BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco | Pagina 68 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

  1. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    110.000km, anno 2017..
    ..so far, so good :)
     
    A fetr piace questo elemento.
  2. simosimo

    simosimo Kartista

    95
    4
    9 Dicembre 2006
    Arezzo
    Reputazione:
    844
    BMW 225xe
    Una domanda.
    Ho una 225 del 2018 con 36.000 km.
    Anche a batteria carica al 100%, quando faccio una salita ripida (tipo la rampa del garage), a prescindere dalla modalità di guida (auto, max e drive ecc), si accende il termico.
    E fin qui lo posso capire.
    Ma poi non torna in elettrico, mi tocca spegnere e riaccendere la macchina se non voglio consumare benzina in città, dove la uso per l’80%.
    È normale?
     
  3. crosse958

    crosse958 Aspirante Pilota

    36
    14
    29 Marzo 2018
    Senago (MI)
    Reputazione:
    130
    AT 225xe Mineral White
    SI, è normale in quanto la richiesta di potenza, in quel momento, è superiore a quella che l’elettrico può fornire. È capitato spesso anche a me, il termico resta acceso finché non ha raggiunto la temperatura minima d’esercizio, poi si spegne e continua in elettrico. Per ovviare a questo potresti mettere in MAX EDRIVE e dopo riportarla in CONFORT.
     
    A simosimo e kasperbau piace questo messaggio.
  4. AG70

    AG70 Kartista

    61
    3
    11 Agosto 2020
    Monza
    Reputazione:
    6.034.496
    BMW 225xe
    Confermo, succede anche a me
     
  5. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    idem me lo chiedevo anche io, oppure ho notato lo fa se il retrotreno perde aderenza, che so in una manovra in retro su sterrato in salita, quando l'antislittametdo interviene tagliando, poi si avvia il termico a dar na mano...
    ...ecco una cosa, il termico è velocissimo a scaldare l'abitacolo, l'elettrico molto meno, in inverno conviene usare quando è attaccata alla ricarica la climatizzazione differita mi sa :)
     
    A AG70 piace questo elemento.
  6. AG70

    AG70 Kartista

    61
    3
    11 Agosto 2020
    Monza
    Reputazione:
    6.034.496
    BMW 225xe
    Si, a me succede anche sul bagnato se riparto da uno stop controppa allegria...!

    Interessante il commento sul riscaldamento, in inverno in AUTO la batteria va giù a una velocità spaventosa, proverò con la pre-climatizzazione al prossimo freddo
     
  7. simosimo

    simosimo Kartista

    95
    4
    9 Dicembre 2006
    Arezzo
    Reputazione:
    844
    BMW 225xe
    mi auto-quoto: in Max e drive l’elettrico non ‘molla’ mai, neanche nelle salite ripide.
    Una domanda sul bollo: si pagherà sempre sui 100kw del termico o prima o poi si pagherà anche la parte elettrica?
     
  8. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    In max edrive rigenera pochissimo, solo in frenata..

    Per il bollo in un paese normale no, in Italia tutto può essere, visto poi che il bollo é demandato alle regioni, si entra nella fantascienza di 21 legislazioni differenti ed esenzioni messe a pene di segugio magari sotto elezioni...
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2021
  9. AG70

    AG70 Kartista

    61
    3
    11 Agosto 2020
    Monza
    Reputazione:
    6.034.496
    BMW 225xe
    A me invece sembra che in MAX eDrive vada come in auto/comfort: rigenera in frenata e anche appena si solleva il piede dall'acceleratore inizia a rallentare. Invece in ECO non rigenera quando si solleva il piede dall'acceleratore ma solo in frenata. Si sente subito la differenza, in ECO è come nelle auto tradizionali quando si abbassa il pedale della frizione invece in COMFORT si sente che la macchina tende a rallentare da sola.
     
  10. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Può essere benissimo che mi confonda io ..a volte pare di pilotare un sottomarino nucleare più che un'auto ibrida :confused2:confused2^_^
     
    A AG70 piace questo elemento.
  11. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Ciao ho verificato e la mia in max e drive rigenera in rilascia fino ai 50km/h sopra stacca la frizione e fa veleggio
     
    A kasperbau piace questo elemento.
  12. AG70

    AG70 Kartista

    61
    3
    11 Agosto 2020
    Monza
    Reputazione:
    6.034.496
    BMW 225xe
    hai ragione! ho notato la differenza di rigenerazione tra max eDrive ed Eco solo nel traffico. Ora che mi ci fai pensare, effettivamente sopra i 50kmh non rallenta, veleggia!

    Grazie della precisazione!
     
  13. paolovi67

    paolovi67 Aspirante Pilota

    39
    6
    22 Settembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    secondo voi qual'è la modalità di guida più indicata per fare più km in solo elettrico? (considerando un percorso in piano e un mix tra urbano ed extraurbano)
     
  14. paolovi67

    paolovi67 Aspirante Pilota

    39
    6
    22 Settembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    io l'ho acquistata col pacchetto safety: qualcun'altro ce l'ha per dare un giudizio sul cruise control adattivo?
     
  15. simosimo

    simosimo Kartista

    95
    4
    9 Dicembre 2006
    Arezzo
    Reputazione:
    844
    BMW 225xe
    In città metti ‘max e drive’ e in confort.
    Come vai in extraurbano, se farai più di 10/15 km sposti subito su ‘auto e drive’, sennò lasci sempre ‘max e drive’.
     
  16. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Se ho capito bene, dando per assodato il max edrive, io in quella modalità trovo decisamente più parca di consumi la modalità eco pro, anche se a volte mi fa innervosire nelle partenze dagli stop perché non spinge....
     
    A kasperbau piace questo elemento.
  17. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Max edrive + ecopro anche per me se voglio massimizzare l'uso elettrico....
    ... però non so se è una mia impressione, di solito giro in auto edrive ed ecopro, mi ci trovo meglio....
    Cosa importante per davvero in coppia col navi in autoedrive il sistema ottimizza il percorso, se devo fare autostrada un paio di minuti prima ad esempio accende il termico per scaldarlo.

    A proposito di modalità ma un po' ot, qualcuno in sport e traction ha notato se il posteriore fa torque vectoring ?
    Mi sembra che in accelerazione il posteriore usi i freni dietro per direzionare la spinta in traiettoria...questo senza intervento del DSC.
     
  18. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Non ci ho fatto caso. Quest'inverno con la neve provo. Non credo di aver altre occasioni prima...
     
  19. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Il Cruise adattivo sulla mia del 2017 é da interpretare, decente si, se il traffico é caotico preferisco usarlo come cruise normale nn adattivo...
    ...spero tuo sia meglio, avevo aperto una discussione in proposito...

    Basta che fai un giretto curvoso, io me ne son accorto in uscita di curva era da 2' per capirci in salita...
     
  20. Ultraproct

    Ultraproct Aspirante Pilota

    7
    1
    3 Giugno 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    BMW 225XE
    Buondi' a Tutti mi scuso per il post lungo (ma alla fine arriveranno i dubbi e le domande )
    L anno scorso ho scoperto l esistenza di questa piattaforma della BMW comune alla Mini e visto che ormai era arrivato il momento di fare il grande passo ho cercato su internet l esistenza di forum sulla 225XE cosi prima di acquistarla mi sono letto tutte le pagine di questo forum che mi hanno convinto della bontà dell auto e cosi dopo alcuni mesi di ricerca finalmente ho trovato l'occasione (usata perché nuova non potevo permettermela)
    La occasione è stata talmente buona in base al rapporto prezzo/km/anno che ho sempre avuto paura che potesse nascondersi qualche fregatura
    però una volta acquistata ho visto che effettivamente sembrava un buon acquisto e tutto era in ordine
    Nessun graffio, zero incidenti, un solo precedente proprietario (anziano) 15000 km reali, autonomia in elettrico 38 km (clima spento)
    Cosi a maggio l ho presa e iniziato a godermela
    E' molto versatile come auto perché se vuoi consumare poco in citta praticamente vai solo in elettrico e ti fai anche 1700 km con un pieno di benzina ma se vuoi le prestazioni tira fuori uno spunto e un "caratterino" insospettabile ( e nella mia vita ho anche avuto auto molto racing come la subaru sti che era mappata stage 2 a 450 cv
    Sono rimasto piacevolmente sorpreso soprattutto dai consumi in autostrada che a una media dei 115 di km (modalita' ecopro) riesce a fare i 19/19.5 (dato oggettivo da consumi reali litri/km alla pompa e non da consumometro)
    Grazie a voi e al vostro forum ho scoperto che nel periodo invernale l efficienza delle batterie cala sennò mi sarebbe venuto un colpo perché dai 38 km di autonomia e' passata ai 32 (che diventano 29 con clima acceso) e si sarebbero ripresentati i fantasmi della fregatura dato il prezzo basso
    Cosi arriviamo a questa primavera e poi ormai estate speranzoso che l autonomia tornasse ai suoi 38 km originali ... E INVECE NO !
    Nonostante il caldo sempre a clima spento non sale oltre i 31/32
    C'e' da dire che
    Da novembre ho montato i cerchi da 18 con i 225 (quindi maggiore resistenza al rotolamento) e poi sono quasi esclusivamente andato sempre in elettrico tant'è che il consumo medio kw/100km dagli originali 2.6 kw/100 (del precedente proprietario) è arrivato ai 14.6kw/100 km
    Comunque vado in BMW e chiedo se esiste la possibilità' di resettare i dati del consumo centralina o se esiste un modo di verificare se lo stato della batteria è in perfetta efficienza
    L omino mi dice che
    1)non c'è nessun modo di resettare i dati consumo
    2)non hanno modo di capire se la batteria ha qualche problema loro semplicemente la caricano e se vedono che arriva al 100% per loro e' ok
    3)se la stima di autonomia e' 32 vuol dire che il mio stile di guida l ha portata a questa stima
    Sempre l omino mi dice che se comincio ad usare di più il termico salirà di nuovo
    E cosi faccio inizio ad usare il termico in citta e complice anche la bella stagione e la fine del lockdown iniziano i viaggi in autostrada e ormai ho percorso col termico quasi 500 km tanto che la stima del kw/100km e' passata dai 14.6 kw/100 ai 1.7 kw/100 km
    Ma niente da fare rimane fissa a 32 km quando ricarico
    Cosi finalmente eccoci alle domande
    1) chi ha i 18" ha questa autonomia in elettrico?
    2) chi ha già avuto modo di provare ad alzare la stima dell'autonomia in elettrico in questo modo dopo quando ha visto cambiare la stima ?
    3) Davvero non esiste qualche trick/hack per resettare sul serio questa stima ?
    4) Quadro tornerà' l inverno se prima dai 38 è arrivata ai 32 ora al prossimo inverno dai 32 arriverà' ai 25 ?)
     

Condividi questa Pagina