bmw 316d | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

bmw 316d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da giuseppe 75, 14 Settembre 2010.

1. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Anche io non sono cosi pessimista, è plausibilissimo che ci siano auto sotto i 100mila km che non sono state taroccate!

2. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    vorrei ricordare che io ho venduto una E46 attiva del 2005 con step ,tetto ,pack m,pelle beige,ed altre cosucce con 44.000 e questo nel 2009 quando ho preso la mia attuale E91...magari e' qui nel forum:-k:-k:-k

3. rosanero67

rosanero67 Aspirante Pilota

20
    0
    2 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 316d Innovation Package
    Si

4. Flash79

Flash79 Kartista

88
    2
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    109
    320d Touring
    quoto..

..anche perchè c'è il penale per queste cose..

5. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Esattamente quello che intendo io:wink:

6. giuseppe 75

giuseppe 75 Aspirante Pilota

44
    3
    14 Settembre 2010
    Reputazione:
    9
    bmw F11 520d Business
    in questo niente da eccepire. comprare auto nuove economicamente parlando e solo una rimessa!

per il resto il mo era più un botta e risposta un po sopra le righe con un altro utente, dai toni un pò ironici/polemici.

sono convinto che chi acquista bmw nuovo o usato che sia lo fa non solo per il piacere di guida ma anche per l'immagine che il tipo di vettura trasmette e per la collocazione che il marchio ha nell'immaginario collettivo, e cio giustifica il maggior esborso sia da nuovo che da usato( perlomeno per me e cosi).

detto questo io personalmente preferisco il nuovo magari accontentandomi sulla motorizzazione e/o equipagiamento, ma non mi sognerei mai di criticare chi con gli stessi soldi preferisce un modello piu potente o piu accessoriato;sono legittime scelte personali dettate da motli fattori del tutto personali.

certo anch'io se trovassi un usato sicuro di cui conoscessi propietario e km reali ci farei un serio pensierino, ma in linea di massima, anche per il lavoro che faccio e le esperienze che ho avuto, sono portato ad avere un po di sfiducia verso in commercianti di auto usate.

poi per completezza secondo me la 3er touring ha immagine da vendere, forse piu immagine che spazio:wink:

in linea di massima credo che valga il concetto che chi ha piacere di cambiare auto spesso e non dispone di grosse possibilità, convenga l'usato in assoluto; chi altrimenti come me di norma mantiene le vetture sui 9-10 anni allora conviene nuovo, in quanto la svalutazione iniziale verrà compensata in parte dal maggior valore riconosciuto al momento di cambiare auto( meno km e uniproprietario)

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2010
  7. stex77

stex77 Aspirante Pilota

23
    0
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d E90/91 touring futura
    appunto che a parita' di prezzi e/o vetture (tipo station con station o berlina 2000d con berlina 2000d) preferisco la bmw nuova o usata che sia.Verto se proprio nn posso permettermela valuto tante cose ma nn credo che auto x auto faccia tanta differenza con le altre. Cioe' oggi se mi serve una familiare chi c'e'? : alfa 159,audi4a .ww passat, la croma della fiat,la mazda ,volvo v70 ,citronen peguet 407 mi pare ecc,cioe' auto che costano sempre circa sopra i 25.000 mila euro. Quindi nel mucchio scelgo l'auto che preferisco,che per me e' piu valida, e che e' anhce piu' rinnomata per usare i tuoi parametri.

Forse tu fai raffronti con chi acquista una bmw e una punto o panda o citronen c2 . Allora in quei casi hai ragione.

Tu stesso nn penso che la tua golf sia distante di prezzo da una 1er ,quanto sara' di differenza 4/5 mila ? (ti parlo della 118d eletta).

8. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bravo Giuseppe! Mi paiono pensieri ragionevoli e condivisibili =D>

Ps non usare il grassetto per lunghi periodi: è riservato per regolamento ai soli moderatori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Piuttosto usa la sottolineatura.

9. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Mi dispiace deluderti, ma un mio carissimo amico lavora in una conce del gruppo VW fra le più grandi del nord Italia (non posso dirti dove), ed un altra persona che conosco fa il commerciante di auto in Estonia (e compra macchine in Italia con la bisarca).... in Italia oltre il 90% di MB, Audi e Bmw sono skilometrate... con il beneplacido dei rispettivi importatori.... andiamo... a me la Bmw Italia per avere l'estratto delle riparazioni in garanzia, unico che ufficialmente esiste (non è vero, tutti i computer delle case madri sono collegati in rete, e si vedono i tagliandi fatti da altri conce), a momenti mi ha chiesto il DNA, e me l'ha mandato per posta semplice dopo 2 mesi.... alla Bmw a Vilnius quando l'ho fatta vedere ad un compratore possibile siamo andati lì ed in 1 minuto ha stampato l'estratto cronologico della macchina....

Per favore, non fraintendetemi, io amo l'Italia, ci ho vissuto 23 anni ed ho pure la doppia cittadinanza... ma nelle auto in Italia si beccano solo sole, mi dispiace ma non mi fido più per niente....

Vuoi sapere come funziona il penale in Italia?

Un mio amico ha comprato una Passat usata di 5 anni, che doveva avere 110.000km.... coinvolgendo il mio amico che lavora in VW è uscito fuori che poche settimane prima di esser venduta aveva fatto un tagliando a quasi 230.000km... nonostante le prove schiaccianti sono 3 anni che è in causa.... l'avvocato gli ha detto che probabilmente lo archivieranno, anche in penale la causa è stata catalogata come denuncia contro ignoti (e devono ancora assegnarla ad un giudice, non sto scherzando) e nel civile c'è stata solo la prima udienza...

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2010
  10. Flash79

Flash79 Kartista

88
    2
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    109
    320d Touring
    C'è.. ma probabilmente non funziona come deve.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. rosanero67

rosanero67 Aspirante Pilota

20
    0
    2 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 316d Innovation Package
    Sono d'accordo con te che dipende molto dalle aspettative che uno si crea.

Io ho ritirato la macchina il 1 ottobre e ho percorso circa 600 km(40% città,60% extraurbane e autostrada)e devo dire che il motore non è affatto sottodimensionato.

Dei dubbi quando l'avevo ordinata li avevo anche io invece al momento mi ritengo più che soddisfatto.

12. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Beato te che in 3 settimane abbondanti hai fatto solo 600km...

Comunque sono curioso di provare questa 316d, anche se le possibilità che decida di comprarla nuova stanno scendendo... sono sempre più orientato ad un usato da tenere 2/3 anni....

Va anche detto che con le mie percorrenze (non meno di 50.000km annui, 70.000 l'anno scorso) tenere una macchina 10 anni è fantascienza...

13. simo.30

simo.30 Kartista

68
    4
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    19
    bmw 318d E91
    Salve a tutti,

Ho posseduto in questi ultimi cinque anni tre E91 per l'esattezza il 320d 163cv, 320d 177cv, e da giovedi mi ritrovo con il 318d 143cv.

Le impressioni su questo nuovo 318 devo dire che sono ottime, io che provengo dal 177cv avrei dovuro sentire una grande differenza invece così non è stato.

Sui bassi regimi la macchina reagisce meglio della precedente, il 177cv soffriva di un buco ai bassi che non mi piaceva per niente, poi ovviamente da 3000 giri in su era spettacolare, però nonostante il downgrade che ho fatto, rimango altamente soddisfatto del mio nuovo acquisto senza rimpiangere il mio vecchio mezzo.

Non credo che il 318d sia un'alternativa di ripiego economico. Altra nota positiva sono i consumi. Io non guardo troppo il CDB ma faccio con l'occhiometro, quest'ultima consuma meno, basta guardare quando la macchina entra in riserva il countdown dei chilometri è molto più lento.

In definitiva con 318d si fa le stesse cose che con il 320d, e non parlo per sentito dire ma solo perchè le ho possedute e posso esprimere un giudizio oggettivo.

Parlando invece del 316d, che ho provato per un giorno, la differenza invece è abissale, poca elasticità e potenza. Quest'ultima non la consiglio.

Poi ovviamente se a qualcuno non interessa la potenza e le velocità allora può anche andare.

Ciao a tutti.

14. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Riprovato proprio stamane un 316d... Dai ma stiamo scherzando?!?! Vabbe' che il 320d non è una scheggia, ma il 16d è scandaloso... Il tutto IMHO!

15. SAVERIO

SAVERIO Secondo Pilota

664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT
    Motorizzazione non adatta alla mole dell'auto....

Trova un 320d, ottimo compromesso tra consumi e prestazioni

:wink:

16. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    E' soprattutto una questione di aspettative.....io nemmeno mi sognerei di acquistare una 3er con tale motorizzazione...ma ci sono molte persone,che ne avrebbero d'avanzo ve lo assicuro:wink:

17. foolman

foolman Aspirante Pilota

42
    2
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    15
    civic 2.2ctdi
    Anch'io penso che il 318d sia un buon compromesso, soprattutto sulla touring.

Il 316 va bene per chi non ha smanie di far corse e in più con tutor e autovelox ormai ovunque i 130 sono d'obbligo.

E il 316 li raggiunge e come.

18. giuseppe 75

giuseppe 75 Aspirante Pilota

44
    3
    14 Settembre 2010
    Reputazione:
    9
    bmw F11 520d Business
    dilemma risolto.

come avevo già anticipato ho comprato 15 gg fà e ritiraro stamattina la nuova 520d toruring.

con 20 km difficile dare impressioni di guida ma la coppia e più che adeguata a muovere in scioltezza la vettura, e non credo che rimpiangero l'ignoranza del mio vecchio tdi 130cv.

comunque per chiudere il discorso 316d prima di firmare il contratto della 5er ho provato per una mezza giornata un 16d di un venditore con 3000km all'attivo e devo dire che rimane un ottima vettura per uso "normale" quotidiano con prestazioni idonee sia ad un uso cittadino che extraurbano o autostradale. e ovvio che in condizioni particolari (rare secondo me) tiri fuori i propri limiti come del resto il 318d o tante altre vetture con motori depotenziati.

Il vero motivo che mi ha fatto desistere sul suo acquisto e stato l'imminente uscita del nuovo modello, visto e considerato che solitamnete mantengo le vetture per molto anni.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2010
  19. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Sensazionalmente forse si....nei fatti....no:cool:

20. Axeluno

Axeluno Aspirante Pilota

27
    3
    7 Giugno 2010
    Reputazione:
    45
    BMW E91 320D MY 2010
    Premetto che uno ha assoluto diritto di scegliere l'auto che preferisce, quindi totale rispetto all'amico che ha scelto il 316d e a tutti coloro che lo prenderanno.

La mia opinione, però, è che l'acquirente tipico del marchio BMW è una persona attenta anche (se non soprattutto) alle performance. Diciamocelo chiaro: se togliamo le performance e le raffinatezze telaistico/motoristiche delle nostre E90/E91 ci rimane davvero poco per giustificarne il costo.

Poi certo, uno è attento anche al budget. Io, ad esempio, avendo avuto le possibilità mi sarei preso invece che il 20d il 30d. Ma l'ambito è questo, altrimenti avrei preso un qualunque marchio generalista spendendo molto meno e non cercando di avere qualcosa che evidentemente non è né carne né pesce.

Siamo sinceri: tentare di risparmiare il più possibile comprando un auto nuova (di per sé un bagno di sangue) e farlo limitando proprio le performance del motore, ovvero una delle uniche due cose che BMW ti offre una spanna sopra la media (la seconda è la trazione posteriore) beh.... ci siamo capiti.

PS: Non è un caso se la scritta del modello è assente......

Ripeto: mia umile opinione.

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina