BMW 216d Consumi elevati !!! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW 216d Consumi elevati !!!

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da daniele1974, 19 Dicembre 2016.

1. f48adam

f48adam Aspirante Pilota

15
    2
    10 Luglio 2021
    Verona
    Reputazione:
    0
    X1 F48 18d xDrive - F46 218d M Sport
    Riesumo questo thread...

Ho da poco ritirato una F46 del 2016 con pacchetto M Sport e gomme estive, avendo già una X1 con lo stesso motore (18d) ma xDrive e con gomme M+S mi aspettavo dei consumi inferiori. Invece, il computer di bordo indica addirittura consumi più alti :mumble

Al momento, dopo aver percorso circa 1000km, non riesco a scendere sotto i 7,8l/100km mentre nel X1 sono intorno a 6,5l/100km... Eppure le strade sono le stesse e la mia guida anche...

Secondo voi da cosa può dipendere?

2. stremax

stremax Secondo Pilota

882
    913
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    281.637.118
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Ma il consumo è rilevato alla pompa o lo leggi dal cdb?
    Nel secondo caso potrebbe dipendere da una diversa taratura del sistema di calcolo, sulle vecchie, molto vecchie serie era possibile modificarlo, inoltre il sistema adatta le previsione dell'autonomia/consumo con il passare dei km
    Altro, pneumatici diversi influenzano molto, anche oltre 1km/lt tra estive ed invernali non sono rari, pressione pneumatici, precedente proprietario (se aveva una guida aggressiva, il cambio, suppongo tu abbia automatico, cambia più alto di giri portando ad aumento di consumi, con i km si riadatterà al tuo stile)
    Per esperienza, io ho X1, mio suocero 2AT, entrambe automatiche, cerchi 18 la mia, 17 la sua siamo a circa 1km/l a favore suo

3. f48adam

f48adam Aspirante Pilota

15
    2
    10 Luglio 2021
    Verona
    Reputazione:
    0
    X1 F48 18d xDrive - F46 218d M Sport
    Ciao,
    il consumo rilevato dal cdb coincide con il calcolo pieno/pieno che ho effettuato ben 3 volte (giusto per essere sicuro).
    Entrambe la auto hanno cambio automatico, l'unica differenza è che su 2GT la tengo in comfort, sulla X1 sempre in Sport. Avrei pensato anche qui a minori consumi a favore della 2, invece, è il contrario.

Come prova ieri l'ho messa in Eco Pro, il consumo è sceso a 7,6l/100km su un tratto di 50km (poco, a sto punto preferisco comfort), stranamente il cdb dice che ho risparmiato 14km di carburante ma i calcoli non coincidono :mumble

4. lukke

lukke Secondo Pilota

806
    105
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C

Ciao...occorre puntualizzare che il thread riguarda il motore 16d (leggermente più parsimonioso) e non il 18d da te indicato e poi non vorrei sbagliarmi ma hai parlato di gran tourer ? magari il consumo potrebbe anche migliorare in futuro ma quando si parla di usato uno scherzetto in agguato ahimè ci può sempre essere...

5. faceatto

faceatto Collaudatore

262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Ciao F48adam, ho avuto per 6 anni una 218d steptronic ed il consumo medio era di circa 6 l/100km (50% città 50% extraurbano). Se hai comprato la machina usata, fossi in te farei fare un bel controllo generale per vedere se è tutto a posto, perchè in effetti il consumo è un tantino alto.

A f48adam piace questo elemento.

Condividi questa Pagina