BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

1. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    D'accordo con Cicaluster per l'autonomia elettrica in questo periodo, vedi prova su post precedente.

Per il consumo medio il mio dopo 12500 KM e' molto superiore, sono intorno a 31,4 Km/litro. E' vero, ho fatto pochissima autostrada (diciamo quasi nulla) e il percorso quotidiano e' sempre pianeggiante extraurbano - urbano.

A Graziemichel non so cosa dire, in effetti 14-15 Km sono davvero pochi, anche se fatti in questo periodo.

Non so, verifica che alla partenza la carica sia davvero al 100%, prova ad andare in Eco-pro, fai strada a velocita' costante boh, altrimenti prova a segnalarlo alla concessionaria, magari loro sanno dirti qualcosa.

Per l'autonomia in Max-eDrive e' chiaro che 41 KM non si faranno mai, pero' io 38 li ho fatti e sotto vedi uno screenshot salvato a suo tempo.

Per quanto mi riguarda i miei viaggi sono prevalente effettuati in Eco-pro e mi piace la funzione "veleggio", senza nessun motore collegato sembra proprio di veleggiare ....

2. Cicaluster

Cicaluster Aspirante Pilota

40
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225XE
    Allora il consumo di 15,9 Km litro si riferisce alla media di 14500 KM dei quali molti effettuati in autostrada a 140 di tachimetro. Altra cosa è l'autonomia in elettrico: il consumo reale in città (parti e riparti di contnuo) è tra i 22 e i 27 kW per 100 Km! Sono pertanto 220/270Watt/KM. Tenendo conto che il pacco batterie utilizzato per la trazione è di circa 5500 Watt il conto è presto fatto. Ho provato con il riscaldamento spento e 50km/h massimi di velocità con pochi stop and go a percorerre 32/33 KM ma a Milano è impossibile! Tanto è che le Tesla hanno batterie tra i 60 ed i 100 kW ed anche loro l'autonomia dichiarata la fanno solo in certe condizioni, sono certo che quella da 80 kW percorre mediamente 320/350 KM e non molti di più!

3. Cicaluster

40
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225XE
    a Graziemichel dico non ti abbattere non è guasta l'auto percorre 20 Km in elettrico non tanti di più, Io ho sempre sentito gli altri avere tutti auto che percorrono 20/25 km con un litro, ne ho avute tante di auto Diesel e Benzina (non Ferrari o Porsche)tutte auto medie ma più di 12/12,5 non ho mai fatto. ed anche la 225XE è lì! 15,9 di media più 2,9KW/100Km vuole alla fine dire poco più di 13 al litro!. Poi se vogliamo percorrere una statale, magari tra PAdova e Bologna che è in piano a 60 kM ora e dire che la macchina percorre 25 Km al litro ed in elettrico ha fatto 40 kM va bene, ma la realtà è un'altra! Tenete conto che ho anche una Yaris Hybrid (30Km/litro dichiarati) in città 19/20 kM/litro in autostrada non riesce a fare i 16.

4. lukke

lukke Secondo Pilota

797
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

probabilmente non ho seguito tutta la discussione ma potrei sapere quanto fa con un pieno di corrente e benzina esempio in modalità confort su tratto urbano?

5. Cicaluster

40
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225XE
    Ciao,

in autostrada preferisco Sport, carica comunque e tiene circa il 50% di batterie, se passi però poi al Safe mode dopo essere stato in Sport le carica si ferma al 50% invece se viaggi in Comfort e metti il Safe mode arrivi al 90%. Sulla neve partono le ruote dietro ma dopo mezzo giro di ruota e dico mezzo (forse anche meno) parte subito il termico ed è una perfetta 4x4. IN sport consuma di più sin tanto che ricarica (come in Safe) ma poi è praticamente uguale al Comfort ma con la macchina più pronta. Sul consumo ho fatto 1900 KM in questi 2 giorni praticamente in autostrada ed il consumo è stato di 12,3 Km litro

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Tra i 20 ed i 25 kM difficile 30! (Urbano vero!)

Ciao

6. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw AT225 XE e Bmw AT 16 D Aut.
    Oggi 13,6 Km con una ricarica intera....Non ho parole ](*,)](*,)](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2017
  7. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Ciao, da quello che so io non dovrebbero andare i cerchi da 16. Il mio venditore mi aveva promesso in omaggio dei cerchi e gomme invernali da 16. Quando sono andato a ritirarla ho avuto la bella sorpresa che il tutto era da 17 perché mi ha spiegato che la macchina non monta quelli da 16.

8. Cicaluster

40
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225XE
    ...capita! riscaldamento acceso + traffico non in unica accensione ma con 3/4 riavvii. E' possibile ! Prova con il piede leggero sopratutto in spunto a 20 ci arrivi!

9. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Capisco che sia difficile 41ma arrivare a 14 mi sembra un tantino esagerato...

10. Cicaluster

40
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225XE
    Prova quando parti il mattino ad azzerare il computer di bordo e controlla il consumo in KW/100 Km e capisci quanto puoi fare con 5,5 KW di batterie! Tieni conto che negli spunti in partenza assorbe 70/80kW/100Km!

11. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Oggi ho guidato solo in città. Sono andato al lavoro stamattina, ho preso le figlie a scuola e sono tornato al lavoro nel pomeriggio.

Di questo passo sarà una vera delusione. Sapevo benissimo di non poter arrivare ai 40-41 enfatizzati dalla casa, però a 28-30 pensavo di arrivarci tranquillamente ed era la percorrenza mia giornaliera perfetta. Per le gite più lunghe o per smanettare ai semafori prevedevo l' utilizzo del termico. In questo modo invece alla fine userò l' elettrico per effettuare partenze brucianti al semaforo e poi girerò il resto del tempo a benzina :confused2:confused2:confused2

Non è che si sono sbagliati e mi hanno montato un motore Toyota senza Plug in???

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.458
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    scusa ho dedotto solo ora che parlavi di 41km in solo elettrico e non di 41 km/l.

Da un certo punto di vista però penso che non sia premiante viaggiare in solo elettrico

13. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Perché dici?

14. Cicaluster

40
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225XE
    Ti dirò io sono arrivato un giorno a 32 KM ma che fatica! Riscaldamento spento piede leggero poche ripartenze...insomma forse in primavera ci riuscirai! Guidare in elettrico è certo più bello ed appagante che a benzina ma se fai più di 25 Km devi ricaricarti in qualche colonnina pubblica o supermercato che offra il servizio

15. Cicaluster

40
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225XE
    Il Toyota senza plug in fa al massimo 2 Km in elettrico ma a 30 KM/ora! Te lo posso garantire avendo anche una Yaris Ibrida! La BMW è un'altra cosa, ma l'autonomia è questa! Con il caldo andrà meglio (le batterie rendono un poco in più). Un giorno voglio provare su una strada in piano senza semafori e senza fermarmi mai se riesco a fare 40 Km...

16. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Guarda bastava saperlo. Io avevo letto post di qualcuno che era arrivato a 38 ed uno addirittura a 40. Non pensavo fosse indispensabile andare senza riscaldamento, senza fari, senza navigatore acceso, senza fermarsi mai agli stop ed ai semafori, procedendo a favore di vento e leggermente in discesa... :mrgreen::mrgreen:

Buttiamola sul ridere dai se no mi sale troppo l'amarezza.

17. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Attaccati dietro al gruppone al prossimo Giro d'Italia magari ti tagliano anche un po' l'aria :lol:

18. PuccioE39

63.458
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    l'elettrico a mio parere fornisce vantaggi quando è di supporto al termico, non quando lo sostituisce.

quando la batteria è a zero, il termico deve ricaricarla oltre che muovere l'auto, consumerà quindi di più per un lungo tratto, dovendo ricaricare da zero la batteria. se invece il funzionamento è "ibrido", termico ed elettrico si aiutano vicendevolmente. l'elettrico diminuisce il consumo del termico che, quando è in funzione, supporta le batterie dell'elettrico

19. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10

20. PuccioE39

63.458
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si in quest'ottica potrebbe essere utile fare dei tentativi. magari dai tempo alla batteria di rodarsi un po' e vedi come evolve

Condividi questa Pagina