BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

  1. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Non credo sia fattibile, a parte il costo, probabilmente stratosferico del solo pacco batterie, ma l'elettronica sarà diversa per gestire in maniera più efficiente il surplus di potenza, poi aggiungi che occorrerà sventrare l'auto per poter accedere al pacco batterie, le batterie auto non sono plug and play come quelle degli smartphone di una volta, alla fine conviene dar indietro l'auto e prendere la nuova
     
  2. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Credo che il vero problema sia proprio l'elettronica. Sul costo non saprei. Quanto allo sventramento, forse per un profano, ma quello che a un semplice proprietario di auto può sembrare complicato, per un meccanico è solo smonta e rimonta. Le batterie anche delle nostre sono sostituibili ad elementi. E poi in fondo togliere un motore per cambiare una cinghia di distribuzione puo sembrare "sventramento" ma è stato fatto da molti....
    Vedremo se l'elettronica è molto o poco diversa...
     
  3. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Ecco, una cosa che proprio vorrei dalla nuova auto è la possibilità di poter ricaricare alla massima potenza e non limitata a 3,5 Kw come adesso. Molte colonnine sono ormai con potenza da 22 Kw ma la nostra 225xe non permette la ricarica alla massima potenza, quindi ci vuole più tempo per completarla e di conseguenza più costi perché se ricarichi da colonnine enelx tramite smart card enelx va bene, il costo è a consumo in Kw e ci puoi stare quanto vuoi, ma quelle che trovi o sfrutti il roaming tramite altri gestori, tipo nextcharge, evway o altri, fanno pagare anche un costo al minuto con conseguente aumento dei costi perché paghi per i Kw consumati e per il tempo che impegni la colonnina e siccome la carica è al massimo da 3,5 Kw ci stai minimo 2 ore , 2 ore e mezza e paghi così anche 1 centesimo il minuto per circa 1,2 - 1,5 euro in più. Speriamo che la prossima possa avere la carica totale senza limitatore.
    Un saluto
     
    A ardiinc piace questo elemento.
  4. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Si in effetti la ricarica veloce manca anche a me, in fondo potremmo caricarle in tempi davvero brevi sulle colonnine! E poi adesso che le nuove hanno le batterie più potenti sarebbe ancora più importante.
    Nel frattempo ho trovato questo video di Automoto dove si vede il discorso degli elementi batteria. Confermano però che è tutto gestito da una complicata elettronica che penso non consenta la sostituzione con moduli diversi. Qualcuno ha trovato dati certi del costo degli elementi della batteria?
     
  5. paolovi67

    paolovi67 Aspirante Pilota

    39
    6
    22 Settembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    la mia carica max 52-53 km
     
  6. paolovi67

    paolovi67 Aspirante Pilota

    39
    6
    22 Settembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    la versione pre-restyling 2019 quanti km "promette" in EV a fine ciclo ricarica?
     
  7. wewwo

    wewwo

    20.486
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @paolovi67 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  8. paolovi67

    paolovi67 Aspirante Pilota

    39
    6
    22 Settembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    tanto per smentirmi oggi ha caricato 56 km ... forse dipende anche dallo stile di guida (più o meno parsimonioso) dell'ultimo periodo
     
  9. Cesterone

    Cesterone Aspirante Pilota

    43
    7
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 2 225xe
    ciao raga , ultimamente riscontro un problema con la ricarica dell'auto a casa con l'alimentatore della delphi (sostituito in garanzia da bmw )
    nello specifico quando vado per uscire con l'auto trovo la spia lampeggiante default
    La ricarica è completa ma la spia lampeggia e dall'auto provengono dei rumori meccanici o roba simile.
    Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema?
     
  10. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.287
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    No mai capitato
     
  11. Cesterone

    Cesterone Aspirante Pilota

    43
    7
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 2 225xe
    ciao , allora da poco ho fatto il tagliando , speso 450 euri. Ho letto gli ultimi post di questo gruppo e qualcuno ha affermato che l'auto calcola il tagliando in base ai km del motore termico e non dell'elettrico.Ho fatto 2 conti con la mia serie 2 , fatto 59000 km presa aziendale e ne aveva 18000.Il primo tagliando olio motore è stato fatto a 15000. L'auto quando aveva 18000 km aveva fatto 5000 km solo in elettrico.Oggi sono a 35000 solo elettrico e i conti non tornano.Facendo la media il mio motore termico è a circa 15-18000 km da quando l'ho presa quindi credo che l'auto tenga conto di tutti i km fatti indipendentemente da quale fonte di energia si usi.Ho scritto a Bmw per capirci qualcosa anche perchè in effetti l'affermazione dell'utente in questo forum è giusta!! Nel tagliando non è stato controllato neanche un componente elettrico e anche l'operatore mi ha detto che l'elettrico non ha manutenzione se non il cambio di batterie.
    Lascio a voi i commenti, poi vi aggiorno su cosa mi ha risposto bmw e per il guasto al cavo che dovrei far controllare a breve.
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    C'è anche una scadenza temporale, 24 mesi.
     
  13. paolovi67

    paolovi67 Aspirante Pilota

    39
    6
    22 Settembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    io ci riprovo... si sa mai
    Vi chiedo... secondo voi i km riportati dopra il simbolo batteria UNA VOLTA COMPLETATO IL CICLO DI RICARICA tengono conto dello stile di guida (più o meno dispendioso) degli ultimi spostamenti in elettrico?
     
  14. Lama Ganchen

    Lama Ganchen Kartista

    56
    3
    8 Agosto 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    Bmx X3 20d
    Ma sulla neve come si comporta questa XE rispetto ad una X classica?
     
  15. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.287
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Io ho fatto una piccola prova nella casa in campagna in piano con 20 cm di neve fresca e gomme da neve e uscita tranquillamente
     
    A MDJ piace questo elemento.
  16. A S P I D E

    A S P I D E Aspirante Pilota

    29
    0
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225 XE
    Io l anno scorso ho fatto la rampa del garage con 15/20cm di neve fresca senza toccare l acceleratore ma semplicemente mollando il freno, ed è salita serenamente (gomme termiche runflat michelin)

    Auto edrive + confort.

    partita ovviamente in elettrico, come le ruote anteriori hanno toccato la rampa, dopo un metro si è acceso anche il termico ed è andata su.
     
  17. A S P I D E

    A S P I D E Aspirante Pilota

    29
    0
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225 XE
    Io l ho presa nuova (km zero) e ti confermo che l'auto calcola il tagliando in base ai km TOTALI, punto.

    se tu la prendi nuova, e ci fai 30mila km in solo elettrico, dopo altri 5mila km ti avvisa del tagliando, anche se col termico ci hai fatto solo 5mila km.

    I parametri sono 2 (km totali indipendentemente se in elettrico o meno, e 24 mesi)

    io ho 37mila km , di cui 18mila in solo elettrico, e il tagliando l ho fatto a 34 mila (di cui 16mila in solo elettrico) semplicemente perché ho raggiunto prima i 24 mesi anziché i 35mila km.
     
  18. paolovi67

    paolovi67 Aspirante Pilota

    39
    6
    22 Settembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    e allora... voilà superati i miei primi 1000 km (1067 per la precisione).
    faccio il punto velocemente:
    - in primis sono più che soddisfatto dell'acquisto!
    - tanta potenza e scatto all'occorrenza!
    - percorrenze in elettrico veritiere;
    - confermata la buona qualità costruttiva generale;
    - deludono un po' la rumorosità e la vibrazione del motore termico soprattutto a freddo (grosso limite del 3 cilindri);
    - migliorabile l'insonorizzazione dell'abitacolo;
    - mi sono già pentito di non averla acquistata con la telecamera posteriore
    Tant'è...
    Alla prossima
     
  19. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.287
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Si secondo me
     
  20. paolovi67

    paolovi67 Aspirante Pilota

    39
    6
    22 Settembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    Vi chiedo un vostro parere:
    in concessionaria nulla mi è stato detto su come usare l'elettrico e/o il termico durante il primo periodo (i primi mesi... quel che una volta si definiva "rodaggio") dalla consegna dell'auto nuova: io mi sto muovendo quasi esclusivamente in elettrico...ma la domanda me la son posta in più occasioni.
    Secondo voi è più opportuno durante i primi mesi muoversi più col termico (per "attivare" al meglio il 3 cilindri) o la cosa è indifferente?
    Grazie delle vs risposte
     

Condividi questa Pagina