BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco | Pagina 45 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

  1. Niklo

    Niklo Aspirante Pilota

    2
    0
    25 Aprile 2018
    Verona
    Reputazione:
    0
    Audi a3 sportback 170cv
    Beh ti invidio tanto......d'inverso hai il piumino che mitiga quei momenti ma adesso k sembra già cominciata l'estate soffro già il forno dell'auto. Arrivo a casa dal lavoro che comincia ad avere la temperatura che desidero.....e durante il viaggio di 8k mi accompagna il frastuono delle ventole della mia A3 al max e non è proprio....come dire....piacere di guida. Arrivare e trovare l'auto fresca immagino sia il TOP!
    Puoi descrivere cos'altro si può fare con l'app o cmq cose che con le altre macchine ti sogni.....
    Grazie
     
  2. FT09051981

    FT09051981 Aspirante Pilota

    16
    0
    10 Marzo 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    225xe
    Ciao a tutti e svusate se forse ripeto qualcosa.
    Mi trovo in questa condizione:
    - 2 passeggini
    - 80% spostamento autostradale
    - auto aziendale con carburante a carico azienda
    Mi vengono prpoprop due opzioni:
    - BMW 225xe
    - Opel grandland 2000 TD
    Mi piacerebbe ovviamente la BMW per questo mi permetto di disturbare ma ho i seguenti dubbi:
    1) l' auto è ibrida oltre che plugin per cui significa che il motore elettrico si ricarica in marcia utilizzando quello enditerendo? Oppure si ricarica solo in frenata?
    2) Non avendo al momento la possibilità di colonnina (se non sporadicamente in centro commerciale) potrei cmq caricare la batteria al 100% con il termico?
    3)in media faccio 150km in un giorno ma a volte faccio a volte anche 500-600km in un giorno, quanti pieni di benzina dovrei fare (utilizzerei anche il termico per carica batterie)? Se fossero due ogni giorno la cosa diventerebbe scomoda.
    4) leggo che il bagagliaio è più piccolo ma secondo voi avendo due bimbi piccoli con passeggino entrambi ?
    5) leggo che il sedile è duro, a qualcuno ha dato problemi di schiena? La 225 ha il supporto lombare di serie? Io soffro e viaggiando molto non vorrei avere problemi
    6) inoltre la mia azienda mi parla di 225xe versione base ma non riesco a capire quale è l' accessorismento base. Climatizzazione? Interfaccia Apple/Android? Sensori e telecamera? Sedili posteriori scorrevoli?

    Grazie mille per il tempo che mi dedicherete.
     
  3. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    857
    41
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    se non hai possibilità di ricarica a casa o a lavoro sei un utente diesel, la ricarica completa in movimento è una soluzione di emergenza perchè penalizza prestazioni e consumi.
     
  4. Graziemichel

    Graziemichel Kartista

    166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw AT225 XE e Bmw AT 16 D Aut.
    Premessa: io adoro la mia 225XE.
    Visto quanto hai scritto Tu non hai 1 possibilità su 100 di prendere la Bmw. Innanzitutto perché ti serve un diesel; secondo perché la Opel è più grande e quindi avrà anche più bagagliaio per i 2 passeggini. 3 i sedili non scorrono. 4 e punto più importante la 225xe è un' auto per uso prevalente cittadino/misto; farci solo autostrada è assurdo. Infine non hai la possibilità di caricarla a casa...mi pare che non ci siano dubbi. Cordiali saluti.
     
  5. FT09051981

    FT09051981 Aspirante Pilota

    16
    0
    10 Marzo 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    225xe
    Innanzitutto grazie mille.
    Diciamo che avrei la possibilità di ricarica in ufficio 2 volte a settimana.
    Non capisco se il motore termico ricarica le batterie in marcia (tipo Toyota) oppure solo in frenata.
    Ho visto che nella 216d i sedili sono movimentabili (è un accessorio) nella 225 non è possibile averlo?
    Per quanto riguarda i conaumi ed impianti da fare qualcuno potrebbe rispondermi?
    Grazie. Fabio
     
  6. FT09051981

    FT09051981 Aspirante Pilota

    16
    0
    10 Marzo 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    225xe
    Pardon volevo scrivere i consumi ed i pieni da fare. Grazie
     
  7. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    La ricarica avviene anche durante la marcia normale in modo più o meno accentuato a secondo della modalità di guida scelta (es. Sport invece che Eco Pro, oppure Auto eDrive invece che Save Battery).
    I sedili scorrevoli sulla 225xe non esistono in quanto lo spazio è occupato dalle batterie.
    Per i consumi, se non usi particolarmente la batteria, ci dovresti fare circa 600 km, se la batteria la ricarichi tutti i giorni (o la sera come faccio io) fai anche 1000-1100 km.
     
  8. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    857
    41
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    dai... :rolleyes: ...ci fa lunghi percorsi autostradali in unica tirata, mi spieghi come può aumentare l'autonomia di 500 Km con una ricarica (autonomia in elettrico ed a velocità moderata 40 Km)
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2018
  9. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Si, è logico, se uno fa solo autostrada, e specialmente se ha il piede pesante, è manna se fa 600 km, ho indicato anche l'altra autonomia considerando tratti extraurbani con ricarica giornaliera, era solo per dare un termine di paragone e delle possibilità dell'auto.
     
  10. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Ho provato la grandland e non mi è sembrata male, anzi piuttosto solida per essere un SUV, in più hai la possibilità di avere i sedili con la certificazione AGR, mi sembra, un ente tedesco che si occupa di ergonomia, hai più spazio ed esteticamente non è male, gli interni sono meno sfiziosi di bmw ma solidi, poi con l'utilizzo che ne fai un ibrido al momento non credo sia la soluzione ottimale IMHO
     
  11. matteo.zerbo

    matteo.zerbo Aspirante Pilota

    5
    0
    8 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 F48
    Buongiorno a tutti
    Premetto che sono possessore di una bmw x1 2.0d xdrive automatica ma visto il mio tragitto per andare a lavoro 20+20 in extraurbano sarei interessato a questo tipo di auto soprattutto dopo aver letto tutte le vostre puntuali recensioni.
    Avrei trovato qualcosa di usato ma non proprio vicino a dive abito in provincia di Alessandria. Quindi se possibile vorrei chiedere se qualcuno del forum abitasse in questa zona o Liguria o Lombardia così da poter solo visionare la macchina al vivo
    Grazie
     
  12. bruno_48

    bruno_48 Kartista

    180
    3
    24 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    218d AT Sport aut.
    Se posso ti consiglio, viste le tue esigenze di spazio, di provare la 3008 della Peugeot. ci sono varie versioni ma la gt line è la più completa, ha di serie cose che la bmw non offre neanche a pagamento. Il costo è simile alla grandland ma offre molto di più. adesso monta un motore 1500 diesel da 130 cv con 300 n/m di coppia con cambio sia manuale a sei rapporti che automatico a 8 rapporti della Aisin (uguale alla BMW 2at 218d). il baule è più grande della sua categoria. Ultima cosa. Sia 3008 che grandland utilizzano lo stesso pianale di produzione Peugeot Vedi tu.....
     
  13. FT09051981

    FT09051981 Aspirante Pilota

    16
    0
    10 Marzo 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    225xe
    Grazie
    Grazie mille purtroppo nel mio elenco di possibili scelte non ho la pegeout che avrei preferito.
    Onestamente quello che non mi piace di grandland sono le rifiniture.
    In ogni caso secondo chi ha più esperienza quanti km ha di autonomia BMW?
     
  14. Frank175

    Frank175 Aspirante Pilota

    12
    1
    20 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 2 Active Tourer 225XE Luxury
    Ciao Matteo, io sono di Piacenza e se passi da queste parti sono lieto di farti visionare la macchina e cercare di rispondere alle tue domande. Ti avverto che una volta vista e provata...la compri
     
  15. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Come ho avuto modo di indicare nei post precedenti, l'autonomia varia notevolmente secondo l'uso che fai dell'auto.
    Tieni conto che il serbatoio è da 36 litri e mi sembra che l'autonomia dichiarata sia di 565 km..... Ripeto, l'autonomia varia molto secondo l'uso
     
  16. matteo.zerbo

    matteo.zerbo Aspirante Pilota

    5
    0
    8 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 F48
    Ok Frank grazie mille per la tua disponibilità ci scambiamo i numeri in privato?
    Così ti avviso e mi dirai se sarai disponibile
     
  17. FT09051981

    FT09051981 Aspirante Pilota

    16
    0
    10 Marzo 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    225xe
    In Auto edrive la batteria viene caticatc dal motore endotermico? Oppure solo in Save battery?
    In entrambi i casi quali sarebbe autonomia con un pieno di benzina?
     
  18. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Caro FT...81, vedo che non leggi i post precedenti e non stai attento.... allora cerchero' di spiegarti come funziona.
    Hai 3 modalita' di guida per il motore termico e 3 modalita' per quello elettrico che combinati insieme raggiungono la bellezza di 9 possibilita' di guida diverse, a te la scelta.

    Termico:
    SPORT. Piu' sprint, piu' grinta e piu' divertimento ma piu' consumi ovviamente.
    ECO PRO. Modalita' "rilassante", poca ripresa e stile di guida orientato al risparmio di carburante. Quando si rilascia l'acceleratore si attiva il modo "veleggio", il motore si spenge e viene disaccoppiato dal cambio.
    COMFORT. Modalita' impostata di default che coniuga le due modalita' precedenti al meglio.

    Elettrico:
    SAVE BATTERY. Viaggi solo con il motore termico e ricarichi la batteria continuamente.
    MAX eDRIVE. Imposta la marcia con il solo motore elettrico in funzione fino a 120Km/h e fino al 7% di carica ma autonomia di circa 40Km (attenzione alla temperatura esterna perche' d'inverno con temperature basse o sotto zero questa diminuisce NOTEVOLMENTE).
    AUTO eDRIVE. Modalita' intermedia fra le due.

    I 3 modi per il termico ed i 3 modi per l'elettrico, combinati fra loro, ti permettono la ricarica delle batterie sia quando freni, quando viaggi normalmente e quando rilasci l'acceleratore in modo piu' o meno marcato a secondo delle combinazioni scelte.
    Esempio, con SPORT + SAVE BATTERY avrai una ricarica piu' veloce rispetto a ECO PRO e AUTO eDRIVE, se stai andando in MAX eDRIVE non potrai avere a sostegno della ricarica il motore termico, ecc....

    Quindi.... per quanto riguarda l'autonomia vedi bene che non si puo' essere molto precisi, molto dipende dallo stile di guida.
    Certo e' che se fai 500Km di sola autostrada in un giorno, i 40Km di autonomia elettrica sono poca cosa in confronto, oppure se facessi solo 40Km al giorno non consumeresti molta benzina perche' useresti quasi totalmente il motore elettrico.

    Spero di essere stato chiaro.
    Saluti
     
    A crosse958 e Graziemichel piace questo messaggio.
  19. FT09051981

    FT09051981 Aspirante Pilota

    16
    0
    10 Marzo 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    225xe
    Vetrino sei stato chiarissimo e grazie davvero. Mi sembra di capire che questa auto abbia un grossa versatilità.
    Ovviamente nasce per chi fa brevi tragitti da sfruttare tutti in elettrico così da abbattere il costo carburante ma direi che può essere usata anche per tratte autostradale sfruttandolo elettrico solo per fornire maggiore coppia. Solo una cosa non mi è chiara. Ipotizzando di viaggiare con assetto comfort se inserisco modalità Save battery avrò un consumo di carburante maggiore rispetto ad Autoedrive?
     
  20. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    857
    41
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    ti rimando per uno spunto di riflessione al primo principio della termodinamica che semplificando dice: "L'energia non si crea né si distrugge, ma si trasforma".
    in soldoni (e per l'ennesma volta...): se una parte dell'energia prodotta dall'unità termica la utilizzi per ricaricare le batterie avrai o prestazioni inferiori o consumi maggiori.
     
    A lukke piace questo elemento.

Condividi questa Pagina