Come già anticipato nella sezione di presentazione cercherò di proporre un confronto “impossibile” tra le mie due bimbe (una ormai ex). Le auto in questione sono: - BMW e46 318 Ci: 118cv anno 2001. cerchi in lega da 17’’ (style 44) gomme 225/45. Color blu scuro, interni stoffa e pelle beige, frecce bianche, volante multif 3 razze - Mazda 6 2.0 td sport: 136cv 2004 cerchi in lega da 16’’ gomme 205/55. Color grigio argento, xeno, pelle nera, sed elettrici e riscald, caricatore frontale 6cd, ecc,ecc Premesse: - non sono un pilota, le prove si riferiscono ad un utente medio; - giro abitualmente con il 318. la Mazda era di mio papà…andata distrutta in un incidente. Linea: Ovviamente soggettiva. Due bellissime auto….sportive ed eleganti. Bmw col cerchio da 17 (style 44) e gli interni beige chiari ad un occhio poco attento sembra sicurametne piu di un “misero” 318Ci. Il colore blu scuro e le frecce bianche le danno un’aria da “grande”. Incomincia ad accusare il peso degli anni, soprattutto nel frontale. Scenica. Mazda: filante, strizza l’occhio alle famiglie sportive. Gli xeno (di serie) incutono timore a chi la vede arrivare dagli specchietti. Dati i cerchi da 16, soffre la troppa luce che si viene a formare tra cerchio/gomma e passaruota. Riuscita. Finiture interne/abitabilità: Bmw: apri la portiera….è solida, pesante, alla tedesca. Interni chiari, gli inserti in radica, il velluto dei tappettini, il cielo morbido e consistente….sembra un salottino. Sedili rigidi ma non troppo. Console ricca di pulsantini, plastica morbida, assemblaggi curati. Gioca a fare la Vip Mazda: effetto scenico rilevante. Interni in pelle traforata nera. Console tempestrata di pulsantini color titanio. Poi ti siedi e ti accorgi ceh le plastiche sono dure, il cielo ha un solo strato….non è sicuramente fatto bene. Il titanio è solo plastica dura, gli assemblaggi non sono perfetti. Però poi ti ricordi che con 25k euro hai avuto pelle, sed elett e risc, carica 6cd, impianto bose con 7 altoparlanti, xeno, ecc. Bada alla sostanza. Prestazioni/motore Bmw: accendi il motore. Il minimo è regolare, silenzioso. Il sound non è male per essere un 1.8 4 cil, emetto un leggero ronzio (stile alfa??). inserisci la prima, e parti. E’ abbast corposo ai bassi regimi, cambi a meno di 3000 giri e vai. Provi ad affondare, l’auto prende velocità con fatica, il peso si sente, meglio non spingersi sopra i 5500 giri, il motore non sembra gradire. Consumo medio 10km/l (molta citta). Da passeggio. Mazda: accendi il motore. E’ un diesel, non ci sono dubbi. Il motore a freddo si sente eccome. Soffre di un leggero turbo-lag. Affondo in seconda, sotto i 1800 un po pigro (ma ho visto di peggio – vedi alfa 2.4 mjet) poi…..ti attacca al sedile, le ruote vorrebbero pattinare (si accende il dsc), tieni lo sterzo con 2 mani, altrimenti perdi il controllo, sei gia ben oltre 4000 giri, ma tira ancora. Vai di terza, quarta, quinta. Le marce sono corte, la coppia di oltre 30kgm si sente tutta. I 1.9tdi 130cv le fai fuori, le 2.0 tdi pure, ci vai pari col 136cv volvo, ci vai pari col 2.0 136 bmw.conumo 14km/l (molta citta). Brillante tenuta di strada/feeling. Bmw: cerchio da 17, pneumatici dalla spalla bassa. Sicuramente sportiva se paragonata alla sierra 2.0 (122cv) che avevamo prima, ma cmq morbida. Sterzo un po troppo demoltiplicato, tenuta buona, ma non eccellente. Pensavo fosse più diretta come macchina. Nella media Mazda: tenuta eccezionale, nonostante cerchio da 16’’. Sterzo pronto, incollata alla strada. Stile 156 per intenderci. Ideale per le sfidette autostradali Conclusioni: BMW Pro: - linea elegante e sportiva - finiture e assemblaggi di grande livello - Brand BMW Contro: - motore fiacco - tenuta di strada nella media delle concorrenti Mazda Pro: - linea aggrassiva - dotazione di serie - Tenuta di strada Mazda Contro: - rumorosa a freddo - assetata nei consumi - finiture
Ho il tuo stesso 318... Concordo su tutto... Purtroppo anceh su motore Secondo me però la tenuta di strada è un pelo superiore delle concorrenti, probabilmente avrebbe necessitato di un assetto meno sottosterzante, per il resto mi ci sto trovando bene
Secondo me però la tenuta di strada è un pelo superiore delle concorrenti, probabilmente avrebbe necessitato di un assetto meno sottosterzante, per il resto mi ci sto trovando bene[/quote] forse hai ragione......ho esagerato un pò, ma volevo mettere in evidenza che rispetto alla mazda 6 ha meno tenuta, o almeno questa è la mia impressione). detto questo, la tenuta è cmq sopra la media mea culpa
Ottimo!Un bel reportage!!!!Aggiungo i dati della touring però!!!!Non mi sembrano malaccio calcolando consumi-peso-cv!No?
No, anzi il rapporto peso-consumi-cavalli è piu che buono direi. Soffre un po in città, piu di quanto pensassi. In città è difficile che riesca a fare piu di 8 al litro (ma anche meno). E' abbastanza parca invece (piu di quanto pensassi) in autostrada. fare i 12 non è un problema, anzi. Penso che il suo maggior difetto sia la "fiacchezza del motore"....però quando la vedo, lì nel garage, è sempre emozionante.
La mia non è mai scesa sotto i 9/10 litro in città è una touring gommata 225/45/17!!!Controlla il filtro della benzina le candele,e il filtro aria.
Col traffico del periodo Natalizio io sono arrivato anche a 8 Km/l.... però di norma in città sono anche io sui consumi di calss
MOLTO bene, mi spiace di averla venduta: aveva la sport tourer full con assetto e cerchi da 17: eccola ma ora ha questa:
Quello che dovrebbe far più riflettere, di queste rilevazioni, sono i consumi. Un 330i fa peggio in città, dove viaggia sugli 8km/lt, ma poi ha consumi uguali se non migliori. Quanta gente rinuncia al piacere (non dico del 330i, ma ad esempio di un buon 325i) per le paranoie sui consumi...
Questo però dovrebbe essere il vecchio 318, il nuovo 318 da 143cv ha consumi decisamente inferiori rispetto ai 6 cilindri. Comunque i motori 6 cilindri BMW rispetto ad altre marche hanno consumi di ottimo livello che permette di considerare le varie scelte, ci sono certi motori che invece ti fanno diventare i migliori amici dei benzinai.
Si questo è il 118cv io li ho entrambi,e il 143cv fa molto meglio,il mio BC nel misto si ferma a 7,8 lt X 100km!!!!E poi il 320i 2.2cc 170cv di mio zio,consumava decisamente di più!!!!Per non parlare del bollo del nuovo governo!!!!!!
Sul motore fiacco probabilmente hai ragione, sulla tenuta di strada ti sbagli. Se credi davvero che sia nella media... forse non gli chiedi abbastanza
Non avete letto l'articolo che ho postato sulla 318i?Andato a leggerlo parla di un assetto imbarazzante,e poi sul touring..........
Ho già risposto...dicendo di aver esagerato un po......ma ti assicuro che la maz 6 aveva una tenuta migliore. o perlomeno la sensazione era di una tenuta migliore. mi piacerebbe sapere cosa ne pensa "il tipo" (scusa non ricordo il tuo nick) sulla tenuta di strada ex possessore di 6. Senza polemica:wink:
dai gente, ma come si fa a confrontare un benzina con un td dicendo che il benzina è lento nel salire di giri! per forza che lo è..anche il 325 sembrerebbe lento a salire di giri rispetto a un jtd