altrimenti che ne dici di questa http://www.ebay.it/itm/150612517948?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 che è nuova a 250? cmq prima verifico bene che sia la centralina della ventola ad essere partita, e non qualche altro bulbo che la comanda. dal menu segreto cmq la temperatura la legge normalmente, poi non so se ha altri sensori di temperatura in giro, ma mi sa tanto di centralina ventola partita!!
sull'e36 mi si era rotta la ventola ma non avevo nessun tipo di problema di surriscaldamento neanche in piena estate. Unico problema se stavi fermo a motore acceso dopo 15 minuti circa la lancetta acqua iniziava a spostarsi verso il rosso, appena ripartivi tornava nel mezzo. Dubito quindi che un danno del genere possa attribuirsi alla ventola rotta.
in 1 anno (25mila km circa) ammortizzo il 70% del costo dell'impianto, che sul 6 cilindri costa più che sul 4 cilindri (2450 euro, nel mio caso). ipotizzando per il 4 cilindri, 1900 euro per un buon impianto iniettato 11 km/litro di media a benzina, su 20mila km sono 2730 euro 10 km/litro di media a gpl, su 20mila km sono 1370 euro sei al 70% senza neanche aver considerato il contributo di 500 euro, che ti porterebbe praticamente alla pari in 1 anno.
pùò essere che la guarnizione era lì per rompersi e il malfunzionamento della ventola, con aria condizionata accesa e il grande caldo abbiano fatto la loro parte! ora mi resta da capire se in effetti l'elettroventola(o meglio la centralina integrata nella ventola) è guasta, visto che fa partire la ventola a bassa velocità a motore freddo(3 secondi dopo avere acceso il motore), e se accendo il clima rimane a quella velocità bassa(e sembra pure rallentare e riprendere guardandola dall'interno del cofano). ricordo che accendendo il clima la ventola girava forte e la sentivo da fuori quando scendevo per aprire il cancello.
ragazzi, chi con il 118 cavalli sa dirmi se accendendo la macchina a freddo, e accendendo subito l'aria condizionata, la ventola parte subito forte oppure gira a una velocità moderata? oppure se accendo la macchina non completamente fredda, ma dopo magari averla accesa 5 minuti, spegnendola e riaccendendo(senza aria c.) la ventola inizia a girare abbastanza piano, anche se la temperatura sarà solo a 70 gradi. grazie mille, devo capire se la mia ventola ha problemi oppure no, visto che ho letto che solitamente quando si scassa o non parte proprio o non si ferma più...neppure a macchina spenta...
La e36 aveva la ventola collegata ad un giunto viscoso....questo giunto faceva da frizione. Quando si il giunto/frizione la ventola girava piu' lentamente del normale..... capitato personalmente.
A me parte subito la ventola al massimo con il clima acceso.... pero' calcola che visto il clima di agosto la macchina al minimo fa spostare quasi subito la lancetta al centro.Quando la ventola dell'e46 si guasta, o rimane accesa, o non si accende piu' confermo....
quindi non dovrebbe essre guasta la mia... oggi ho acceso per 2 minuti, (macchina freddissima) e non è partita subito. poi spento e riacceso(clima spento) è partita e girave piano. da bc dava 65° appena però....ho acceso il clima ed è rimasta alla stessa velocità...non girava forte, non so se perchè la macchina è ancora fredda(non posso fare troppe prove, già al minimo in 5 minuti perde qualche goccia dalla testata). i 4 litri di olio che ho messo per ora non si sono diluiti..
171 fuel supply system 120 hfm sensor 11 egs signal disturbed bf instrument cluster internal error olè, come sospettavo il debimetro è da cambiare (HFM sensor), fuel supply system mi spaventa...pompa benzina? EGS signal disturbed ce l'ho da una vita e ancora non capisco cosa sia BF instrument cluster internal error cosa caxxo è?? un errore sul cruscotto!?!?!??
Per quanto riguarda il debimetro puo' essere che è stato scollegato per fare qlk prova ed è rimasto l'errore in memoria...l'egs dovrebbe essere qualcosa che riguarda il cambio automatico...per quanto riguarda l'errore alla pompa potresti provare un pulisci iniettori...tipo stp e vedi se l'errore va via
l'stp avevo intenzione di prenderlo domani il cambio è (ovviamente) manuale, quindi pare strano il debimetro non l'ho mai scollegato...volevo farlo ma non l'ho fatto...
ragazzi stasera si inizia a smontare la testata, spero che non si sia crepata proprio la testa come successo a un cliente dell'amico del mio meccanico....visto che i sintomi sono gli stessi, (niente scaldate, ha iniziato a perdere acqua dalla testa e acqua nell'olio, con motore che gira bene e non a 3..).
per oggi smontato aspirazione e coperchio punterie, trovato una delle 10 vite che tengono la testa contro il basamento spezzata(l'ultima in fondo a dx) com'è possibile? il problema che mi ha detto il meccanico che quello che ha trovato la vite spezzata aveva anche la testata crepa, si vedrà quando tiro giù la testa, se così fosse addio bmw, a meno che trovo un motore....
speriamo che non sia crepa la testa....il mio amico meccanico è convinto di questo, perchè sul bmw cha è capitato al suo amico meccanico, aveva gli stessi sintomi della mia, acqua nell'olio, vite post dx spezzata e testata crepa.....
a trovarla...... avrei trovato questo http://www.subito.it/vi/15918424.htm, a 1000 euro, che ne pensi, dice che ha 91mila km...però nel caso andrei a parma a prenderlo di persona dandogli un occhio, magari con il meccanico...
La mia è del 2002 (produzione 04/2002, immatricolazione 07/2002) ma è il 143cv, che è diverso da quello in foto.
se il motore è quello in foto è come il mio 118 cv, poi non so fino a che anno è stato montato, mi ha detto anche che non è alimentato a gpl(mentre dalla foto sembrerebbe di si) ma mi ha confermato i codici del mio 194E1 m43