BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco | Pagina 43 | BMWpassion forum e blog
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BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

  1. 2act

    2act Collaudatore

    498
    97
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Avranno assemblato l'auto in Francia con le mani sporche di formaggio!!!!:haha
     
  2. Maury722

    Maury722 Aspirante Pilota

    17
    1
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Serie 2 xe ibrida
    Aggiornamento: partita la cinghia dei servizi, e 2 pulegge, una delle quali deve arrivare direttamente da Monaco, quindi fino alla prossima settimana sono senza xe, ma la cosa importante , è che me la fanno passare in garanzia ,e meno male, non posso far altro che ringraziare l’assistenza BMW del mio paese.
     
  3. Pafio81

    Pafio81 Aspirante Pilota

    2
    0
    7 Marzo 2018
    Volano
    Reputazione:
    0
    Ioniq
    Ciao a tutti ragazzi. Sono nuovo e un amante dell'ibrido. Esattamente l anno scorso ho acquistato la Ioniq della casa coreana. Devo dire che ne sono veramente entusiasta. Sono talmente esaltato che volevo passare al plugin. Ho letto tutte le 43 pagine e devo dire che mi avete aiutato veramente tanto a conoscere questa fantastica BMW. Ho una domanda per i super esperti del tema plugin. Volevo sapere se qualcuno di voi ha provato a fare uno stesso tragitto, anche corto (circa 20km), prima in solo elettrico e poi in solo modalità ibrida con batterie scariche (con carica del 8%-10%). Questa domanda mi serve a capire quanto è veramente efficiente il comparto ibrido dell 225EX in termini di consumo. Io attualmente con la mia Ioniq dopo un anno e 13.000 km all'attivo ho una media complessiva di 4,64 l/100km (urbano, extraurbano, poca autostrada e parecchia montagna). Sto valutando in plugin perché io faccio 24 km al giorno per recarmi casa/lavoro e ritorno con la possibilità di box auto alla sera per ricaricare le batterie. Inoltre ho notato che con il freddo, e in Trentino l inverno non risparmia nessuno, la Ioniq ha peggiorato di molto i consumi dovuto alla fase di riscaldamento iniziale e le gomme invernali meno prestanti di quelle estive in termini di consumo.
    Un saluto a tutti e grazie mille per l'aiuto.
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2018
  4. Cesterone

    Cesterone Aspirante Pilota

    43
    7
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 2 225xe
    Oggi sono a 3000 km con media consumo di 98 km al litro
    Tra poco dovrò fare un corso di come mettere benzina ........
    Comunque molto soddisfatto e una volta che si guida auto del genere nn si torna più indietro
    Per rispondere all’ultima domanda del nuovo utente mi è successo poche volte di restare con batteria quasi a secco e comunque il motore entra subito in azione per far viaggiare l’auto
    Quando finiscono i km disponibili in elettrico se hai una guida tranquilla riuscirai a fare altri 2 km senza usare il termico
    Inoltre anche quando entra il termico e riesci a ricaricare frenando o viaggiando riuscirai comunque su alcuni tratti ad andare solo in elettrico come una normale auto ibrida
    Comunque il bello viene quando usi tutta la potenza dell’auto con i 2 motori
    È una figata Credimi
     
  5. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Ciao Pafio81, io ti posso dire la mia esperienza. Ho l'auto da giugno 2016 e ad oggi ho percorso quasi 38000 km per il 99% di strade extraurbane. Abito in provincia di Siena e per andare a lavoro il mio percorso e' pianeggiante ed abbastanza tranquillo, senza eccessivo traffico, facendo 40 km all'andata ed altrettanti al ritorno. Per quanto riguarda i consumi ho fatto solo la prova in modalità elettrica, come indichi all'inizio, e su 20 km il consumo e' 0 l/100 km perché l'autonomia in solo elettrico è circa 40 km quindi i 20 km sono facilmente percorribili. E' vero, comunque, che in inverno l'autonomia cala per la minore efficienza delle batterie, ma siamo comunque sempre intorno a 30-35 km. Per quanto riguarda il consumo medio, prima che mi azzerassero il parziale a 36000 km in occasione del primo tagliando, ero a 33,2 km/l o se preferisci 3 l/100 km circa. Oggi, dopo altri 2000 km la media segna 30,2 km/l e mi sembra inutile ribadire la mia più totale soddisfazione.
     
  6. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao, a mio avviso, con la tua percorrenza giornaliera
    e la possibilità di ricaricare, l'auto plug-in è diciamo
    quella giusta per te.
    In montagna poi è vero che la batteria si scarica rapidamente
    in salita, ma altrettanto rapidamente si carica in discesa.
    Potresti valutare, se sei stato contento, di rimanere in casa
    coreana e prendere la Ioniq plug-in o prendere in considerazione
    una Kia Niro plug-in se ti serve più spazio: la Xe costa decisamente
    molto di più anche se come "piacere di guida" è avanti anni luce.
    ;)
     
  7. Cesterone

    Cesterone Aspirante Pilota

    43
    7
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 2 225xe
    Si inizia ad aprire i tettini
     

    Files Allegati:

  8. Pafio81

    Pafio81 Aspirante Pilota

    2
    0
    7 Marzo 2018
    Volano
    Reputazione:
    0
    Ioniq

    Hai perfettamente ragione, domani infatti vado a farmi un preventivo per la Ioniq. Oggi dal forum hybrid synergy forum un ragazzo ha percorso oltre la percorrenza dichiarata dalla casa madre per 1 km. (64 km in solo elettrico). Con una temperatura esterna di 11 gradi e picchi di velocità a 90km/h su percorso extraurbano. Grazie per i consigli ragazzi.
     
  9. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Prima di prendere la mia ho considerato anche Ioniq e Kia. Costano come la 225xe, lascio a te le debite conclusioni del caso.
     
  10. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Configurando sul sito una Kia Niro plug-in con
    TUTTO si arriva poco più di 30k: la Xe parte da
    39k e da li si può solo salire...
    ;)
     
  11. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    A parte che oltre 30k euro per una Kia sono un ladrocinio in ogni caso, comunque direi che ti sei confuso, diciamo così, visto che la Kia Niro PHEV (plug-in) PARTE da 36.700 € (e, come dici tu, da lì si può solo salire).
    http://www.kia.com/it/modelli/niro-phev/informazioni/
    Per inciso, la 225xe parte da 38.250 (non 39k), così per la precisione. Fanno la bellezza di 1550 euro di differenza per 83 cv e due ruote motrici in meno (a parte tutto il mondo di differenza tra le due auto). Ripeto, le conclusioni traetele da soli.
     
  12. FT09051981

    FT09051981 Aspirante Pilota

    16
    0
    10 Marzo 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    225xe
    Buonasera sono nuovo e vi disturbo per un consiglio.
    Faccio il tecnico commerciale e percorro circa 50000km anno per la maggior parte autoatrada (circa 70%).
    La mia azienda ci da la possibilità di scegliere tra due auto in dotazione:
    - Mercedes classe b 180d automatica, allestimento business
    - BMW 225xe allestimento base ma con aggiunta di cruise control e drive assistant plus

    Preciso che il costo del carburante è a carico azienda per cui non faccio un discorso esclusivamente di costo carburante ma di affidabilità.
    Sarei interessato alla 225xe sono però preoccupato per:
    - autonomia
    - mancanza sensori parcheggio
    - costo ricarica elettrica (che sarebbe a mioncarico)
    - si ricarica davvero quando si usa la funzione Save batteri?

    Mi scuso per la lungaggine ma la scelta è un po' complicata perché sarei interessato all' ibrido ma non so se possa essere una scelta adeguata per il mio tipo di lavoro.

    Grazie.
     
  13. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Kazzenger, hai ragione: mi sarò sbagliato
    con la semplice aibrid: se é cosi MAI e poi MAI
    prendere una Niro, visto che costa come una
    BMW ma é una KIA.
    ;)
     
  14. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Diesel senza dubbio per il tuo uso.
    ;)
     
  15. FT09051981

    FT09051981 Aspirante Pilota

    16
    0
    10 Marzo 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    225xe
    Buonasera
    GtGraz mille MDJ.
    Mi incuriosiva il 4x4 della 225xe e ii motore più frizzante.

    Pensi che la 225xe potrebbe creare problemi?
    Grazie.
     
  16. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Sicuramente va più del 180 renault ma
    un ibrida al 70% in autostrada non ci
    azzecca nulla: capisco che paga la tua
    azienda ma comunque per me non ha
    alcun senso.
    ;)
    PS: il serbatoio é di soli 36 litri, fai te le soste in autostrada...
     
  17. FT09051981

    FT09051981 Aspirante Pilota

    16
    0
    10 Marzo 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    225xe
    Cioè in pratica mi stai dicendo che cammina di più però dovrei fare più spesso carburante. Però in che senso paga la mia azienda? Io mi sto informando proprio per questo per evitare sprechi ma allo stesso tempo per capire se poteva darmi qualche cavall in più...
    Ma 500 km li fa?
     
  18. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Un auto ibrida utilizzata al 70% in autostrada é uno spreco e con 36l
    difficilmente arriva a fare 500 km.
    ;)
     
  19. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Non cammina di più. Parliamo,comunque di un 1.5 turbo a benzina che, contrariamente alle Toyota per fare un esempio, al di sopra dei 120 va solo con il motore termico, con consumi che, se ti va bene, si attestano sui 13,5-14 km/L andando al limite autostradale. Con il tuo utilizzo prendi la Mercedes, fidati. In ogni caso, autonomia utile siamo a non più di 400 km
     
  20. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    seguo interessato.. davvero qualcuno con un utilizzo prettamente autostradale e velocità intorno ai 140 km/h riesce a percorrere 500 km con un pieno della 225 xe?
     

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