BMW 216d Consumi elevati !!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 216d Consumi elevati !!!

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da daniele1974, 19 Dicembre 2016.

  1. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    hai scelto il percorso peggiore in assoluto per quella tipologia di auto... ciò non toglie che i consumi anche a me sembrano eccessivi, considera che io ho attualmente un suv con un peso lordo di circa 2100 kg, in città (a passo d'uomo) 15,5 km/l in tangenziale sui 100 km/h 19,5 km/l... ovviamente oltre i 130 è un idrovora...
     
  2. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    E quindi cosa mi consigli? Forse 40km sono pochi per definire un consumo medio... poi la uso per tragitti brevi casa lavoro.
     
  3. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    aspetta ancora un pochino ed utilizza la tecnica di misurazione da pieno a pieno, se dovesse persistere fai un salto in concessionaria, d'altro canto se l'hai già comperata non c'è molto da fare, resta il fatto che il tricilindrico bmw a tutt'oggi è uno dei motori più parsimoniosi sul mercato...
     
  4. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Ma come è possibile solo 10%autostrada e fai 20 con un litro...
     
  5. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Aggiornamento, dopo i primi 300km sono a 7km/l.
    Percorso circa 70% urbano (Milano = rotonde, semafori, coda)
    Può essere che sia necessario far resettare il cambio?
     
  6. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    repetita...aspetta ancora un pochino ed utilizza la tecnica di misurazione da pieno a pieno, se dovesse persistere fai un salto in concessionaria, d'altro canto se l'hai già comperata non c'è molto da fare, resta il fatto che il tricilindrico bmw a tutt'oggi è uno dei motori più parsimoniosi sul mercato....ah prima azzera ovviamente tutti i dati e percorri almeno un 1500 km...
     
  7. Carlos 1982

    Carlos 1982 Aspirante Pilota

    3
    0
    14 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    Serie 2 active tourer 216 d sport automa
    Ciao a tutti. Sono nuovo del forum.
    A luglio ho comprato una serie 2 active tourer sport 216 d automatica con 18.000 km anno 2018. Macchina spettacolare! Appena comprata ho constatato che in autostrada in modalità eco pro faceva i 20.7km/l, ottima media direi considerando che ho tre bambini, la macchina piena di valige e con clima sempre acceso....percorso urbano,centro Torino, code e semafori,consumi circa 17km/l.
    Da dicembre ho constatato un netto calo nei consumi. Il percorso urbano si aggira ad oggi ai 14 km/l (penso che nei giorni Avvenire diminuirà ulteriormente)....È nella norma? Considerate che ho messo le gomme termiche e faccio sempre lo stesso percorso. Prima avevo un serie 1 del 2008 218 d e faceva i 18km/l.
     
  8. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Carlos 1982 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  9. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Beato te, io 17 in città non li ho mai visti, nemmeno amotore spento. A me in città (MIlano centro) fa 14 fisso. Comunque le misurazioni falle su base pieno, solo così puoi capire le medie reali.
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    gomme termiche e clima più freddo incidono sui consumi, anche se non in quella misura, probabilmente hai uno stile di guida più disinvolto ;)
     
  11. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Comunque non mi spiego come sia possibile che a parità di vettura qualcuno in città riesca a fare 17 e io 14. E fidatevi che vado piano e accarezzo l'acceleratore....
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ci sono città congestionate dove è tutto uno stop & go, come Napoli e città in cui il traffico è molto più fluido, la differenza di consumi in questo caso è sensibile
     
    A angel_gabe piace questo elemento.
  13. serie118d_bianca

    serie118d_bianca Kartista

    121
    2
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    118 d - mag 08
    Nei primi 10.000km il consumo era intorno 18km/L. Poi è diminuito fortemente (anche 22-23km/L con funzione Eco). Di sicuro le gomme invernali (rumorose) e le partenze a freddo fanno consumare di più. In tutti i 75.000km siamo sui 20km/L. È chiaro che se uno viaggia tra 60 e 100km/h il risparmio è garantito, anche se un 4 cilindri 2000 farebbe 23-24km/L.
     
  14. Carlos 1982

    Carlos 1982 Aspirante Pilota

    3
    0
    14 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    Serie 2 active tourer 216 d sport automa
    Ad oggi il computer di bordo mi segna 13,6 km/l....non mi do spiegazioni. Ho una guida molto tranquilla...ho fatto controllare la macchina se avesse perdite di gasolio,ma tutto negativo. La macchina è perfetta, solo mi domando come mai ci sono tante differenze di consumi. In settimana giro nel centro di Torino, semafori praticamente ogni 100 metri, nei week end invece faccio gite con la famiglia uscendo dalla città.
     
  15. angel_gabe

    angel_gabe Kartista

    209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    se posso offrire la mia umile opinione su questo:

    Test 1.
    percorso in maggior parte del tempo: urbano
    cambio: automatico 6 marce
    Modalità d'uso: sempre in D
    motore: 1,5 in 3 cilindri
    Coding macchina: Sempre Start EcoPro
    Start&Stop Attivo
    Durata: 1 mese
    km percorsi: cca. 1000
    consumo medio: 8.5l/100km

    Test 2
    stesso percorso
    stesso cambio
    Modalità d'uso: sempre in S
    stesso motore
    Coding: sempre Start Comfort
    Start&Stop: Disattivato
    stessa durata
    stessi km percorsi
    cosumo 6.5l/100km

    il test l'ho effettuato durante il mese di Sett - Ott con gomme estive da 17", se questo conta.

    Conclusioni ( puramente soggetivi)
    - la macchina è abbastanza pesante per il motore che monta.
    - in modalità S ( sequenziale) il motore tende a cambiare ai giri più alti, e arriva prima in coppia sfrutandola per portare la macchina avanti.
    - in un percorso urbano la macchina ha spesso bisogno della coppia per muoversi da fermo.
    - no so in che maniera lo Start&Stop aiuta, e non so se conta per il test, ma io l'ho disattivato perchè mi da fastidio.
     
  16. Ale216d

    Ale216d Aspirante Pilota

    9
    2
    30 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 216d A.T.
    Ciao a tutti,
    con il mio stile di guida, la 216d con cambio manuale in 25.000km all'anno è sui 17 km/l, prevalentemente urbano ed extraurbano.
    Io sono soddisfatto.

    By
     
  17. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Non ho capito: non solo stai dicendo che in eco la macchina consuma più che in comfort con cambio in sport, ma quantifichi questa differenza in un 30%? :-k
     
  18. angel_gabe

    angel_gabe Kartista

    209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    @garrincha esattamente cosi.
    Ripeto, tutto questo è puramente soggettivo, ma da li in po mai più usato la modalità eco pro. Pensando ai consumi cambia ai giri molto bassi, e non in coppia.
    c’è da dire un altra cosa, la macchina l’ho presa usata e a 53.000km
    Probabilmente un reset della “learning” della gearbox mi aiuterebbe ma non l’ho ancora fatto.
     
  19. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Senza offesa, ma più che soggettivo, mi sembra solo casuale.
    Che l'eco pro non possa fare miracoli mi sembra quasi ovvio, ma che sia controproducente francamente mi sembra impossibile. Che una macchina con il cambio in sport consumi meno di una con il cambio in comfort uguale. Probabilmente il secondo test è stato fatto in condizioni ambientali solo apparentemente simili. Anche il campione statistico usato non mi sembra sufficiente per un confronto. Le differenze sono troppo importanti, a mio avviso lo sarebbero anche se lo fossero a favore dell'eco pro, figuriamoci contro.
     
  20. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Per fugare ogni dubbio, iscriviti a Spritmonitor.de inserisci la tua auto e potrai confrontare con i consumi degli altri. Ti accorgerai che la nostra AT se bruci un pieno in autostrada stai sui 5, altrimenti urbano (tipo Milano, non paesini) farai da 7 a 8.
     

Condividi questa Pagina