Buongiorno a tutti, spero che qualcuno di voi possa darmi una mano. La BMW di mio padre (unico proprietario) immatricolata nel 1986, serie 3.18 iniezione elettronica, iscritta all'asi e assicurata con assicurazione storica solo RCA è stata incidentata (tamponamento posteriore con ragione nostra). È stata danneggiata tutta la porte posteriore. La carrozzeria ha stilato un preventivo ma ci è stato detto che difficilmente il perito riconoscerà il danno (danno stimato di circa 2500/3000 euro). La BMW è sempre stata tagliandata e tenuta in ottime condizioni. Tutti i componenti sono ancora originali . Ci è stato detto che il valore sarà dato dal valore riportato su Ruoteclassiche (che dà una quotazione di 4.800 euro tenuta in A+). So però che il valore di mercato è di ben oltre questa cifra. Alcuni esemplari arrivano oltre le 10mila euro. Mi confermate? Cosa mi consigliate di fare qualora l'assicurazione dovesse voler liquidare il danno con una cifra inferiore? Ci è stato detto oggi che la macchina risulta essere vecchia poiché dell'86. Ho fatto notare che la macchina non è vecchia, ma bensì storica con tanto di iscrizione al registro e tagliando applicato sul libretto di circolazione. Ci è stato detto che è difficile stilare il danno poiché molti componenti non si trovano. Grazie per farmi sapere.
mi spiace per l'accaduto, ma non mi è mai parso di vedere così tante 318i e30 prerest oltre i 4.5-5000. Intendo cifre di trattativa, non cifre richieste.
Grazie mille PuccioE39 per la tua risposta immediata! Sì, capisco. Chiedo però ancora una info. Ma in caso il danno fosse superiore al valore di Ruoteclassiche o il danno venisse periziato inferiormente al preventivo fatto per riportare l'auto almeno allo stato in cui era pre-incidente, cosa potrei fare?
non saprei, io fossi in te cercherei di prendere quanto più possibile dall'assicurazione, per poi verificare come effettivamente sistemarla col tuo carrozziere di fiducia. Puoi anche eventualmente cercarti i ricambi un po' alla volta nel mercato dell'usato o all'estero, senza fretta, e poi sistemarla.
Nel breve: aprire il potafogli, per la differenza tra quanto paga l'assicurazione e quanto serve. Nel lungo: cercare un assicurazione che sia disposta a pagare il valore di mercato e/o un valore a te gradito, dopo una perizia. Ovviamente allo stesso modo voi dovrete essere disposti a pagare il premio che questa assicurazione chiedera'. E non necessariamente sara' per voi conveniente.