Ciao a tutti ragazzi, sono in procinto di acquistare la mia prima auto (finalmente:sbav:) e sono molto indeciso su questi due modelli, so che sono due mondi differenti, ma avendo guidato praticamente solo una monovolume, mi piacciono gli spazi ampi e comodi della F11, ma sono indeciso in quanto non so se poi il 2 litri diesel basterà per muovere una tale mole. D'altro canto la serie 3 berlina nuova ha una linea mozzafiato e propiro da sbavo, ma anche qui sono "solo" 116 cv. Ultima cosa rilevante da dire è che mentre la 520d verrebbe acquistata usata (per non sforare il budget di 35000 eurozzi), la 316d la prenderei nuova o comunque km 0 in quanto con 30000 € circa dovrei trovarla guardando in rete. Per questo chiedo aiuto a voi su questa decisione ardua per me e magari ovvia per altri
Sposto nella sezione adatta, inoltre ti invito a presentarti nell'apposita sezione "Mi Presento...." /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
qualcosa già si trova http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=210674101 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=216024125&asrc=fa
Grazie per le risposte, ma la mia domanda era più inerente al 2 litri diesel della serie 5. Basta per spingerla dignitosamente o se magari non ci starebbe bene il 3 litri benzina aspirato che mi ispira parecchio :sbav:
da un 2 litri diesel ad un 3 litri benzina ci sono parecchie differenze, sei sicuro di avere le idee chiare?
Allora vi spiego esattamente in cosa consiste la mia indecisione: tra pochi mesi (4 o 5 circa) dovrei aprire un'attività in proprio, pur mantenendo il mio attuale impiego, non vorrei quindi che avendo un'auto con motore di cilindrata superiore a 2000 cc la GDF cominciasse a farmi controlli su controlli e a rompermi le scatole, perchè per il momento io non ho il reddito annuo che loro presumono per possedere auto di tale cilindrata. Ho mio suocero che possiede una 530d del 2010 (nuovo modello), che dire: un motore fantastico, un sound che non mi sarei mai aspettato da un diesel e una spinta eccezionale! Ma ahimè un'auto del genere costa parecchio con pochi km, e prenderla con molti km sul groppone usata da un estraneo non me la sentirei onestamente. L'unica sarebbe il 3000 benzina da 204 CV, è un buon compromesso, ed io ho sempre avuto un debole verso i motori con ciclo Otto :sbav: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=212950470 questo è un esempio di risparmio comprando la 523i http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=218460295 e questo un altro
Posto che una 520d F11 ha prestazioni superiori ad una 316d F30, anche a pieno carico (parliamo di 184cv e 380 Nm, si muove meglio anche della 523i, che avrà si 204cv ma anche "soli" 270 Nm di coppia), tra le due sceglierei quella che più rispecchia le tue esigenze. Comfort ed abitabilità interna da ammiraglia? 5er F11 Berlina con un mix equilibrato di sportività, dinamismo ed abitabilità? 3er F30 Un consiglio? Il 316d va bene solo se non ti interessano le prestazioni, altrimenti punta più in alto, ci vanno su queste macchine almeno 150 cavalli.
Te lo ha spiegato riportandoti i valori di coppia motrice. La 523i è vero che ha 204 CV, ma ha 270 N m di coppia. La 520d pur avendo 20 cv in meno (184) ha dalla sua 380 N m di coppia, ben 110 in più! Ergo la coppia motrice maggiore ti tirerà meglio di impaccio dalle situazioni quotidiane.
Esattamente, poi ok che la morbidezza, silenziosità e fluidità del 6L BMW il 2.0d non le ha, ma all'atto pratico il 2.0d secondo me non solo non fa rimpiangere il 6 benzina ma anzi riesce a farsi apprezzare. Fino a 160 km/h sale con insospettabile rapidità e consente sorpassi in scioltezza, quasi facendo dimenticare le quasi 2 tonnellate che si porta dietro. Ultimo consiglio, se puoi, va presa con lo step 8 marce.
Grazie per le risposte! Mi sono praticamente convinto a prendere la 520d berlina rigorosamente automatica