BMW 3.30Ci - Elevato consumo di olio. Chiedo Consigli | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW 3.30Ci - Elevato consumo di olio. Chiedo Consigli

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da zangief, 29 Luglio 2013.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar


    scherzi a parte dubito sia dipeso dall'andar piano...ma bensì da come è stata trattata in questi 110 mila km...

    Sul mio ottimo:lol: fiorino, sembre andato bene è bastato un giorno in mano a mio suocero che faticava all'accensione (diesel), premetto che il suocero percorrerà 50 mila km all'anno da 45 anni...però qualcosa ha che non va..

    Se chi l'ha usata prima l'ha tenuta bene a dir suo..ma male a dir dell'auto..non ci fai nulla...

    D'inverno il 330 se fuori ci sono zero gradi e la si usa da nonno rispettando i limiti non è calda neppure dopo 15/18km (ho il sensore temperatura olio) una tirata (sorpasso occasionale) in queste occasioni è deleterio..

    correre sempre sui 2/2,5 mila giri per poi come nulla pretendere i 5500 gir su un sorpasso è una violenza..

    Su una moto con 180 cv (R1) viaggiavo per il mare da 40/50 km senza passare i 4/5 mila giri...moto caldissima calcolato i 38 gradi estivi..in uno sparo portandola di colpo dai 4/5 mila sopra i 8 -10 mila faticava a salire in modo incredibile...Si su una moto preparata da 14.5mila a limitatore....

    Se la tiri anche saltuariamente devi prepararla a step ai diversi giri di rotazione...se vai sempre massimo a 2.5/3 mila giri....è come fosse gelida se girasse a 4500/5000 giri...queste cose incidono non poco sul usare auto..e vedo che i più non le sanno...basta ciò per aver aumentato i consumi..su un auto da 100 mila km con usura da 250 mila...

    E chi va piano fa proprio questi errori....No?:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2013
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    dammi retta, metti 5w40 e vedrai che il consumo si dimezza.
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quoto!

    Ed aggiungerei, come già detto....

    NO USARE CASTROL!
     
  4. zangief

    zangief Kartista

    80
    0
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330Ci e46
    E il bello è che ieri quando il capo officina mi ha chiesto che olio avessi messo ed io per sbaglio ho detto 5w30, mi ha detto subito che era sbagliato perchè ci va solo lo 0w30
     
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    E' così che ti preoccupi e spendi 7 mila euro..ehehe
     
  6. zangief

    zangief Kartista

    80
    0
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330Ci e46
    Si lascia stare... io sono il primo ad ammettere che sono ignorante in materia, ma certa supponenza è proprio irritante. Non ti dico l'atteggiamento quando gli ho detto che il tagliando me l'aveva fatto un meccanico non BMW
     
  7. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Su Restyling, qui si parla di pre-restyling.

    Devi mettere il 5W40 .

    Esatto.

    Quoto.

    Mah...
     
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Io facevo un discorso in generale sul perchè le case automobilistiche consigliano oli così fluidi, cosa c'entra pre o post restyling. Vale per tutte le marche.
     
  9. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Prova un buon 5w40! Che non sia castrol,sará ma a me sto castrol non mi piace proprio,all'interno del motore lascia troppi residui,io sto provando shell elix ultra 5w40 e devo dire che va bene
     
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Me la rispieghi in soldoni che mi interessa... cioè la parte di preparare il motore.

    Cioè nel fragente in cui lo usi o nel tempo?
     
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Anche il Total Quartz 9000 è quotato.
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non comprendo....cosa devo spiegare?
     
  13. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    la parte del motore che anche se caldo prima di farlo salire su di giri va preparato.
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non l'ho mai visto come un pezzo e l'altro ma come integrante...è come se tu corressi 100km a 80km/h a 2000 giri (benza) per poi pensare che tirarla a 240 sia la cosa più normale che sia..

    E' come se tu in piedi camminando...di colpo part per uno scatto...anche se la camminata era sportiva....ti sentiresti preparato?

    Pensa schock termici della varie parti...

    E' come rodare...molti non rodano o radano male..e poi ci rimettono anche il 10% di prestazioni...

    Prova uno 70/160 di quinta dopo una 30ina di km che sei fisso a 80km/h in quinta

    e provalo dopo averlo preparato...

    e fammi sapere...magari su un motore non spinto non cambia...ma credimi che su motori tirati cambia...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2013
  15. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Io ho riportato solo quanto invitato a fare dalla casa automobilistica ed in particolare per il modello di auto in questione, di sicuro ci saranno interessi , pro e contro in % a dir poco sballate dato che non stiamo parlando di un automobile con pochi km...., ma in casi particolari come quelli del nostro amico, non continuerei ad utilizzare olio di marca e gradazione differenti da quelli consigliati dalla casa madre, poi ognuno è libero di dire, credere, pensare e fare ciò che gli pare con la propria auto, del resto qui siamo per aiutarci non per fare a chi ne sà di più....:wink:
     
  16. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    C'era un bel articolo di quattroruote che spiegava il perchè di oli così fluidi, non è farina del mio sacco.

    Il castrol che uso io è 5-40 ed è certificato BMW.
     
  17. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Bene, se riesci a recuperare le info da quattroruote ben venga! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    P.S. Io attualmente uso 5W40 Marchiato BMW, c'è da dire che ho sempre usato 10W40 (Castrol, Motul ecc) a questo giro ho voluto provare a seguire alla lettera ciò che consigliava mamma BMW...(per la mia ovviamente)...vedremo!
     
  18. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
  19. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
  20. zangief

    zangief Kartista

    80
    0
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330Ci e46
    Su mapodo di olio marchiato BMW c'è solo 5w30 e 0w40... 5w40 oltre a Castrol c'ha solo ARAL

    Il problema è che ho fatto il tagliando 4000km fa, quindi per un annetto ora rabboccherò a 0w30 Castrol EDGE... il prossimo tagliando, se nel frattempo non peggiora ulteriormente, proverò un 5w40

    Nel thread che ha postato fasolini6 nella prima pagina, mi son letto una 40ina di pagine, e si parla anche di sostituire la guarnizione del portafiltro e di una certa valvola ciclonica... è così pour parler o effettivamente son cose da controllare?
     

Condividi questa Pagina