L’interesse per la Bmw Serie 1 M Coupè si è rivelato probabilmente più alto del previsto ed in casa Bmw l’idea di una versione CSL non è affatto stata accantonata. La 1M è già sold out su alcuni mercati, come quello inglese, e proprio in Gran Bretagna Car Dealer Magazine ha raccolto alcune dichiarazioni del product manager Bmw James Morrison: una versione CSL è sicuramente possibile e rappresenta una sfida interessante, ma la riduzione del peso, unita all’aumento di potenza, potrebbero portare ad un prezzo impegnativo, superiore di 20.000 Sterline (circa 22.800 € al cambio attuale) rispetto alla 1M, superando quindi la soglia dei 70.000 €. Un prezzo degno di una M3 V8, che ha vissuto una situazione simile con la M3 GTS, proposta ad oltre 120.000 Euro. Nel frattempo su internet si rincorrono le voci circa la reale esistenza di una 1M CSL sotto mentite spoglie, anticipata dalla 1M Safety Car utilizzata nel MotoGP, con assetto rivisto, freni maggiorati e modifiche all’aerodinamica. http://www.autoblog.it/post/33214/bmw-1m-csl-possibile-oltre-i-70000-euro
non è tanto il prezzo in se per se, quanto quello che offre, se per l'aumento di 20 mila euro si son limitate all'impianto frenante a qualche appendice aredinamica e qualche chicchetta estetica, permettetemi di dire che con la metà della loro richiesta si fanno il doppio degli upgrade, se poi hanno rivisto anche il comparto tecnico con un cambio robotizzato a doppia frizione e alcuni accorgimenti dinamici, il discorso è un altro
se fanno una 1m con alleggerimenti di cofano e parafanghi , interni almeno nei sedili, upgrade freni ....e quella differenzazione nel motore tosta rispetto alla 135......., la si vende a 70k........sarebbe sempre piu' economica della vecchia e46.......e un problema prestazionalmente per la v8. Ma tanto è una di quelle notizie del cavolo da giornalisti. Nel 1988/89 c'era Gente motori che auspicava sicuro l'uscita della nuova serie 3 compresa una 335 con motore 3.5 aspirato(218 cv all'epoca mi pare): con il 335 c'hanno azzeccato...con 20 anni d'anticipo e mi chiedo ancora come abbian fatto......
un prezzo simile, metterebbe la vettura fuori mercato...mi sembra francamente una notizia....farlocca; saluti
ho creato un neologismo? comunque se mantengono una certa coerenza la denominazione CSL dovrebbe basarsi su sostanziali allegerimenti dell'autovettura
Come dicevamo del topic della 1M, basterebbero tetto in CFRP, paraurti, parafanghi e portiere, cofano e baule in termoplastico e/o alluminio, sedili Performance, qualche pannello in meno, insonorizzazione ridotta ed i 100kg saltano via in un minuto. L'N54B30O0 è già bell'e pronto da 400cv sulle Alpina B3S e non aspetta altro che essere portato in BMW, qualche giro al 'Ring per sistemare le sospensioni e renderla meno sottosterzante in imbardata di un'Audi, una passatina da Brembo per vedere se - almeno una volta - una ///M può avere dei freni che frenano e altro che 70.000€! Messa giù bene sarebbe una macchina fuori dal mercato, quindi il prezzo fuori mercato non sarebbe un problema. Il problema, invece, c'è e si chiama M3 che - ad 80mila€ come minimo - non può essere doppiata da una più piccola (quindi più reattiva, più agile e meno sofferente delle inerzie della massa e delle dimensioni) e meno rinomata Serie1. Discorso trito e ritrito, parallelo a quello fra Cayman e Carrera, col risultato che la Cayman R è una S con nuova vernice e aerokit di serie.