Bmw 318 Ci 2002 Si Spegne Mentre Viaggio ! Help Me | BMWpassion forum e blog

Bmw 318 Ci 2002 Si Spegne Mentre Viaggio ! Help Me

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da supertraz, 16 Giugno 2007.

1. supertraz

supertraz Kartista

98
    0
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    Descrivo "brevemente" la vicenda: Sabato 9.06.07 mi si spegne
    improvvisamente l'auto al centro di un incrocio con conseguente rischio
    incidente. Dopo 1 min riesco a farla ripartire e mi si rispegne ancora.
    Premetto che l'unico tagliando eseguito e' stato fatto al momento della
    vendita presso la filiale BMW di Varese. Lunedi' 11.06.07 mi reco in
    officina BMW dove cercano frettolosamente di riparare il danno, mi
    restituiscono la vettura in prova e l'auto si spegne ancora 2 volte dopo
    700 mt. di strada. Riesco a ritornare in officina, mi dicono di lasciare
    l'auto e quindi torno a casa.
    Dopo qualche ora mi telefonano dicendomi che
    hanno trovato il guasto e sono dei sensori interni al motore, non sono
    sicuri se passino in garanzia o meno (????? e' un pezzo del motore e deve
    passare sotto copertura).
    Giovedi' 14.06.07 ore 12.15 mi telefonano
    avvisandomi che l'auto e' pronta (passata in garanzia). Ore 14,30 ritiro
    l'auto, faccio 900 mt. e la vettura si spegne in discesa di colpo e rischio
    di finire contro il guard-rail visto che i freni vanno poco a motore spento
    e lo sterzo si irrigidisce.
    Riesco a ritornare in officina dove il ragazzo
    dell'accettazione sbigottito si mette alla guida dell'auto e la vettura si
    spegne 2 volte in 100 mt.
    Parole sue che l'aveva gia' provata personalmente
    e pure il capo meccanico l'aveva fatto. Lascio l'auto in concessionaria e
    torno a casa col taxi.
    Oggi 15.06.07 ore 17.00 telefono in concessionaria
    per avere news visto che nessuno mi ha telefonato e mi dicono che non sanno
    quale sia il problema della macchina, aggiungono inoltre che hanno
    verificato con il tester che ci sono diversi problemi ma non hanno
    proceduto alla riparazione perche' c'erano vetture che gia' aspettavano la
    riparazione da due settimane e quindi avevano la precedenza (e me lo dicono
    pure). Mi dicono di attendere fino a martedi' e di portare pazienza.
    Morale
    della storia : sono a piedi da 5 gg. ho perso 2 mezze giornate lavorative e
    soprattutto ho rischiato 2 volte dopo il controllo dell'officina di farmi
    del male provocando un incidente.
    Ieri ho anche chiesto al mio meccanico di fiducia secondo lui quale poteva essere la causa e mi ha risposto che potrebbe trattarsi della pompa benzina, cosa che loro al telefono hanno escluso.
    Ditemi voi cosa posso fare, io ho intenzione diaspettare fino a martedi' poi in caso di ulteriori problemi mi rivolgero'ad un avvocato. Ho perso anche fiducia nella mia auto, non vorrei mi si spegnesse
    ancora magari mentre sono a 100 all'ora e in quel caso se mi
    facessi male (mi sto toccando) chi risponderebbe ?
    ](*,)

2. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.980
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    tienici aggiornati, mi sa tanto che hai lasciato la car in mano a degli incompetenti

3. supertraz

supertraz Kartista

98
    0
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    E' quello che penso anch'io ma volevo delle conferme e qualche consiglio !
    Grazie

4. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    hai fatto caso se si spegneva in curva? nel 99 avevo una 164 che un giorno decise che se sterzavo a dx a qualsiasi velocità si doveva spegnere. Era il sensore giri motore posto in prossimità del volano..... non so che sistema usa il 318 ma in teoria dovrebbe essere lo stesso..... se non l'hanno fatto sarebbe il caso di farlo controllare.

5. supertraz

supertraz Kartista

98
    0
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    Ciao,
    no mi e' spenta in rettilineo 4 volte, 2 volte mentre curvavo a sinistra e 2 o 3 a destra !

6. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer

mistero..... comunque almeno chiedi se può essere quello..... non si sa mai.

7. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.980
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ma si spegne di botto o inizia a calare di giri fin quando si spegne?

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sono sicuro quasi al 100% che si tratta del sensore posizione albero

9. supertraz

supertraz Kartista

98
    0
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    Si spegne di botto, prima nessun segnale di calo potenza o altro.
    Solo 1 volta si era tipo spenta mentre andavo e miracolosamente riaccesa da sola ( ero pure in salita ).
    Loro hanno detto di aver cambiato 2 sensori (non so pero' quali) ma il danno non si e' risolto. Magari non li hanno manco cambiati.
    Bohh
    Se almeno grippavo o altro sapevo qual'era il danno ma a stare in bilico senza sapere la causa mi irrita parecchio, in piu' sono a piedi.

10. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ti dico in ordine le cause :

1) cavo di collegamento della massa motore allentato;
    2) pompa benzina bloccata dal filtro a monte del pescaggio (a seconda dei modelli ce c'è 1 o addirittura 2 (quando intasati fanno sforzare la pompa che va in protect e si blocca)
    3) sensore (detto ad efetto hall) posizione albero motore
    4) sensore posizione assi a cammes.

11. supertraz

supertraz Kartista

98
    0
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    Ammazza Christian ma sei un meccanico ?
    cmq domani telefono e riferisco quello che mi hai detto vediamo se si svegliano !

12. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao Supertraz!

Anche io ho una 318ci del 2002 acquistata e tagliandata (fino alla fine della garanzia, cioè 2005) presso la concessionaria BMW Trebicar di Varese.

Ti posso assicurare che tra le officine BMW ufficiali della zona è la migliore...prova a portarla ad Olgiate...se ti ridanno la TUA auto è già tanto!

Ho visto i ragazzi dell'officina fare cose incredibili e ripararmi auto a tempo record (24h per il vecchio 320d dopo un incidente...pazzesco) e ti posso assicurare che fanno di tutto per servire al meglio il cliente.

Il capofficina (non faccio nomi per evitare problemi di sorta) e il ragazzo giovane dell'accettazione (quello "meno giovane" non lo conosco personalmente come gli altri) sono delle persone squisite e l'unico difetto è spostarmi il sedile quando ritirano l'auto :mrgreen:.

Se non riescono a trovare il difetto è perchè proprio sarà la prima volta che gli capita...se loro davvero non sanno dove sbattere la testa e la riparazione ti spetta in garanzia proponigli di portarla tu stessò da un meccanico specializzato in Bmw e di presentargli poi la fattura per il rimborso. Il posto che ti consiglio, dopo l'officina Bmw di Varese, si chiama LANDONI AUTO di Castellanza. Se cerchi su internet trovi il sito con tutte le indicazioni per arrivarci. "IL LANDONI", alias "il biondo" (Ivano) ha lavorato per un pò di tempo alla Motorsport e a lui è spettato il compito di portare la prima M3 negli anni (80?) qui nelle concessionarie del nord italia per una prima visione in anteprima direttamente dalla germania...

E' un pò caro come manodopera (come l'officina Bmw diciamo) ma è moooolto competente, se neanche lui riesce a risolverti il problema allora la cosa è gravissima. Ma secondo me lui riesce a compensare dove le officine Bmw sbagliano (spesso clienti disperati della vicina concessionaria di Olgiate gli portano l'auto rinunciando alla garanzia ufficiale pur di risolvere problemi e problemini). Poi vedi tu...

Tienici aggiornati!!!

Lamps.

13. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ti conviene stampargli la lista e portargliela...della serie "verba volant...." :wink:

Cosa intendi con " Premetto che l'unico tagliando eseguito e' stato fatto al momento della
    vendita presso la filiale BMW di Varese." in 5 anni hai fatto un solo tagliando? :eek::eek:

14. supertraz

supertraz Kartista

98
    0
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    Ciao Davide e grazie delle info, come tagliando intendevo da quando ce l'ho io il primo tagliando che ha fatto l'hanno eseguito alla BMW di Varese quindi gli unici ad averla toccata sono stati loro !
    Domani chiamo in officina per sentire cosa mi dicono e in caso non risolvano gli propongo di portarla da Lanodi come hai detto tu :-)
    Ma la tua come va ? problemi ?

15. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ah ok scusa, pensavo (chissà perchè) che fossi tu ad averla fin dal 2002!
    Posso chiederti dove l'hai presa (presumo alla Trebicar) e il kilometraggio?
    Hai foto?

Per quanto riguarda il problema secondo me ti conviene fare così...se proprio loro non riescono a capirci niente, prima che facciano qualche danno, prova a dirgli che conosci un posto specializzato in Bmw ( http://www.landoniauto.it ) e che è tuo diritto avere un'auto che funzioni (e il tuo non mi sembra un problema da poco!!! ti è già andata bene 2 volte ma è meglio non sfidare la sorte!!) e che quindi la porti lì ma devono pagare loro...ci mancherebbe altro!!
    Per loro non è una pratica fuori dal comune...io 3 anni fà (quindi ero in garanzia) avevo un problemino minuscolo alla capote...loro diedero un'occhiata e prima di far danni mi dirottarono su un tapezziere della zona (che mi si presentò il SL500!!) specializzato in capote e ovviamente avrebbero pagato loro... poi il problemino si risolse da solo da un giorno con l'altro e non si presentò più...

Io, dal canto mio, ti posso assicurare che Landoni lavora bene (ci ho fatto un paio di tagliandi e qualche modifica al volo....essendo sempre lì a due passi mi viene comodo lasciargli lì l'auto) anche se i prezzi sono alti e lui parla all'infinito; spesso vedo lì auto "giuste" (serie 6, M5...) quindi credo che tuttosommato aldilà delle parole sappia sul serio dove metterci le mani... è appassionato di auto e tra le tante che possiede ha una splendida M3 E30 Cecotto originale con 25.000km originali, rossa. Spesso ce l'ha in vetrina ed è uno splendore!
    Piuttosto che andare da un meccanico generico che magari non conosci (poi magari hai il tuo di fiducia ed è un altro conto...) secondo me ti conviene portarla lì...

...anche se mi sembra strano che in bmw si "arrendano" così facilmente...aneddoto: pensa che quando era appena uscita la serie5 nuova un collega di mio padre aveva un problema enorme cioè che la mattina quando faceva freddo non si accendeva quasi mai, mentre in tutti gli altri momenti della giornata sì...gli toccava chiamare sempre il meccanico che arrivava col carroattrezzi...e non ne poteva più. In Bmw gli cambiarono mezza macchina ed il problema si ripresentava sempre...alla fine stufi facero una prova mettendo lì un meccanico tutto il tempo vedendo cosa cambiasse col caldo e col freddo e scoprirono che un micro-cavo con il freddo si ritraeva di qualche mm e non facendo più contatto non faceva avviare la vettura. Questo racconto per dirti che ho avuto l'impressione di un'officina abbastanza attenta ai problemi del cliente...per non parlare di tutti i pezzi che ci hanno passato in garanzia o comunque con grandi sconti anche quando essa era scaduta...

Io non mi servo più da loro per quanto riguarda i tagliandi già da un pò, mio padre invece avendo sempre auto in garanzia li fà lì...e tuttosommato devo ammettere che negli ultimi tempi qualche scorrettezza l'ho vista...ma non a livello di lavoro pratico.... bensì di costi, ecco qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=97176

Per quanto riguarda la mia 318 direi che và bene (sgrat sgrat :lol:), a parte un piccolo problemino veramente STORICO che pare irrisolvibile ma è questione da niente (per me), se vuoi leggere ecco qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=102531
    Se invece vuoi vedere la lista dei lavoretti o qualche foto clicca sotto la mia firma!

Posso chiederti di dove sei? Io zona Tradate!

Un saluto e buona domenica!

16. supertraz

supertraz Kartista

98
    0
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    Io abito a Saltrio, paesotto sperduto vicino al confine Svizzero !
    Per il problema dell'accensione ogni tanto lo fa anche a me e come dici tu molte volte quando la lascio al sole parcheggiata qualche ora, l'ho detto in officina ma non e' cambiato nulla ! La cosa che mi consola e' che non sono l'unico ad avere questo problema, pure io aspetto sempre qualche secondo per far attivare la pompa della benzina e sensori vari.
    Ho visto la fattura da 502 euro che ti hanno fatto, pazzesca ! Se avevi un M6 spendevi 30.000 euro !
    Buona domenica anche a te
    p.s. domani vedo di farmi sentire per bene !:evil:

17. supertraz

supertraz Kartista

98
    0
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    Ho visto le foto del mezzo , complimenti ! =D>

18. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Saltrio...non ci sono mai stato....è a pochi km da Cantello mi pare (ci passo/vengo ogni tanto)...ed è comunque vicino all'officina della Bmw tuttosommato,no? io sono a circa 25km.... :sad:

Il problema dell'accensione è inspiegabile...siamo già in 3 che lo ammettono in poche ore...boh...sarà un difetto molto diffuso allora...chissà perchè!!

La fattura da 502euro è pazzesca...a dimostrazione che in Trebicar hanno alzato i prezzi senza migliorare il servizio!

Grazie x i complimenti...ma foto della tua? ne hai? se non sai uplodarle mandale a me via email e ci penso io a metterle nel forum
    Facci sapere domani cosa ti dicono in officina! In bocca al lupo!

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2014
  19. supertraz

supertraz Kartista

98
    0
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    Stamattina ho pensato di sollecitare telefonicamente BMW Italia e li ho finalmente trovato una persona gentile e competente ( Sig. Panzeri ) che mi sta aiutando a risolvere il caso, ha chiamato subito lui l'officina BMW di Varese strigliandoli in quanto anche secondo lui il difetto non e' da poco in quanto a pericolosita'.
    Ho telefonato alle 9,30 e alle 10,30 avevo gia' avuto la risposta e la disponibilita' di Mondial Assistance (titolare garanzia Stillnuovo BMW) ad avere l'auto sostitutiva, cosa che mi era stata negata dall'officina dicendo che non avevo i requisiti per rechiederla (????) perche' il danno era per modo di dire di poco conto ( pensavano cambiando i sensori si sistemasse).
    Bmw Italia si e' dimostrata a livello del marchio che rappresenta, ha fatto pressione sull'officina facendogli esaminare subito in mattinata la vettura e scoprendo che non si tratta di un problema di elettronica ma di trasmissione. Il sensore che hanno cambiato era quello dell'albero a camme.
    Come detto da altri utenti le officine BMW accedono alla banca dati della vettura e hanno verificato che l'auto non aveva avuto nessun problema in precedenza, solo il cambio del motorino di accensione (richiamo BMW del 2004) ma da allora niente.
    Ho indicato all'operatore telefonico anche tutte le possibili cause del difetto che avevo recuperato grazie agli amici del forum e questo mi ha detto ( era molto preparato) che 4 su 5 erano molto probabili.
    Cmq ha detto che BMW Italia puo' fornire ai meccanici di Varese assistenza tecnica nel caso in cui non riescano a risolvere il danno, inviando a loro spese un tecnico che puo' aiutarli a risolvere il problema (basta chiedere)
    Chissa' qual'e' il danno ! Speriamo lo trovino presto !

p.s. Per davide : appena mi arriva la macchina (spero)faccio qualche foto!

20. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    speriamo siano celeri ed efficaci.

Condividi questa Pagina