BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si speravo di poter come dire "disabilitare" elettrico.

    Invece si anche nel mio caso in sort+ e cambio in manuale essa continua a caricare-scaricare batteria (con 90% termico)
     
  2. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

    Solo una curiosità. ...quale è il motivo per il quale vorresti disabilitare la parte elettrica avendo comprato una vettura ibrida?.....mi sfugge.....

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Molto spesso forzo il termico con il trucchetto del cambio in manuale perche' ci sono zone dove preferisco utilizzare solo quello e riservare il 100% di carica per un secondo momento (tipo 100Km di cui 70 di statale e 30 di citta' congestionata, e' chiaro che preferisco girare in elettrico solo nella seconda parte del percorso)

    se non faccio cosi' a volte arrivo in una zona congestionata e magari mi sono bevuto mezza batteria in statale dove cmq avrei potuto fare 15km/litro di media con il solo termico)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2016
  4. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

    Roba da mal di testa ..... mi sembra più un'incubo che piacere di guida.

    Comunque grazie della spiegazione.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si puo' sempre lasciare la gestione al computer di bordo.

    Ma chi meglio di te sa in quali circostanze e' meglio usare il bonus batterie ?

    cmq il risparmio e' garantito sempre. Tuttavia a me piace girare in elettrico solo in citta' e riservare il termico dove ho piacere di guida puro cioe' statale-autostrada
     
  6. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Tutto questo succede perché è un'ibrido vecchio che non sfrutta i recuperi di energia dove va sprecata (vedi turbocompressore) ma utilizza una batteria precaricata con una durata ridicola.

    Comunque l'essenziale è che tu ne sia soddisfatto a prescindere dall'aspetto tecnico e dal 'vero' risparmio che ci sia.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    a dire il vero, ed è la base del sistema HSD toyota-lexus, è proprio sfruttando al minimo il solo elettrico che si ottiene un'ottimizzazione dei consumi (nelle "non" plug-in). Il termico mentre ricarica le batterie consuma di più rispetto a quando ci lavora insieme oltre a caricarle. se sfrutti tutte le batterie, nel momento in cui sei a quasi zero e il termico si riaccende, i consumi benzina sono più alti. ecco perché nel sistema hsd l'uso del solo elettrico (la cosiddetta modalità EV) è sconsigliata: i consumi medi aumentano (e non di poco)
     
  8. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Alla fine quanto si risparmia in consumi in confronto al solo benzina? Saputo questo su può fare il confronto anche con il diesel.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  9. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Chi compra una ibrida plug-in oggi non credo lo faccia

    per una mera questione di risparmio o almeno non solo.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. robemarke

    robemarke Kartista

    92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    Vorrei chiarire subito una cosa con tutti voi: se volete una macchina che consumi veramente poco compratevi una Panda a Metano! IL CONSUMO NON E' IL MOTIVO PRINCIPALE PER CUI SI COMPRA BMW, TANTOMENO LA 225 XE.

    Comunque vi voglio accontentare,e ho scaricato i due screenshot della mia giornata odierna casa-lavoro.

    Il primo riguarda l'andata: 40 km 70% statale trafficatissima, 15% superstrada e 15% città, batteria carica al 100%, modalità AutoEDrive + ECO PRO. I dati di consumo sono qui da vedere: aggiungo solo che al termine del viaggio la batteria era al 10%.

    Secondo screenshot: viaggio di ritorno più o meno stesso percorso. Modalità SAVE BATTERY (nell'attraversamento dei centri urbani, AutoEdrive) + CONFORT. Alla fine della giornata la batteria si è comunque ricaricata fino al 26% (wuli, guarda che il motore recupera la carica della batteria, e quanta ne vuoi... non ho ancora fatto viaggi autostradali ma la poca esperienza che ho mi dice che se vai da Milano a Venezia, per esempio, se parti scarico la batteria alla fine del viaggio è al 100%. E' ovvio che i consumi di benzina salgono, però...l'energia non si crea dal nulla!!!)

    [​IMG]

    [​IMG]

    Adesso fatevi da soli i conti se conviene o meno:vi assicuro che a me NON INTERESSA valutare se consumi o meno di una DIESEL (beh, sul benzina non c'è paragone...), perchè le sensazioni di guida SILENZIOSA e di spinta che il motore elettrico ti dà in ogni situazione, con o senza il motore termico, sono impareggiabili!!
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh oddio, se no si guardasse al risparmio, 4 cilindri neanche esisterebbero in casa bmw :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    detto questo non te la devi prendere, è ovvio che ci sia molta curiosità. e se anche tu non te li fai, c'è chi sicuramente si fa due conti per quadrare l'eventuale acquisto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Credo che comprando una AT l'occhio ai consumi lo facciano un po' tutti, se no si passava a ben altre auto molto più sportive (es. Serie 4 col benzina, o concorrenti).

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  13. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

    Cavolo ...... basta poco per mettere in agitazione i 225xe dipendenti:eek:.....ero solo curioso di sapere i consumi.

    Comunque non fa niente. .....grazie ugualmente. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  14. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Hai perfettamente ragione, sono con te e non vedo l'ora che mi arrivi per provarla. Tutta questa tecnologia mi affascina e penso che "ci sia da divertirsi davvero".
     
  15. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Credo che chi possiede una 225xe sia molto rilassato: quellii

    sempre preoccupati per i consumi e spesso in gara tra loro

    (per i consumi) sono altri... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    si si sotto il profilo CO2 e consumi tenere il mio sistema in equilibrio porta a 14km/litro di media su tutti i percorsi che per un 6 cilindri da 340cv e' un record.

    Infatti come dici tu proprio per questo non mi hanno messo una "modalita'" solo termico altrimenti non rispetterebbe piu' i dati a libretto.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Quoto tutto!

    non dimentichiamo che grazie a questi veicoli e alla loro diffusione forse finalmente respireremo un po piu' di aria pulita nelle citta'.

    E sicuramente la loro diffusione portera' a studi sempre piu' oculati per generare energia full green,
     
  17. robemarke

    robemarke Kartista

    92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    Chedo scusa a tutti.... forse il tono del mio post è riuscito un po' troppo aggressivo..... senza volerlo.

    In realtà ho pubblicato gli screenshot solo per farvi avere un'idea dei consumi, così ciascuno può valutare, in base alle sue esigenze, se questa motorizzazione gli consenta un risparmio di gestone o meno.

    Non esiste una verità assoluta: per quanto riguarda il consumo fine a sè stesso,probabilmente se fossi stato un po' più intelligente avrei optato anch'io sul diesel, ma mi sono fatto tentare da tutto il resto.
     
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Il top ora per risparmio sono le nuove auto turbo a metano o GPL

    ho provato sia la skoda 1.4 Turbo che la nuova mokka 1.4 Turbo GPL. con quest'ultima ho fatto 400km con 20 euro....
     
  19. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Il vero TOP per il risparmio resta la Panda a Metano.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se non ti serve spazio e non vuoi prestazioni, si
     

Condividi questa Pagina