sì, credo sia stata una delle prime( se non la prima) vettura sovralimentata di serie; circa 170 cv se non ricordo male; ma motore un poco "delicato" allora come oggi.... da qualche parte devo avere ancora un depliant originale, saluti
Bravo valter 2000, la "storia ///M" inizia proprio con la 2002 Turbo, disegnata da Paul Bracq e basata sulla Tii con l’M15 dotato di iniezione Kugelfischer ma con l’aggiunta di una turbina KKK (col 4 cilindri 2litri che diventava M31) e caratterizzata dalle magnifiche grafiche Motorsport blu, azzurre e rosse con le scritte 2002 turbo sul paraurti anteriore speculari come sulle ambulanze, per 170 scondinzolantissimi cavalli su gomme posteriori 185/70R13 per 1035kg a secco! Aveva 4 freni a disco autoventilati invece che dischi/tamburi come le altre 02 E10. Peraltro, la prima BMW M della storia non solo era turbo, ma come dice correttamente giacomo, la 2002 turbo fu la prima vettura turbo prodotta in serie in assoluto! Ne furono costruiti 1672 esemplari dal '73 al '75, di cui quasi tutti Chamonix White (1049 esemplari) e Polaris Silber (615). Le altre erano: 1 Taiga Grun, 1 Schwarz (di cui sembra ce ne siano 4 in giro, ma rifatte), 1 tampico, 1 Inka Orange (quello dell'M3 GTS E92), 1 Pastel Blau, 1 Jade Grun, 1 Verona Rot. Il mercato principale fu la Germania con 624 unità, seguito dall'Italia con 356 macchine, Francia con 180, Giappone con 117 e 110 in Svizzera. 68 in Inghilterra (solo 2 con guida a destra),63 in Svezia, 29 in Belgio ed Austria, 18 in Olanda, 9 in Iran, 6 alle Canarie, 5 in Danimarca, 4 in Angola, 3 in Columbia e Spagna, 2 ad Andorra, in Finlandia, nell'ex Jugoslavia e Lussemburgo, 1 in Guatemala, Marocco, Panama, Polonia, Ungheria e USA.
Tra poco quindi si tornerà alle origini (con il turbo intendo), se si tornasse alle origini anche con i pesi, allora si che ci sarebbe di che divertirsi
Tra le bmw M del "nuovo corso"....ha piu' senso una X5M..una X6M...una M5 comunque potentissima ma con 200kg appresso e lunga appena 4,9mt........o una serie 1M???? Il bello è che per difendere a spada tratta la vettura fantastica che è l' M3 E92, si auspicava pure che la 1 M non fosse in linea con la tradizione e non avesse motore specifico. Alla fine il v8 dell'm3 con la tradizione non c'entra proprio un tubazzo, e avrei trovato molto piu' carismatico un classico sei il linea da 3,8 litri, giusto per tenere salda la sfida con porsche mantenendo una pietra miliare della bmw. Questo succedera' sulla prossima m3, un sei cilindri in linea ma abbinato al turbocompressore.....e purtroppo abbinato ad un corpo vettura ancor piu' pesante ed ingombrante. Ma si potra' continuare a creare auto sempre piu' grosse e poi ricreare un modello inferiore per tappare il buco creatasi???? Se uno vuole un'auto piu' grossa, che passi al modello superiore. I costruttori seguono , ma anche indirizzano il mercato.....il mercato è pieno di stupidita' assurde sia dalla parte dei clienti che dai costruttori: sempre piu' viva viva i modelli del passato!!!!!!
Zeno, non posso reputarti perché l'ho gia fatto poco tempo fa, ma il tuo commento ricalca fedelmente e nei minimi dettagli quanto io stesso ritengo e sostengo. La Serie 3 è nata due porte e adesso è lunga come una Serie 7. Ma parliamo di 30 anni fa. Guardando solo a ieri: la Z4 è ingrassata di 200kg come la stessa Serie 5 (ormai una baleniera), l'M3 supera di slancio i 1600kg arrivando agli oltre 18 quintali della cabrio... c'era davvero bisogno? Se una Serie 3 doveva essere lunga 4.7metri (come sarà la F30), perché 30 anni fa non hanno fatto cosi direttamente la prima? È per questo che continuo a ripetere che, per me, la vera M3 è la 1M: piccola, cattivissima, relativamente economica e tremendamente ///M!
Zeno, tanto per avvallare il tuo discorso, anche Audi ha creato la nuova A3 berlina (ora ancora come concept car) ricalcando la precedente A4, ovvero creando una vettura di dimensioni e pesi leggermente più contenuti poiché la A4 è nel frattempo cresciuta. Però, c'è un però: Audi ultimamente sembra si stia muovendo nella direzione di riduzione dei pesi, cosa che -purtroppo- Bmw non abbia ancora recepito in modo sostanziale ovvero limitandosi a qualche componente in fibra di carbonio piuttosto che alleggerire il corpo macchina stesso e lavorando su motore/sospensioni con materiale pregiato. Proprio AleArturo ha centrato il problema parlando dell'ultima M5 che ha rinunciato a componenti di primo livello (supporti sospensioni in lega leggera) per schemi tradizionali in acciaio. Inoltre, ancora una volta mi duole ammettere che i compositi sembrano snobbati dall'automotive quando esistono numeri e quindi lotti consistenti per implementare nuove soluzioni. Ed i pochi componenti che ci vengono propinati come evoluzione (parafanghi in plastica, parti motore in alluminio) sono degli specchietti per allodole quando il reale motivo di queste scelte è il minor costo del componente stesso per la casa costruttrice.
che ci devi mettere dentro.... Credo che nei posti posteriori si astia comunque meglio che in una barca come l'audi A5..grande fuori e inconfrontabile con una serie 3 dentro, leggasi al posteriore.
Ricordo che nella M3 E46 ci stavano, sul divanetto posteriore, tre amici o anche quattro ragazze (ovviamente non come si sta in una F01). Nella E82 la cosa più fastidiosa è la mancanza di spazio per piedi e gambe, credo che difficilmente si possa stare in tre se non per pochissimi chilometri. Ma, appunto, è una Serie1, non una Serie7!
I dubbi per l'M5 li aveva esposti in modo magistrale Nicola in un suo post, non mi ricordo dove. Per quello che riguarda l'audi A3 concept, ti dico che l'ho vista dal vivo a Ginevra, quando andai per addocchiare l'1M in colore bianco. Devo dire che su quell'A3 anch'io la penso cosi' e l'avevo pure scritto . Ma al di la' delle dimensioni e della sua compatibilita' con il nome A4 della nascita(se non audi 80).....devo dire che era imbarazzante nella perfetta distribuzione dei volumi e nelle proporzioni......oltre che un design senza sbavature e sformature, come invece trovo personalmente nell'attuale A4. Sara' prematuro, azzardato, ma se audi centra un po' di modelli fatti come quel prototipo, non basteremo solo noi appassionati della trazione posteriore a tener alta la clientela bmw, con il suo design moderno ma a tratti o troppo sfacciato o troppo da capire, come capitato su piu' modelli. Il design della serie 1 coupe' pero', effettivamente alla lontana si riallaccia alla 2002 i alcuni tratti......nel bene e nel male Quindi la 1M non dovevano fotografarla ufficialmente con l'm3 e30, ma con la 2002...turbo. Chissa' se l'effetto nostalgia remake sarebbe stato efficace come con l'e30
...credo proprio che in tre dietro non ci stiano se non a fronte di forti sacrifici...piu' che per le gambe o altro, per il portaoggennti che sta a centro del divanetto posteriore: avere le chiappe li' dentro dev'essere castrante
Ciao, qualcuno saprebbe indicare i telai della 2002 turbo? Credo sia l'unico modo per riconoscerne una...grazie