BMW 318i 1500 f 31 Touring | BMWpassion forum e blog

BMW 318i 1500 f 31 Touring

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Luca57, 11 Ottobre 2017.

  1. Luca57

    Luca57 Aspirante Pilota

    20
    0
    4 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    toyota avensis 1.8
    Buongiorno a tutti,

    a scadenze più o meno regolari, continuo a rompere le scatole con i motori BMW a benzina a tre cilindri (......questi sconosciuti).

    Ho trovato una 318 i Touring F31 con il famigerato 1500 tre cilindri, automatica, 4.200 kilometri percorsi , anno 2017.

    Mi tenta molto in quanto è l'auto adatta alla mia età ( avanzata) e stile di guida. Il venditore ( grossa concessionaria del Nord, quindi molto distante da dove vivo) è stato estremamente gentile ( contattato via e mail), addirittura insistente nello "sbolognarla".

    Non posso provarla ( causa distanza ) e nemmeno ne ho mai provata una, come non ne hanno venduta mai una quelli della concessionaria BMW della mia città ove mi ero recato per farmi fare un preventivo di una X1 (.........guarda caso sempre tre cilindri benzina).

    Insomma, a parte, la svalutazione futura ( che non mi interessa), ci sono opinioni ed esperienze in merito a 'sto benedetto motore, magari su quel modello ( escludendo la MINI che non mi interessa)?

    Grazie per la gentilezza.
     
  2. Elleaxeel1

    Elleaxeel1 Collaudatore

    300
    92
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    294.794
    BMW 320D(F30)BMW X1(E84)20D
    Sulla f31 mai provato questo motore,però sulla e90 era un chiodo,ti consiglio se vuoi stare sul benzina il 320i oppure anche se Diesel il 318d che va molto meglio
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sulla e90 non c'è mai stato un 3 cilindri che io ricordi..

    Certamente sarà un motore che farà il suo dovere tra i 1500 e 3000 giri ma, presumo , senza alcun allungo o velleità sportive. In sostanza sarà un'auto per andare da A a B senza particolare divertimento
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Su e90 era un 2.0i 4 cilindri aspirato mentre questo é un 1.5 3 cilindri turbo da 136cv....due cose ben diverse!Imho penso sia buono come motore , se a tanti va bene il 16d da 116cv a maggior ragione questo con 20cv in più si muoverà meglio.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
  5. Luca57

    Luca57 Aspirante Pilota

    20
    0
    4 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    toyota avensis 1.8
    Grazie per le risposte,

    più che altro mi interessava sapere il comportamento dinamico, tralasciando le prestazioni ed i consumi: rumorosità, vibrazioni e l'accoppiamento con l'automatico.

    Il "downsizing" dei cilindri su simili cubature è in pieno successo ( BMW, Toyota, Opel-Peugeot, Ford, Audi, ecc) però , a causa di mancanza di esperienze, non riesco a convincermi del tutto.

    Anche per le marche citate ( ci sono SUV e Cross-Over di ultima generazione molto interessanti ) pare sia impossibile una prova della versione tricilindrica a benzina.

    Però il fascino della serie 3 è innegabile : peccato il buco tra il 318i ed il 340i..........

    Altrimenti mi faccio 1.000 km ( A/R) solo per provarla..................
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Provato su mini cooper manuale..posso giudicare per vibrazioni e rumorosità che erano assenti le prime e molto contenuta la seconda
     
  7. Elleaxeel1

    Elleaxeel1 Collaudatore

    300
    92
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    294.794
    BMW 320D(F30)BMW X1(E84)20D
    Quindi questo 3 cilindri turno va meglio di quello da me provato su e90?
     
  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Non so se hai provato la versione da 129cv oppure 143 ma il problema è che essendo un motore aspirato con cosi' pochi cavalli, la coppia era spalmata in alto (3.250 per il 129cv e 4.250 per il 143)....mentre essendo questo nuovo motore turbo, ha leggermente più coppia ma soprattutto ad un regime basso (1.350).
     
  9. Elleaxeel1

    Elleaxeel1 Collaudatore

    300
    92
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    294.794
    BMW 320D(F30)BMW X1(E84)20D
    Ho provato la versione da 143,era come hai chiaramente spiegato tu un motore veramente poco reattivo (anche ad alto numero di giri),infatti l’amico che la possedeva se ne è liberato dopo poco tempo visto che ne le prestazioni ne i consumi erano soddisfacienti,persino la mia e90 che avevo allora da 122 cv sembrava un razzo a confronto
     
  10. Caffiopea

    Caffiopea Kartista

    55
    7
    14 Agosto 2016
    Reputazione:
    37.243
    BMW 316d touring
    ciao, io ho una mini con questo motore. secondo me è un'accoppiamento fantastico per quest'auto, per un f31 non saprei. a livello prestazionale comunque, se si guardano i dati dichiarati, è più performante di un 316d. i consumi su mini si attestano sui 14km/l in urbano, andando a velocità normale

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. takko

    takko Kartista

    53
    0
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    q5
    Io di questo 3 cilindri Non sono convinto ,

    ​​​​​​ non comprerei mai una serie 3 1,5 3 cilindri...assurdo da far accapponare la pelle
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    in effetti meglio forse optare almeno per un bel 4 cil.

    oppure sulla serie 1 allora si
     
  13. Luca57

    Luca57 Aspirante Pilota

    20
    0
    4 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    toyota avensis 1.8
    .......è per questo motivo che non la comprerò, anche se mi dispiace moltissimo.

    Da giovane ho avuto due serie tre ( il primo ed il terzo modello) e volevo ritornare ai primordi, ma mi repelle l'idea del tre cilindri.

    Potrà anche andar bene ( non ho possibilità di provare l'auto.....è troppo lontana la sede di vendita), ma è sempre un .......tre cilindri.

    Grazie ugualmente per le testimonianze.
     
  14. giemmesurfer

    giemmesurfer Aspirante Pilota

    13
    1
    29 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw X1 sdrive 18i
    Io ho una x1 18i con quel motore, dipende da cosa stai cercando, sicuramente non è un fulmine, ma non sfigura rispetto ad una 18d che ho avuto in prova due giorni, agli alti regimi qualcosa gli manca, ma a me non dispiace affatto, non ha vibrazioni, è silenzioso e consuma il giusto, certo non sono un "purista" del marchio e neanche mi interessa esserlo....
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.451
    7.609
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    anche perché solitamente i puristi talebani del marchio vorrebbero un 6 cilindri, e non un 4.
     
  16. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.148
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    verissimo... e ne hanno tutte le ragioni
     
  17. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Sinceramente non vedo il motivo per depennarla visto che per il tuo stile di guida andrebbe bene, è venduta da una concessionaria ufficiale, è un esemplare raro ed il prezzo è buono(ci fidiamo delle tue parole) e che non faranno mai più molto probabilmente motori 4 cilindri turbo di questa potenza.

    Sicuramente meglio un 3 cilindri turbo, piuttosto che un 4 cilindri aspirato imho.

    Come già riportato, per un purista bmw il vero motore sarebbe il 6 cilindri quindi comunque maggiore del 4.
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    esatto, anche secondo me è preferibile un 3cil. turbo al posto di un 4cil. aspirato (quasi sempre deludente tranne pochi casi di sportive ad alto regime di rotazione)
     
  19. Luca57

    Luca57 Aspirante Pilota

    20
    0
    4 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    toyota avensis 1.8
    [​IMG][​IMG]

    Comunque, eccola qua.................
     
  20. takko

    takko Kartista

    53
    0
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    q5
    Sì a vederla sembra bella....

    ma poi apri il cofano e...

    trovi il motore di una Matiz!
     

Condividi questa Pagina