BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

  1. Graziemichel

    Graziemichel Kartista

    166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw AT225 XE e Bmw AT 16 D Aut.
    Spariti tutti? Non vi sarete mica già stufati di mettere le vostre impressioni sul nuovo acquisto? Parlo in particolare agli ultimi iscritti in questo forum...
    Ciao a tutti.
     
  2. DriveFlow

    DriveFlow Aspirante Pilota

    43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Buongiorno,
    Venerdì ho ritirato una luxury aziendale dalla concessionaria di Catania,
    Prime impressioni molto positive,
    Lunedì sono andato al lavoro in un posto distante 33 km, 66 km totali andata e ritorno, dislivello di 150 metri in basso al 33ºkm, ci sono arrivato con la sola batteria, quasi fino al 33º, poi il ritorno ha funzionato ibrida, ho già pensato di mettere una presa facilmente raggiungibile da fuori così la ricarico appena arrivo al lavoro in modo che il ritorno lo faccio elettrico per la maggior parte del percorso.
    Ieri ho fatto un percorso di 145km totali però con l’ultimo tratto in salita, risultato 5,9l/100km, le aspettative erano maggiori ma sono contento di viaggiare su un’auto che non è diesel, il rumore non lo sopportavo più.
     
  3. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.287
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Ho 26000 km sono molto soddisfatto , nessun problema di nessun tipo . I miei percorsi , senza essere incollato a dati statistici particolarmente precisi indicano un 25-26 km di autonomia e un consumo medio sui 20 km/L con percorso tipico cada lavoro di circa 40 km complessivi dove percorro la metà in tangenziale a motore termico
     
  4. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Sono appena a meta rodaggio, ma sono decisamente soddisfatto e confermo quanto ho gia detto. Ho un piccolo appunto riguardo alla stagione fredda perche, pur non incontrando problemi anche con partenze a temperature sotto 0° ho notato che, contrariamente a come credevo, impostando "carica per l'ora di partenza" e "climatizza per l'ora di partenza" il sistema non carica al 100% la batteria, o meglio la carica ma ne usa una parte per riscaldare il veicolo, nonostante l'auto sia ancora collegata alla presa. Morale, parto con il 90-92% di carica anzichè il 100%.
    Succede anche ad altri?
     
  5. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Premesso che non ho mai provato il modo "climatizza all'ora di partenza", penso che ciò avvenga perché la carica al 100% si completa prima dell'ora di partenza ma successivamente verrà usata per la climatizzazione e quindi scala dal valore massimo raggiunto. Forse impostando "carica subito" si riesce a far ripartire la carica anche se questa diminuisce per effetto del consumo del climatizzatore.
    Ripeto, non ho mai provato la combinazione e non ti so dare risposte precise, questo appena espresso è il mio pensiero sul possibile funzionamento.
    Ciao
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2018
    A ardiinc piace questo elemento.
  6. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Oggi ormai l’ho messa in garage e ho fuori il Q7, ma domani provo!
    Mi è anche venuto in mente che potrebbe essere dovuto all’impostazione dell’orario di tariffa favorevole. Se con “carica subito” non funziona, un’altra prova che farò sarà togliere gli orari della tariffa, impostandoli su 00:00. Vi terrò informati!
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2018
  7. Claudiobi

    Claudiobi Aspirante Pilota

    6
    2
    6 Dicembre 2018
    Biella
    Reputazione:
    0
    225 xe
    Ciao a tutti da un nuovo possessore della 225xe! Sono molto soddisfatto del mio acquisto (usata del 2017 con 13.000 Km): il consumo combinato che mi dava all'acquisto era 5,1 l/100 km, dopo 3000 km è sceso a 5 e siamo a dicembre! Sono intorno ai 4,5, facendo un po' di tutto, da montagna a autostrade. Già provato a pre-climatizzare l'auto ancora alla spina, già caricata con "carica subito" e con "carica per la partenza", sia impostando l'ora della climatizzazione che inviando 10 minuti prima il comando all'auto, ma anch'io ho notato che climatizza bene, ma mangia carica in ogni caso... Comunque è una gran macchina... Prima avevo la Mazda CX5 2.2 awd, bel motore e consumi medi 6l/100km di gasolio, però qui è un'altra storia! Già installato i pannelli fotovoltaici, aspetto la messa in esercizio a giorni, seguiranno novità! Una cosa posso sottoporvela subito: mi capita che, effettuato il pairing del telefono (LG G6), per qualche giorno funziona tutto bene, poi mi appare regolarmente registrato nell'auto ma l'auto mi sparisce dall'elenco dei dispositivi accoppiati sul telefono: devo quindi cancellare il telefono dall'auto e rifare l'accoppiamento: mai capitato a qualcuno?
    Ciao a tutti!
     
    A ardiinc piace questo elemento.
  8. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.287
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Per quanto il cellulare no a me non succede
     
  9. DriveFlow

    DriveFlow Aspirante Pilota

    43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Neanche a me, con l’iPhone
     
  10. BmwHybrid

    BmwHybrid Aspirante Pilota

    2
    0
    16 Dicembre 2018
    Sondrio
    Reputazione:
    0
    Juke
    Ciao,

    avrei un paio di domande da porre ai tanti possessori di questa versione plug-in; ho letto in giro (premetto che erano recensioni di quando uscì, quindi 2016) che la funzione auto-hold funziona a metà. Vale a dire che per attivarla/disattivarla bisogna sempre premere sul bottone, mentre con altri modelli basta solamente accellerare e si "sblocca" da sola. E' ancora così con il restyling di quest'anno ?
    Inolter ho capito che la compatibilità con gli smartphone è solamente con iPhone. Qualcuno con un Android, ha provato la connessione ? Se funziona, come funziona ?

    Grazie.

    P.S. un'ultima cosa: non avendo un radar per l'angolo cieco, come vi trovate nelle manovre ?
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2018
  11. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Premesso che ho una versione del 2016, l'auto-old va attivato premendo sull'apposito pulsante e viene disattivato automaticamente se acceleri partendo dalla posizione di sosta oppure lo sblocchi preventivamente dal pulsante prima di partire.
    Per quanto riguarda la compatibilita' con smartphone Android io non ho avuto problemi ne' con Samsung (quello vecchio) ne' con Huawei (il nuovo), quando esegue la connessione via bluethoot questa rimane stabile e l'eventuale conversazione e' bella nitida e comprensibile.
    Per il resto non so dirti.
    Ciao
     
  12. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Ma scusate, qual'è il tasto auto hold? È quello del freno a mano elettrico?
    Per i telefoni non so aiutare ma con iPhone funziona normale (a volte non lo prende ma è così con tutte le auto...)
    L'angolo ceco (blind spot?) invece non ho ben capito. Che sappia io è per la "visibilità" posteriore in caso di cambio corsia, mentre per i parcheggi ci sono i sensori sul paraurti (tra l'altro i parcheggi in linea li fa da sola...) Quindi mi trovo bene.
     
  13. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Beh si, in effetti io mi riferivo al freno di stazionamento elettrico anche se l'auto hold è leggermente diverso. Credo che il primo agisca con due motorini elettrici sulle ruote posteriori quando l'auto viaggia sotto i 7 km/h, e quindi il sistema riconosce che si vuole parcheggiare, il secondo credo agisca su tutte e 4 le ruote ma ripeto, non conosco a fondo le differenze.
    By
     
  14. DriveFlow

    DriveFlow Aspirante Pilota

    43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Assurdo ragazzi,
    Ho appena scoperto di non avere i comandi vocali nella mia luxury nonostante ci sia il navigatore pro!!!
     
  15. Claudiobi

    Claudiobi Aspirante Pilota

    6
    2
    6 Dicembre 2018
    Biella
    Reputazione:
    0
    225 xe
    Per quanto riguarda il sistema Android, una decina di giorni fa c'è stato un aggiornamento del sistema operativo del mio LG G6, adesso funziona tutto perfettamente (v. i problemi che avevo segnalato nei precedenti post); per l'auto hold/ freno di stazionamento, io ho sempre usato il pulsante, non sapevo che si poteva sbloccare automaticamente, proverò e vi dirò cosa succede... Buon anno a tutti!
    Claudio
     
  16. giulio66trento

    giulio66trento Aspirante Pilota

    3
    0
    31 Dicembre 2018
    Trento
    Reputazione:
    0
    Bmw225xe
     
  17. giulio66trento

    giulio66trento Aspirante Pilota

    3
    0
    31 Dicembre 2018
    Trento
    Reputazione:
    0
    Bmw225xe
    Ciao , io ho la 225 xe da un mese, 2700km ( circa 700 autostrada )
    Consumi da computer 5.1/100
    Carico a casa ma anche qualche volta da colonnine
    - con climatizza per ora di partenza anche a me 90-92% di batteria
    - i km “teorici “ elettrici variano ad ogni ciclo , solo all’inizio 41 adesso 32/33 addirittura qualche volta 28/29
    Sarà perché uso molto max e drive ?
    -nonostante le rassicurazioni del venditore la app non funziona se la macchina è in un garage senza segnale telefonico o rete
    Da chi ha più esperienza : avendo la possibilità di ricaricare a metà giornata e avendo un percorso in discesa (5/6km) poi 20km in città e successiva salita( percorso da ripetere 2 volte) è più conveniente max edrive e ricaricare o auto e non ricaricare ?
    Grazie a tutti e spero di essere utile per ev consigli
     
  18. Claudiobi

    Claudiobi Aspirante Pilota

    6
    2
    6 Dicembre 2018
    Biella
    Reputazione:
    0
    225 xe
    Secondo me, più ricarichi e meglio è, nel senso che se riesci a fare il percorso in max edrive, poi ricaricare e ritorno in max edrive, non usi benzina che costa certamente di più... Ciao!
     
  19. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Si infatti, più carichi e meglio è. Ovviamente più il costo di ricarica è basso e meglio è. Io eviterei di caricare a 50cent a Kw perché spenderesti intorno ai 3€, con i quali a benzina fai 35km sicuri mentre in pieno inverno, anch’io con un pieno di elettrico faccio 29/30km.
    Per quel che mi riguarda credo incida proprio la temperatura esterna che mi fa usare parecchio il riscaldamento. A proposito, sapete se è in pompa di calore o con delle resistenze?
     
  20. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Volevo chiedere hai possesssori della 225xe, a quanto gira il motore a 130/140 km/h?
     

Condividi questa Pagina