BMW 318d usata: quale acquistare | BMWpassion forum e blog

BMW 318d usata: quale acquistare

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da riccardogallus, 6 Settembre 2016.

1. riccardogallus

riccardogallus Aspirante Pilota

8
    0
    2 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw M1
    Buonasera a tutti, sono un neofita BMW e volevo acquistare un usato 318d in buone condizioni immatricolato non prima del 2012 e con non più di 95.000 K.
    Su Autoscout vedo diverse proposte anche da privati.

Alcune domande, alcune un pò ingenue, mi perdonerete
    -Che aspettative di durata ha una macchina del genere se ben tenuta ? Fa altri 100.000 Km ? Ho sentito dire di Mercedes con percorrenze superiori ai 300.000.

-Sugli accessori, mi sembra fondamentale almeno il Cruise Control: se non in dotazione si può montare agevolmente, idem per il sistema di navigazione ? Le tedesche mi sembranopiù flessibili per il montaggio di accessori postvendita, quasi impossibili per Renault o altre marche.

-Cambio manuale o automatico (mai posseduta una automatica): ci sono versioni del cambio auto "da evitare" prima di una certa release ?

-Differenze di assetto e/o stabilità tra berlina e SW volendo scegliere tra una delle due ?

-L'ultima è più una provocazione: a parità di budget mi sembra ci sia la Mercedes C180/200, è una macchina più "tranquilla" rispetto alla BMW ?

Qualcuno mi cazzierà per avere aperto un nuovo Topic...
    Grazie per la pazienza.
    Riccardo Galli - Ferrara

2. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ciao, E90 è la berlina, E91 la Sw, E92 la coupé, E93 la Cabrio. Ma non ho ben capito quali vorresti..

Cmq per il mio modo di vedere starei molto attento a comprare auto sotto i 100k km (soglia psicologica per dire che una macchina non è vecchia) da rivenditori poco affidabili, secondo me l'80% hanno i km scalati.

Riguardo l'affidabilità va a fortuna, potresti fare 100.000 come 400.000 km, cmq fatti una lettura sulla problematica della catena sul N47 che potrebbe presentarsi (come no).

Io provenivo dal manuale ma una volta che provi l'automatico non torni più indietro.. quello è il futuro quindi opterei sicuramente per lo steptronic.

I vari retrofit si fanno tranquillamente, guarda il mio topic per avere un'idea.

La Mercedes c180/200 riservatela per il funerale.. è una gran macchina per quella funzione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    nel 2012 è uscita la F30/31 che è il nuovo modello di serie 3 attualmente in vendita (rinfrescata con un retyling quasi impercettibile nel 2015), partendo da questo presupposto, cioè che tu ti riferisca alla F30/31 ti do le mie risposte:

- il motore che equipaggia le F30/31 dal 2012 al 2015 è l'N47, che ha problematiche congenite alla catena di distribuzione, rumorosità da sfregamento che può portare a rottura, BMW interviene anche fuori garanzia (sembra non oltre i 200.000km però) in caso di problemtica......fatto salvo questo problema il motore è affidabile

- Cruise control per me molto utile, si può postmontare a prezzo "decente", anche il navi si può postmontare ma con spese stellari se lo fai in concessionaria, più umane le spese se compri il navi usato (ma attenzione agli esemplari rubati) e fai codificare il tutto fuori BMW....il mio consiglio è che, se vuoi il navi, cercala già con questo accessorio

- cambio automatico senza ombra di dubbio, lo ZF8 è molto affidabile e funziona in maniera esemplare

- non esiste differenza di assetto tra berlina e station, ma esiste sostanziale differenza tra vetture dotate di assetto sportivo (piuttosto piacevole) e vetture senza assetto (sgradevoli da guidare), nella sezione dedicata alla serie 3 ci sono parecchie discussioni in merito, il mio consiglio è di prenderla con assetto sportivo (che non è affatto scomodo, anzi) a meno che tu non voglia intervenire a posteriori con assetto dedicato

- a parità di budget io prenderei sempre BMW, anche perchè il nuovo modello di classe C (comunque non eccezionale esteticamente secondo me, tranne internamente) è uscito nel 2014 e il modello precedente non è a livello di F30/31

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. riccardogallus

8
    0
    2 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw M1
    Grazie, info assai utili...

Ne approfitto:

Dove si trovano le informazioni sulla versione (F30/F31) o simili), sono legate al numero del telaio o sul libretto ? Idem per

la versione del cambio (ZF8 mi sembra ad 8 rapporti, ho visto una automatica del 2012 che dichiara 6 rapporti)

Le vetture ad assetto sportivo sono classificate con una versione particolare ?

Grazie ancora

5. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la BMW serie 3 F31 è quella indicata nell'immagine sottostante (F30 è la berlina), ha motore N47 (fino al 2015) e cambio automatico SOLO ed ESCLSIVAMENTE a 8 rapporti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

se hai trovato una serie 3 con cambio automatico a 6 rapporti, o si tratta di un errore di compilazione dell'annuncio o hai trovato una serie 3 modello precedente (codice E90/91), che aveva il cambio automatico 6 rapporti

p.s. se metti un link dell'annuncio o una foto della vettura possiamo aiutarti meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2016
  6. riccardogallus

8
    0
    2 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw M1
  7. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    16.500 euro?? Ti do la mia a quel prezzo!

Per quel tipo di allestimento e auto il prezzo è fuori mercato secondo me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. riccardogallus

8
    0
    2 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw M1
    Come le dicevo sono un neofita, vedo che più o meno con quelle caratteristiche un acquisto

in concessionaria BMW (ricerca usato BMW garantito) ha un costo mediamente superiore del 20%.

Autoscout mi sembra una buona vetrina, o ne esistono delle migliori per le BMW ?

Ovviamente tengo in considerazione anche la distanza dalla mia zona (Ferrara) per poter verificare

di persona il mezzo ed eventualmente chiedere un check in officina.

Ho visto prezzi più bassi ma in zone in cui non metterei la mano sul fuoco (Caserta, Lecce..).

Se qualcuno ha indicazioni utili, compresa la possibilità di darmi consulenza in loco, posso pagare il disturbo.

9. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Non è che al sud sono più ladri.. anche al nord trovi i furbetti che taroccano i km e ce ne sono anche tanti

10. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
  11. riccardogallus

8
    0
    2 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw M1
    Grazie, ma mi sembra che le fonti di ricerca siano molto

più annidate rispetto ad un sito di vendita come Autoscout o Ebay, dove facilmente cerchi per modello marca, km, provenienza

Sinceramente non vorrei passare una vita a dipanarmi in un forum per scegliere un acquisto...

O qui ci sono vetrine di vendita dove è possibile facilmente visionare le vetture offerte ?

Nel caso, se qualcuno avesse una BMW 318d con non più di 90.000 Km e immatricolata non prima del 2012 nella zona Nord Italia

(Emilia, Veneto, Lombardia) con almeno Cruise Control, berlina o SW e volendo anche Navigatore, magari

chiedo una segnalazione, se vi capita.

Approfitterò poi di uno degli eventuali "ispettori" citati nell'ultimo Topic per una verifica anti-taroccamento.

Ri-grazie.

12. riccardogallus

8
    0
    2 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw M1
    Accidenti, vedo che se si scende anche solo a Roma i prezzi si abbattono anche del 10%

Ad esempio ho trovato questo multi-marca che espone modelli come questo

http://www.lifecarsroma.it/scheda-bmw-318-d-2014-navi-cruis-come-nuova/6853109/

Sono affidabili ?

Che significa "di provenienza casa madre tedesca", hanno delle spese

aggiuntive di immatricolazione in Italia ? E/o problemi con la garanzia e assistenza ?

C'è un modo infallibile per controllare i Km reali ?

Amici...trovatemi una 318d berlina o sw , fino a 18.0000 voglio osare...

13. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
  14. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Le E91 immatricolate nel 2012 non sono moltissime , verso la metà dell'anno è uscito il modello nuovo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

15. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Sono auto import, bisogna aggiungere dei costi e spesso le vetture non sono fisicamente presenti in salone ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Appena ho un po' di tempo ti do una mano nella ricerca

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

16. riccardogallus

8
    0
    2 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw M1
    Grazie !

Condividi questa Pagina