BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco | Pagina 49 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

  1. Euro

    Euro Aspirante Pilota

    10
    0
    24 Aprile 2018
    Tolentino
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    Per ibea500. Uso l'auto per tragitti continui quindi non ci sono ripartenze e il motore è costantemente in moto. In questo periodo ho consumi maggiori perché faccio percorsi di circa 30/35 km. alla volta (70 al giorno) Parto con la batteria carica (la ricarico con circa 3 ore dalla presa di casa) e all'andata, essendo la strada completamente a favore riesco a fare tutto il percorso in modalità elettrica tranne 3 o 4 km e, grazie alle ricariche in movimento, mi ritrovo con una percorrenza elettrica residua di circa 17/20Km. Al ritorno però purtroppo sono dolori perché finisco completamente la carica e i Km. rimanenti sono quelli più pesanti a livello di consumi anche se utilizzo principalmente l'eco-pro.
    Per ora il vantaggio che ho trovato è quello del cumulo delle percorrenze tra benzina ed elettrico ma rispetto la vettura che avevo prima (Qasqhai 4x4 automatica) non trovo un eccessivo risparmio.
    Quanto la differenza dei consumi tra i motori 218i e 225xe a benzina condivido pienamente ma a me sembra eccessiva la differenza.
    Saluti.
     
  2. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Per ibea500.
    Come detto uso sempre eco-pro e mi trovo bene, a differenza di altri, la mia guida è molto tranquilla e con il tempo ho imparato ad essere "morbido" con il pedale del gas anche perché nei 40 Km di percorso il tragitto non mi permette altro. Con questa modalità vai in elettrico fino ad 80 Km/h, poi interviene il motore termico, quando rilasci l'acceleratore l'auto va in veleggio e si rimette in elettrico fino a quando risuperi gli 80 all'ora. Vedi bene che è tutto un'alternanza di termico/elettrico e con il tempo ho imparato a "guardare" lontano quando mi avvicino ad una rotonda o ad un semaforo. Al mattino parto con la carica al 100% e per i primi 20 Km percorro un pezzo di strada a scorrimento veloce interrotta spesso da rotonde. Rimanendo in eco-pro per il termico e gestendo la parte elettrica fra Auto e Save-battery arrivo ai 20 km con circa 80-85% di carica. I restanti 20 km sono quasi tutti in Auto ed essendo la velocità sotto gli 80 è sempre in elettrico. Ormai faccio questa strada da 13 anni e la conosco a memoria. Arrivo a destinazione con circa 45% di carica. Al ritorno, senso inverso con la particolarità che all'ingresso della scorrimento veloce ho finito la carica. Finita non vuol dire 0% perché quando il sistema arriva al 7% il motore termico entra automaticamente in funzione ricaricando la batteria in modo più o meno veloce a secondo che la carica sia < del 6%.
    Arrivo così a casa con il 5-6% la metto in garage impostando la ricarica con il timer in start alle 21.30 a carica Minima 1,3 Kw/h (per evitare sovraccarichi con i consumi domestici) e sono pronto per il giorno successivo.
    Da tenere presente che i consumi sono diversi secondo la stagione invernale o estiva, in inverno calano notevolmente.
    Saluti
     
    A crosse958 piace questo elemento.
  3. Graziemichel

    Graziemichel Kartista

    166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw AT225 XE e Bmw AT 16 D Aut.
    A leggere tutte queste ultime recensioni mi sto talmente facendo coinvolgere emotivamente che quasi quasi me ne compro un'altra :-)
    Scherzi a parte fra un anno ( il tempo vola ) dovrò vendere l'altra serie 2 ( 216d ) e la mia speranza era di sostituirla con un X1 o meglio ancora X3 ibrida ma temo che prima del 2020 non sarò accontentato. Purtroppo la mia macchina ideale è commercializzata da Bmw solo per il mercato cinese (X1 ibrida a 7 posti) che peccato.
    Cordialmente.
     
  4. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    passato oggi in concessionaria..delusione totale..praticamente se compri i diesel (e 4x4 sono solo diesel) ti fanno ogni tipo di offerta.Ponti d'oro. Per l'ibrido solo il minimo..Morale della favola, a circa pari allestimento , l'ibrido costa 10keuro in piu, addirittura della x1 318d x drive xline ben accessoriata. Forse è per questo che non prende piede
     
  5. crosse958

    crosse958 Aspirante Pilota

    36
    14
    29 Marzo 2018
    Senago (MI)
    Reputazione:
    130
    AT 225xe Mineral White
    Condivido pienamente quanto spiegato da vetrino, devi prenderci la mano e devi imparare a guardare “avanti” usando accortezze nella guida. Se usi maxedrive per partenze brucianti ti “mangi” un 10/15% della batteria, in questi tempi mediamente autonomia di 35km ne percorri circa 30, se usi ecopro + piede leggero con veleggio riesci anche ad arrivare ai 37/38.
    Comunque “giocando” con le varie configurazioni sui percorsi che si fanno abitualmente oppure prevedere i percorsi si ottengono dei buoni risultati (guardate qualche post indietro le mie medie)
     
  6. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    Riprendo il racconto della mia delusione alla visita in concessionario. Tra le varie notizie recepite dal venditore, quella che sotto i 4°C la parte elettrica si disinserisce e va in protezione congelamento. Questa è una notizia che (se vera..) è fondamentale per l'uso in montagna invernale. Praticamente depenna la 225xe dalla possibile mia prossima vettura.
    Leggendo il post di CROSSE 958..
    Condivido la sua passione e attenzione per ottenere le migliori performance di consumo, ma penso che la vera efficenza e risparmio di questa macchina si dovrebbe ottenere anche guidando in modo 'normale', senza tante procedure, programmazioni. Sopratutto perchè, nel mio caso, l'auto sarebbe in uso prevalentemente di mia moglie, e come mediamente sono le mogli,o un utente medio, tanti meccanismi non li vogliono neanche sapere. La macchina, deve essere impostata/preimpostata in modo funzionare bene e godere di un risparmio considerevole rispetto al'analogo modello diesel o benzina.
    A leggere questi post mi viene da pensare che per ottenere dei bei consumi, serva una guida/gestione piuttosto specilistica
     
    A freddye78 piace questo elemento.
  7. DriveFlow

    DriveFlow Aspirante Pilota

    43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Buonasera a tutti,
    Vorrei cambiare il mio suv Diesel con una Mini Countryman ibrida di cui so che sono molto simili a questa bellissima 225 xe AT.
    L’unica cosa che mi limita nella scelta è la rigidità delle sospensioni, si può fare niente a parte mettere dei dischi da 16”?
    Un’altra cosa, sono in possesso di una bellissima I3 Rex da più di un anno.
    Sembrerà strano per voi ma faccio un passo indietro perché non posso stare con due elettriche, la norma è: una elettrica e una ibrida...
    Anche perché la i3 ha un bagagliaio molto piccolo.
     
  8. robemarke

    robemarke Kartista

    92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    Invidio moltissimo la tua I3.... come ti trovi?
     
  9. DriveFlow

    DriveFlow Aspirante Pilota

    43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    È uno spettacolo, una vera goduria, silenziosa, scattante, molto responsiva.
    Solo che io trovo difetti ovunque:
    Siccome dove vivo io ci sono diverse strade dissestate, quando le percorro ad una velocità sostenute la i3 rimbalza in continuazione, non è cosa per i viaggi per via del bagagliaio piccolo, la usiamo come 2ª auto.
    Come prima auto vorrei questa del forum solo che ho dubbi sulla eccessiva rigidità delle sospensioni.
     
  10. DriveFlow

    DriveFlow Aspirante Pilota

    43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Nel frattempo che attendo qualcuno che mi parli della rigidità delle sospensioni, dei sedili sportivi o luxury abbinati alle ruote da 17”... dato che vorrei sapere se è confortevole con le innumerevoli buche ed avvallamenti che abbiamo qui in Sicilia, vorrei sapere se l’optional Harman Kardon è davvero un ottimo sistema audio,
     
  11. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    Sarebbe bello riprendere un pò questo forum..tutto tace
     
  12. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Con cerchi da 17 a mio avviso resta un
    auto abbastanza confortevole.
    Molto buono l'HK ma tutto dipende da
    come uno é abituato: l'impianto di serie
    NON é all'altezza e come minimo
    l'HiFi multi per sentire decentemente.
     
  13. Mirko77

    Mirko77 Kartista

    71
    1
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10.587
    BMW X3
    Buonasera a tutti, stavo valutando l’acquisto di una 225xe.
    Ho letto tutta la discussione è devo dire che ho trovato molte informazioni interessanti.
    Volevo chiedere se qualche possessore mi poteva dire quanti sono i Kw indicati a libretto alla voce P2 per sapere cosa andrò a pagare di bollo trascorsi i primi 5 anni gratuiti.
    Grazie mille a tutti
     
  14. crosse958

    crosse958 Aspirante Pilota

    36
    14
    29 Marzo 2018
    Senago (MI)
    Reputazione:
    130
    AT 225xe Mineral White
    I KW indicati alla voce P2 sono 100 ed il costo annuale del bollo è di €258,00#
     
  15. binino

    binino Kartista

    55
    0
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 225xe Active Tourer
    Diviso due... in regione lombardia hai il 50% di sconto per i primi tre anni (di fatto paghi tre euro in meno di una Fiat 500 1.2 69 cv...)
     
  16. Mirko77

    Mirko77 Kartista

    71
    1
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10.587
    BMW X3
    Grazie mille.
    In Liguria non abbiamo sconto dopo i 5 anni
     
  17. DriveFlow

    DriveFlow Aspirante Pilota

    43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Grazie carissimo,
    Sto valutando l’acquisto di una 225 xe con impianto Harman Kardon e con i nuovi sedili luxury che dovrebbero renderla più confortevole a causa delle innumerevoli buche che abbiamo qui in centro Sicilia.
    Oggi ho parlato con un concessionario, per telefono, mi ha detto che abbiamo notevoli promozioni sia per le permute che per acquistare le auto del comparto I-performance.
    So che in Germania ritireranno tutte le I-performance plugin che superano l'emissione di 50gr CO2 per km utilizzando il nuovo ciclo di test dei consumi WLTP perché non rientrano negli incentivi, questa è una cosa buona per il futuro dato che incrementeranno il range di autonomia in elettrico.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  18. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Arrivata anche la mia 2018 advantage e ruote da 17.
    Sul discorso gomme e buche non so aiutare, io ho messo le gomme ribassate da 21’ e le sospensioni sportive anche al SUV da 2,6 tonnellate.
    Questa 225xe è davvero una esperienza esaltante. Partire nell’assoluto silenzio, in elettrico, inquinando molto poco (carico con i fotovoltaici di casa nel 50% dei casi) è una bella sensazione.
    Il risparmio forse è il lato che mi interessava meno, ma sicuramente c’è. Nei primi chilometri ho fatto 35km a carica. Uso normalissimo con condizionatore. Percorso soprattutto urbano ma con poche fermate. Voglio dire code e rotonde ma non semafori o passaggi a livello, quindi si può sfruttare molto la ricarica nei rallentamenti ecc. Tra l’altro, io adottavo questo tipo di guida anche con il termico dell’altra auto, perché, anche se non si recupera energia, almeno si consuma pochissimo gasolio per tutto il tratto di decelerazione. (Frenando all’ultimo invece...)
    Volevo chiedere a chi fa circa più di 40km al giorno, quindi la carica elettrica non basta, se ha provato ad impostare sul navigatore il viaggio di andata e ritorno da casa con tappa intermedia al lavoro. Da quel che mi ha spiegato il venditore, l’auto, in e-drive, dovrebbe decidere in autonomia dove andare in elettrico e dove in termico, così da ottimizzare i consumi. Ad es. elettrico nei centri e termico nei tratti in superstrada. Ma funziona veramente questo automatismo o manualmente si fa meglio?
     
  19. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Buon acquisto.
    ;)
     
  20. Graziemichel

    Graziemichel Kartista

    166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw AT225 XE e Bmw AT 16 D Aut.
    Per caso avete notizie certe sulle uscite di X3 e X1 Hybrid nel 2019. Avverranno ad inizio o verso fine anno? E qualche altra succosa anticipazione?
    Grazie.
     

Condividi questa Pagina