vuole sapere di partire senza differenza che sia a motore freddo o caldo, in poche parole vado per metterla in moto e sembra che stia per partire ma non va. si sente un rumore di relè che va a intemittenza (credo sia quello della pompa benzina perchè fa romore come un "tac" nel serbatoio avvolte invece parte, la tengo accellerata e si spegne da sola come se qualcuno togliesse corrente girando la chiave. ultimamente sta peggiorando perchè un paio di volte dopo tanti tentativi per farla partire mi si spegne anche se sto camminando. un'altra cosa che mi fa e che quando riesco ad accenderla e tengo il pedale a fondo non supera i 4000 giri strattonando. poi di punto in bianco parte la tengo un po accellerata (4500 giri circa) e tutto torna normale. nel frattempo però una puzza incredibile di catalizzatore!!! se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio anticipatamente. grazie
Sembrerebbe un problema o di candele (falsi contatti dalle bobine, candele mezze andate) o di ignezione gpl. Quando si spegne in moto, senti come un vuoto di combustione o si spegne di colpo?
le candele le ho cambiate da pochi km e comunque mi si spegne quando è ancora a benzina! io mi rendo conto che non parte perchè appena accendo il quadro sento un relè (che ho già provato ad invertire con un altro identico) che fa un rumore di intermittenza ed la lancetta del contagiri si muove da sola. il tutto ancora prima di mettere in moto!!!!
praticamente si ma il vero problema e che non parte con sto relè che fa casino ed è solo ultimamente che mi si è spenta un paio di volte a benzina. grazie!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il relè fa casino perchè funziona, cioè attacca e stacca ripetutamente, se non funzionasse non sentiresti quel casino poichè la lamella sarebbe fusa assieme al contatto. Dunque sarà qualche problema di iniezione benzina.
si però voglio precisarti una cosa così forse mi spiego meglio. quando accendo il quadro e il relè fa solo un "tac" allora la macchina parte, ma quando mi capita che accendendo il quadro il relè comincia a fare tanti "tac" come se fosse un falso contatto, ed è a quel punto che la lancetta del contagiri si muove da sola alzandosi a scatti fino a 1500 giri. infatti se in questa situazione provo ad avviare il motore non parte e fa ritorno scoppiettando nel motore!!!
regolarmente senza nessun problema... se vi può aiutare il relè deve essere quello della pompa benzine perchè quando fa il famoso "tac" fa lo stesso nel serbatoio!! non è che andando a gpl ho rovinato la pompa? questo è il mio dubbio ma non vorrei mai cambiarla per niente
la pompa benzina continua a funzionare anche quando vai a gpl, mica si ferma. al limite si rovina se sei sempre in riserva di benzina.
Usi mai additivi x pulire pompe e motore, magari trascurando un po la benzina si può essere otturata qualcosa, prova un buon sgrassante a serbatoio pieno
potrebbe essere colpa del fitro benzina dato che vado a gpl non l'ho mai cambiato da più di 60000 km?
Non so ogni quanto si cambia, ma può essere, xkè alla fine sembra un problema di carburante non di componenti rovinati.
sai cos'è che mi fa incaxxare... e che non lo fa sempre!!!! il fatto e che in centralina mi da sensore albero a camme...
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?190250-Guasto-sensore-posizione-albero-a-camme-a-bancata-1 cotrolla qui cosa ti possono dire allora.