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bmw 123d by RPcorse

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da cooper s 05, 11 Ottobre 2012.

  1. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    ottimo!!!

    per la rimappa si è detto che i limiti risiedono nella portata della pompa del gasolio, mi piacerebbe sapere con che strategia si può intervenire sulla gestione della sovralimentazione.

    mi spiego:

    ar147 viaggia sulla soglia dei 270 cv, al limite della portata gasolio, grazie esclusivamente all'apporto della turbina che ha adottato.

    la 123 sotto l'aspetto sovralimentazione è al limite? so di si con quella piccola ma con la più grande?

    si può gestire elettronicamente il lavoro della seconda, la più grande?
     
  2. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    questo non lo so...bella domanda!!!!il fatto di montare il dp secondo me apporta cmq dei vantaggi,diciamo che la turbina sfoga cmq sempre meglio...so di certo che montanto il dp e ritoccando la centralina si arriva al limite del recovery...ora tu silvio che lo hai montata e ritoccato la centralina da beppe hai mai avuto problema di recovery?

    p.s.il dp è in lega di acciaio e alluminio...
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Lega di acciaio ed alluminio non può essere Manu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    O è d'acciaio o d'alluminio, a giudicare dalle foto è in acciaio inox aisi 304. Quello che è importante è lo spessore delle pareti, comunque ho visto che è realizzato mediante piegatubi industriale per cui spero che monti senza problemi, al limite si sforza un pelo il montaggio, ma dovrebbe andare, non posso garantire su un prodotto che non vendiamo noi.

    Il nostro costa di più, ma è anche vero che a Purka, che ha avuto problemi con il downpipe, ne abbiamo spedito uno NUOVO in sostituzione di quello danneggiato (nonostante lo avesse riparato). Non tutti lo fanno....

    @ Fabio: la mia turbina ha dimensioni ancora maggiori della turbina grossa del 123d ed è l'unico motivo per cui, nonostante il limite della pompa del gasolio, riesca a raggiungere simili potenze. Inoltre il 123d soffre di più, rispetto al 120d, il limite della pompa del gasolio in quanto gira già di serie a 2000 bar di pressione rail, limite che io avvicino solamente da mappata (1980 bar contro 1800 bar di serie).

    Comunque sia, l'unico problema, sul 123d, è la pompa del gasolio. La 123d di Silvio, nonostante abbia una mappa ancora più conservativa di quella che aveva sulla sua ex 123d, soffre ancora di sporadici recovery (a proposito Silvio, non stare ad aspettare, quando puoi passare, passa!).
     
  4. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    giusto per comprendere le differenze di portata dei due sistemi di sovralimentazione, a quanto fate girare la 123? e a quanto fai girare la tua?

    grazie!
     
  5. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    Scusami ma il DP tuo quanto costa? 120d 177 cv :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma soprattutto (a parte il discorso rigenerazioni) e' davvero utile togliere il DPF? Cioè solo mappa o mappa + DP ce molt differenza??
     
  6. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    La mia mia auto auto soffre non sporadicamente ma continuamente di recovery ......
     
  7. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    ma recovery, nel senso che devi riavviare il motore per farla andare normalmente?
     
  8. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    Esatto spegni e poi ritorna come prima!!!
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Una bella rottura di palle, vero? Col 335i ed il Procede ne avrò avuti un centinaio........ancora me lo sogno il "DLONG!" sonoro con la spia motore che compariva sull'I-DRIVE

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    ma tutto ciò perchè hai messo il dp????e poi eventualmente alzato la pressione???
     
  11. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    No no credo questo succeda solo con elaborazioni estreme sopra i 250 cv...

    Certo, un bel po' fastidioso :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    Ma io spero proprio che non avrò questo tipo di problemi...
     
  13. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    No penso sia imputabile alla mappa anche xche la mia come mi e'stato detto da Sandro e' una mappa non spinta volutamente x non intercorrere in questi problemi ,ma ci sara'un punto che i valori di mappa interferiscono con i parametri di ragionamento dell'elettronica dell'auto quindi onde evitare ulteriori taglia potenza!!!
     
  14. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    Non mi piace se devo mettere un dp e ogni volta che do gas mi va in limp....parleró con Sandro quando mi rifarà la mappa...
     
  15. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    Scusate ma non esiste che la macchina va in recovery, la mia dopo più di 50000 km di mappa mai andata, evidentemente la mappa non è perfetta, anche la mia vecchia leon andava in recovery, ma aveva tipo 330cv e forse più, io mi farei rimettere la mappa originale e andrei da ice71 a rimappare.
     
  16. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    Un altra cosa, quando si rimappa e si incontrano problemi sulla propria macchina e buona norma farlo presente nel forum e non stare zitti sperando che il mappatore risolva? Perché queste cose e meglio condividere onde evitate che altri intraprendano lo stesso percorso, e poi tu msport1974 con la tua vecchia 123d avevi sti problemi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2012
  17. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    Ma guarda che la mappa è perfetta,solo che montando un dp e alzando la pressione di più la pompa gasolio non ce la fa e quindi va in recovery...
     
  18. fraaa90

    fraaa90 Primo Pilota

    1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    parlando cosi stai buttando fango su un mappatore che in questo forum penso abbia mattato migliaia di bmw e tutti soddisfatti..può capitare che magari ce un valore che fa andare in recovery l'auto e come letto prima beppe di rp corse gli ha detto passa al piu presto per risolvere il problema..l'importante che il mappatore ti venga subito incontro al problema..
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Infatti non è normale, ma il problema è la pompa del gasolio. Il 120d non soffre di questi problemi.

    La 123d che aveva prima ad esempio reggeva incrementi maggiori rispetto a quella che ha ora, nonostante sia mappata più soft. E che comunque, anche la sua ex, non ho problemi a dirlo, sporadicamente andava in recovery.

    Quella di Manu, ad esempio, va benissimo, così come quella di Enry.
     
  20. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    per fare chiarezza qui bisogna dire come stanno...........Beppe e Sandro sono due ottime persone che come ho mpotuto ampiamente dire con la mia ex 123d ero soddisfattissimo ,anche se come dice giustamente beppe capitava che andasse in recovery, ma all'epoca si pensava fosse stata troppa pressione turbo se non erro quindi andava ritoccata,ma poi lo venduta originale........poi volevo fare lo stesso lavoro sulla mia attuale 123d ma qualcosa non haquadrato ,ma questo non mette in dubbio le loro capacità luca76...........poi ognuno è libero di affidarsi a chi vuole.........detto questo a oggi la mia auto non va come mi sarei augurato o come pensavo dopo l'esperienza con il mio primo 123d by RP corse..........
     

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