Bmw 125d M-Sport 218 cv Man. - Installato modulo aggiuntivo (purtroppo) GPS Test | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Bmw 125d M-Sport 218 cv Man. - Installato modulo aggiuntivo (purtroppo) GPS Test

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fabrizio.crestani, 4 Marzo 2014.

  1. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.314
    2.092
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Nel tuo precedente post ti riferivi al 116d dell'utente Alexis.....ora parli della turbina(in realtà sono due...una piccola ed una grande) sul 125d....non capisco il concetto:-k......il 116d (1.995cm3) è meccanicamente pari al 118d (il quale esce stock con 143cv ma in realtà ne rulla spesso 150-152cv) per cui sopporta tranquillamente circa 170cv senza rotture......
     
  2. GabryF20

    GabryF20 Amministratore Delegato BMW

    2.508
    144
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    145.734
    (Ex 118i E87) 118d F20
    Il 125d di cui parlo io, a causa di un modulo, ha rotto la turbina piccola, se trovo la discussione te la posto. Il concetto era: modulo su 125d uguale a RISCHIO rottura della turbina piccola?

    Per quanto riguarda il 116d la mia domanda era: da 116cv se la porti a 160cv non è che da problemi alla turbina, spie accese sul quadro o altro?

    Tutto li :eek:
     
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.314
    2.092
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    La risposta è no....o almeno la percentuale che si guasti gravemente, con 160cv, è praticamente tale e quale da stock!Girano tantissimi 118d e8x e f2x (=motore uguale al 116d) rimappati con 170cv senza problemi:wink:
     
  4. GabryF20

    GabryF20 Amministratore Delegato BMW

    2.508
    144
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    145.734
    (Ex 118i E87) 118d F20
    ok! :cool:
     
  5. fabrizio.crestani

    fabrizio.crestani Kartista

    157
    14
    13 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.003
    bmw 330d f30 - Nissan GT-R MY 2012
    Bmw 125d M-Sport 218 cv Man. - Installato modulo aggiuntivo (purtroppo) GPS Test

    Grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> !!
     
  6. valobmw

    valobmw Kartista

    200
    8
    18 Settembre 2013
    Reputazione:
    5.547
    bmw f20 120d
    Fabrizio senti ti volevo chiedere ma lq vibrazione alla trasmissione e dovuta dai i limitatori di coppia che sono presenti nella centralina originale o è proprio un limite strutturale...ti spiego perke lo avuto anke io questo problema ma poi risolto rendendola pou dolce in basso...
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.805
    5.721
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Limite strutturale del convertitore di coppia, infatti hai risolto (e facendo molto bene) addolcendola ai bassi regimi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. valobmw

    valobmw Kartista

    200
    8
    18 Settembre 2013
    Reputazione:
    5.547
    bmw f20 120d
    Quindi anke mappando e levando i limitatori di coppia...raggiungendo quel limite vibrerebbe lo stesso?!?!?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.805
    5.721
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Certamente, è un limite meccanico del convertitore di coppia.
     
  10. valobmw

    valobmw Kartista

    200
    8
    18 Settembre 2013
    Reputazione:
    5.547
    bmw f20 120d
    Ok grazie mille per la delucidazione... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. valobmw

    valobmw Kartista

    200
    8
    18 Settembre 2013
    Reputazione:
    5.547
    bmw f20 120d
    Ultima cosa...cosa potrebbe comportare se si continuasse a tenere la makkina con quella vibrazione?!?!
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.805
    5.721
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Che a lungo andare le vibrazioni possono innescare una rottura del convertitore di coppia....
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.314
    2.092
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Con una spesa di 1.500-2.000€ per la riparazione...
     
  14. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    sono possessore di un 118d ,secondo te tra quanti anni si riuscirà a fare una rimappa?
     
  15. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    vedo solo ora! complimenti gran bel ferro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. fabrizio.crestani

    fabrizio.crestani Kartista

    157
    14
    13 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.003
    bmw 330d f30 - Nissan GT-R MY 2012
    Bmw 125d M-Sport 218 cv Man. - Installato modulo aggiuntivo (purtroppo) GPS Test

    Purtroppo nn ci sono tempistiche precise.
     
  17. checco27

    checco27 Collaudatore

    341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    leggo solo adesso la discussione. complimenti x il mezzo. perchè hai scritto purtroppo nel titolo? cmq io volevo dare la mia testimonianza, anche io ho un 125d stock di diverso ho solo il cambio automatico sport+, in autostrada tedesca senza limiti avevo davanti un 330d (245cv)a 130km/h ha accelerato tutto e ho fatto cosi anche io... morale fino a 200 gli stavo a 10metri e puoi ho iniziato a prenderlo... dopo ho mollato. mi sembra strano che il tuo mappato vada uguale...
     
  18. fabrizio.crestani

    fabrizio.crestani Kartista

    157
    14
    13 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.003
    bmw 330d f30 - Nissan GT-R MY 2012
    Bmw 125d M-Sport 218 cv Man. - Installato modulo aggiuntivo (purtroppo) GPS Test

    Ciao !!

    Dico purtroppo xchè mappando e rimuovendo dpf si raggiungerebbero risultati decisamente superiori ....

    I test che ho pubblicato io sono stati fatti su strada (sempre stessa strada) con gps .... E sono state testate le reali prestazioni delle 2 auto ...

    Nn so xchè andavi uguale :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> forse gli stavi in scia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> !!
     
  19. fabrizio.crestani

    fabrizio.crestani Kartista

    157
    14
    13 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.003
    bmw 330d f30 - Nissan GT-R MY 2012
    Ciao ragazziiiii !!!!

    Non vedevo l'ora di avere la possibilità di scrivere qualcos'altro in questo post ..

    Ho finalmente tolto il modulo e mappato il 125d ! :-)

    [​IMG]

    Ecco a voi i risultati dei primi test (tutti eseguiti come al solito in strada con strumentazione GPS RaceLogic) :

    Questo grafico simula una rullata al banco.

    In 4a marcia da 1.000 a 5.250 giri motore.

    Ecco in quanto scarica la 4a marcia la bestiola :

    - BLU Originale 40-170 km/h : 18.77 sec in 591 metri

    - ROSSO Modulo aggiuntivo 40-170 km/h : 17.40 sec in 550 metri

    - NERO Riprogrammazione TopTuning 40-170 km/h : 15.37 sec in 480 metri

    [​IMG]

    Guardando i tempi si nota subito che praticamente c'è più differenza tra mappa e modulo che tra modulo e originale.

    Questo vi fa capire come i moduli, pur essendo molto evoluti, non riescano a sfruttare il potenziale della vettura.

    Da guidare è ovviamente molto più divertente di prima ... non che prima non lo fosse eh :-) ma ora tira molto meglio sotto e finalmente allunga bene in alto ... è incredibile come la potenza non cali mai fino a 5200/5250 .... e stiamo parlando di un 2 litri diesel !!!

    Il limitatore di velocità è stato rimosso con successo .. prima si fermava a 247 di tachimetro autolimitata (240 GPS) .. ora riesco a vedere 260 km/h di tachimetro (251 GPS)

    A breve i grafici di accelerazione pura come lo 0-100 e lo 0-200 km/h ...

    Tra poche settimane invece faremo scarico completo rimuovendo ovviamente il fap ... dopo di che potremo iniziare a mappare al massimo per raggiungere il limite della vettura e ottenere le massime prestazioni possibili con turbina e tutto il resto originale .. vi farò sapere ragazzi !!! E' iniziata la festa !! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ciao a tutti !!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2015
  20. JonnyHD

    JonnyHD Kartista

    146
    10
    27 Gennaio 2015
    Reputazione:
    9.962
    BMW 318d F31 150cv
    Spettacolare, complimenti!!
     

Condividi questa Pagina