BMW 135i vs 335i La nuova BMW serie 1 coupè, recentemente presentata ai media, ha acceso aspri dibattiti anche su Autoblog relativamente al giudizio estetico. Sovrapponendo i profili in vista laterale della nuova 135i coupè E82 e della 335i coupè E92 con le giuste proporzioni, si possono fare alcune considerazioni interessanti: si tratta di due vetture sorprendentemente simili, dato che condividono, oltre agli organi meccanici, l’origine del pianale e che divergono tra loro in massa per soli 40 kg. Come si può notare osservando il disegno, la sostanziale differenza è rappresentata dalla maggiore compattezza della 1, dove il vantaggio in lunghezza si ripartisce tra passo e sbalzo posteriore. I frontali sono praticamente sovrapposti, la maggiore altezza ottica del muso della 1 frutto di un effetto di concorrenza tra il disegno dei fari e la maggior verticalità della caladra. Addirittura l’inclinazione e la posizione del parabrezza ed il profilo del padiglione sono praticamente coincidenti; soltanto il lunotto è leggermente avanzato e più verticale. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La coda ha un taglio molto simile, solo lievemente più corta e con un labbro più marcato. Anche la linea di cintura ed il giro finestrini si sviluppano praticamente in sovrapposizione con quelle della E92. Si nota poi che la posizione del volante e del sedile di guida paiono un poco più arretrate sulla serie 1, ed è contemporaneamente evidente la riduzione di spazio per i passeggeri posterori dovuta all’accorciamento del passo. Alla luce di questa analisi si può affermare quindi che le proporzioni generali sono molto più vicine a quelle della sorella maggiore di quanto parrebbe ad un esame della documentazione fotografica; ritengo che la causa principale dell’impressione di una vettura molto più corta ed alta sia da individuare nel profilo arcuato della parte bassa fiancata in corrispondenza del longherone sulla serie 1. Forse anche la scelta del colore della vettura ritratta nelle foto ufficiali, un rosso/arancio metallizzato sicuramente più apprezzato sul principale mercato di destinazione (USA), ha contribuito alla stimolazione del gusto estetico dei lettori; a questo punto per dare un giudizio più articolato credo sia opportuno riservarsi di vedere l’auto dal vero in livrea chiara e scura. Dal punto di vista del marketing BMW intende posizionare la 1 Coupè come prodotto dal carattere più sportivo, infatti nella documentazione si richiama la serie 02 degli anni 60. Una due porte compatta a trazione posteriore, quindi, con motori generosi e accento sulla maneggevolezza; curiosamente le dimensioni la sovrappongono quasi completamente ad un’altra BMW di successo, la serie 3 E30 degli anni 80. Anche le prestazioni sono leggermente superiori sulla 135i (5,3 secondi da 0-100 km/h contro i 5,5 secondi della 335i). Questo ci fa ancora una volta capire come l’evoluzione dei prodotti porti le successive generazioni a crescere liberando spazio al di sotto per altri modelli di nicchia. Concludendo il confronto tra 135i e 335i si può aggiungere che praticamente tutte le dotazioni tecniche e di equipaggiamento della maggiore sono disponibili anche sulla minore e che la differenza di prezzo in Italia tra allestimenti paragonabili (M Sport) è pari a 9.500 euro: 51.000 € per la 335i contro 41.500 € per la 135i
Penso che la serie 1 coupè abbia un miglior rapporto prezzo-contenuti e prestazioni fuori catalogo, ma che sia bruttissima. La serie 1 5-3 porte non mi hai mai entusiasmato, ma piace, non si può dire che sia brutta. Il coupè invece è inguardabile, a mio parere. Speriamo che con colori diversi....
piuttosto una 123dtre porte... o una 135 tre porte se la fanno... la coupe secondo me se non in versione m sport e ribassata e inguardabile al posteriore... mi ricorda quelle macchine che vendono in usa prendendo tipo la nostra focus e aggiungendo il sederino.. cioe secondo me si vede che è in più... poi boh.. opinione personale.. ma senza assetto e in una versione di media gamma deve fare proprio ribrezzo... mah
Bisogna tenere bene in mente che in germania uscivano pazzi per l'alfasud e che i gusti degli svizzeri sono qualcosa che non si riuscirà a capire mai. Sicuramente avrà il suo successo. Inspiegabile...... In quanto a prestazioni è sicuramente una bomba. Pensa se metteno il motore dell'm3?
penso che piuttosto aspetto altri 10 anni e mi prendo il 335i E92. la linea della 1 coupè è un pò forzata, soprattutto la coda che risulta la parte meno riuscita, con quel terzo volume quasi posticcio.
io continuo a trovarla sproporzionata, i motori generosi e il passo corto ne faranno un bel giocattolo da guidare..... ma non mi piace.... piuttosto la serie 1.... ma proprio se devo.... altrimenti idem come puccio aspetto e mi prendo una e92/93
sproporzionata come le vecchie bmw, perchè se guardate bene le dimensioni sono quelle semplicemente hanno due target totalmente differenti, ma alla fine la 135i avrà prestazioni superiori, costi inferiori e spazi interni per i passeggeri dietro molto ridotti, ma è davvero un problema quest'ultima cosa?
A me l'idea fa letteralmente impazzire: dimensioni più contenute e presumibilmente meno peso con quel motore potrebbe venir fuori una bel proiettile. Diciamo la verità, come dimensioni era più azzeccata la E30 o la E36 della E92. Adesso c'è la possibilità di fare un passo indietro: ben venga. Io ha avuto E91 ed E36, vi assicuro che nel misto l'ingombro superiore dell'E91 da fastidio. Aspetto a dare un giudizio definitivo solo dopo averla provata, molto dipende dalla messa a punto, dall'autobloccante e dall'impianto Brembo a 6 pompanti di cui si parla in giro. Se fosse ben fata, non vedo neanche un motivo per spendere di più sulla E92 ed andare più piano.
Lo so, ma dovendo scegliere una delle due cose (linea o divertimento) preferisco avere più prestazioni.
Se vedi la cosa solo in funzione della prestazione pura, massimo divertimento, il tuo ragionamento non fa un grinza se la pensi come un vestito da indossare quotidianamente per lavoro/famiglia/divertimento alla fine ti stancherai di guidare una vettura "rubata" ad un altro segmento di mercato. Allora preferisco tunizzare la dacia logan da cui evidentemente deriva, con ampio risparmio di danari
La Dacia rimane tale a meno che non ci metta le mani la Prodrive. Scusa ma per me è quasi automatico che chi si compra un tremila biturbo guardi più al piacere di giuda che al confort, alla fruibilità quotidiana o allo spazio.:wink: Detto ciò, mica è un'Exige Cup la 135i, nulla ti vieta volendo di usarla sempre. Io con la mia ci ho fatti 18.000Km in un anno e mezzo, per farmela venire a noia non basterebbero 20 anni! E poi lo sappiamo tutti che l'auto unica lavoro/vacanze/pista/montagna/trasloco/economica/spaziosa/leggera non esiste. A quel punto due macchine.
ma le X35i sono auto turistiche ad alte prestazioni, di certo non sportive nel vero senso del termine. se badi a ste robe quì, l'obiettivo è un'M3, non una 335ci.
il problema è che la 135i con l'autobloccante e l'impianto brembo sarebbe una M inconsapevole... la 335i non ha nessuno dei due...
Per mero uso turistico un 320i è più che sufficente, un 325i per chi non può proprio rinunciare al 6L. Se il 135i sarà quello che ho in testa io, al prezzo di un 330i E9x ti daranno qualcosa che non è una M3 ma che comunque potrebbe essere moooooooolto veloce e divertente. Se decidessero di farla "cattiva" a livello di set up angoli/sospensioni, taratura differenziale, impianto frenante presumo che in strada nel misto grosse differenze con l'M3 non ci sarebbero. Però la paghi quasi la metà.:wink: Se permetti a me ci vuole del tempo per gudagnarli i 25.000/30.000€ di differenza. Ma potrei ribaltarti io il discorso: se vuou fare del bel turismo, perchè non ti compri una XKR al posto del 335i? O una DB9 Volante al posto dell'E93? Come vedi le esigenze sono molteplici.