Scusate ma per rifare la guarnizione bisogna sganciare la catena perchè è collegata all'albero a camme? cmq la macchina dovrebbe accendersi con difficoltà....fare fumo bianco e non buttare acqua fuori....ma bruciarla nella combustione....secondo me il problema è qualcos'altro....
è quello che ho sempre saputo anch'io, comunque ho controllato ancora e non perde da nessun'altra parte, l'acqua la butta fuori dalla guarnizione testa nell'angolo dietro come in figura che ho postato, ora che ho messo il liquido, finche rimane e non lo butta tutto fuori la macchina sta accesa bene e il termostato apre e chiude tenendo la temperatura a 104-105, la ventola parte regolare, ma l'astina dell'olio segna 2 cm in più di livello e fa tanta melma giallina e anche sotto il tappo olio e interno motore, si vede che non entra nei cilindri ma perde fuori...mi pare strano pure a me cmq..
sono molto deluso da questa macchina, che sto trattando benissimo, e conoscendo chi la usava prima di me, che non la tirava mai, che la faceva scaldare, ecc a 160 mila scoppia la testa!!! la mia clio che ho avuto per 8 anni e mezzo, 180mila kn scannandola all'impossibile, l'ho venduta 2 anni fa e la vedo in giro ancora(ce l'ha un ragazzo vicino a casa mia che la scanna pure lui) e va bene ancora con 220mila km.... sto pensando di smontarla a pezzi e di venderla...o sennò tutta intera quanto posso prendere secondo voi? con la guarnizione testa da rifare?
Secondo il mio punto di vista sei stato semplicemente sfortunato,certo che e' davvero un peccato,hai gia'chiesto ad un meccanico?
si, mi ha detto che è un difetto di questi motori che si crepa tra il 3° e il 4° cilindro. devo aspettare a settembre il mio amico meccanico che ritorni dalle ferie, intanto lui si informa da altri suoi amici meccanici se per fare la testa al bmw ci vogliono attrezzi speciali, visto che c'è anche la catena di distribuzione! lui lavora alla citroen e di bmw non ne ha mai fatti....sperando sia solo la guarnizione e non si sia crepato qualcosa, e sperando che non si siano rovinate bronzine, albero a camme ecc visto che l'olio si è diluito molto con acqua e ha fatto la melma gialla...in ogni caso la spesa sarà sopra i mille euro, sperando che dopo vada bene...il problema che per portarla da lui devo fare 4 km, per l'acqua dovrei farcela ad arivare prima che me la butti tutta per strada dalla guarnizione testa, ma è per l'olio diluito che magari rischio di rovinare parti maccaniche o peggiorare la situazione, forse è meglio se lo scarico e ci metto un olio 15-40 da 2 soldi giusto per fare 4 km
per 4km non avrai problemi, o meglio, sicuramente non di più di quelli che già hai /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
dovrò aspettare fino a settembre purtroppo... se ho danneggiato altre parti mi conviene cercare un motore completo, sperando che vada bene poi...ma è difficile trovarlo..
ragazzi non trovo sul TIS la procedura per cambiare la guarnizione testata alla mia macchina, chi sa aiutarmi? dovrei vedere se servono attrezzi speciali. grazie. il mio modello è 318CI(M43TU) coupè , grazie
nessuno?? comunque ragazzi stata attenti che non mi si è accesa nessuna spia anche essendo rimasto senza liquido di raffreddamento! la spia mi si è accesa solo a macchina fredda alla mattina!
Forse perchè essendoci tanta pressione il galleggiante rosso che si vede dal tappo rimaneva su ugualmente...
probabile... cmq avrò minimo 1 litro d'acqua nell'olioe strano che sia partita così la testa e che butti fuori acqua all'esterno! mai visto
Fede prova scaricare l'olio se puoi e lo rimetti tutto nuovo anche scadente.....prima di fare i 4 km.Altrimenti fatti trainare.....è la migliore soluzione per non fare altro danno....
grazie dei consigli, infatti sicuramente non la metto più in moto prima di aver messo olio nuovo.anche se sicuramente entrerà altra acqua facendo i 4 km... andrò con le 4 frecce e in 3° senza superare i 1500 giri, se accelero piano o al minino butta fuori poca acqua...e finchè c'è acqua dentro non scalda, la ventola parte, l'altra sera non capisco perchè quando mi sono fermato per l'ebollizione la ventola era ferma....bolla d'aria o mancanza liquido non va la ventola?
sperando che sia solo la guarnizione e non si sia rovinato altro tornando con quell'olio miscelato...
io personalmente da quando quell'idiota mi ha rotto la coppa dell'olio per cambiarlo ogni 3 giorni faccio il controllo dei liquidi
io i livelli li avevo controllati al pomeriggio! tutto ok! da quando ho sostituito i manicotti, pompa acqua, termostato ecc non beveva più nemmeno un goccio d'acqua in un anno!!! ma la guarnizione è ceduta ugualmente, o sarà marcita.... è un difetto tipico di questo motore mi ha detto atd, che proviene dal modello precedente!