bmw 123d by cooper (mappa rp corse+ic 35i) | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

bmw 123d by cooper (mappa rp corse+ic 35i)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da cooper s 05, 28 Marzo 2013.

1. Andrea123

Andrea123 Collaudatore

353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Guardate qui, questo 123 sembra avere prestazioni simili a quella di Dero:

E' poi, scusatemi, ma devo sottolineare una cosa spiacevole a mio giudizio...

Spiegatemi perché in questo 3d si continua a paragonare la 123 RP di Cooper, ancora con dpf, a tutte queste 1 MP senza dpf e quindi, così facendo, anche le mappature RP E MP su basi assolutamente differenti... avendo nelle precedenti pagine dimostrato che la rimozione del dpf, consentendo mappature più spinte, permette guadagni dell'ordine di 3-4 sec sia per 120 che 123 (e quindi anche 116...).

Ciò mi sembra assolutamente poco obbiettivo e' scorretto nei confronti di RP... e spero di non essere accusato di faziosità poiché basta rileggersi il 3d per appurare la veridicità di ciò che scrivo e gli sforzi nel cercare di farvi capire che il confronto deve essere fatto a parità di modifiche...

Si e' stati anche poco obbiettivi avendo intavolato un discorso basato su presupposti diversi "dimenticandosi" al contempo di sottolineare, ad esempio e stavolta si a parità di presupposti, il notevole vantaggio delle nostre 123 RP rispetto alla BS con dpf (oltre che all'originale, ovvio)... Leggendo alcuni commenti sembra che 19 sec equivalgano a 22 o peggio a 26, mah...

Le 123 RP con dpf, ad esempio, sono in vantaggio di 3 sec rispetto alla BS con dpf e svantaggio di 1 solo rispetto alla BS senza dpf...

Spero che le mie parole non siano da voi fraintese, le credo dovute a Beppe e Sandro oltre che utili a riportare il confronto verso una maggiore trasparenza...

2. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Io come appunto dicevo non intendevo puntare il dito contro nessuno, se è questo che può essere sembrato mi dispiace sia stato frainteso ma come dicevo non sono qui a dire che un preparatore sia meno bravo di un altro o cose del genre, ma che paragoni non possono esserne fatti per come la vedo,quella del "secondo" in meno non può essere paragonata come cosa per come la vedo perchè una mapatura con e senza DPF cambia totalmente. Capirai inoltre che a parità di mappatura in un 123d ipotetico con 250cv con 500Nm e un 123d sempre con 250cv ma con 550Nm è ben altra cosa, ogni mappatura è a se, e un paragone come nel caso che ho fatto adesso pura avendo gli stessi cavalli non starebbe ne in cielo ne in terra perchè sarebbero comunque in tal caso due mappature completamente diverse. Quelle di RP come quelle di BS come quelle di GMP non fanno tutte gli stessi tempi fisse, perchè le mappature, che io sappia non sono precaricate ma in tutti i casi vengono fatte personalmente e questo differenzia il vero preparatore secondo me perchè non carica e basta una mappa "preconfezionata" ma ci lavora sopra.

Qui non si insultava, ne si discriminava nessuno...da "appassionati" dato che siamo su un forum ci si scambiava semplicemente idee e altro, e nel mio caso dalla mia, dicevo che è strano che la mia 116d mappata facesse tempi in alcuni casi identici e in altre misurazioni molto vicine a quelle del 123d mappato nella prima pagina di questo topic, tutto li...mi chiedevo il perchè e aspettavo un parere da gente piu competente in materia, ma per ora risposte non ne ho ancora avute. Era un semplice chiarimento, non mi sembra di avere offeso nessuno.

In ogni caso, sulla rimozione del DPF ci sono interi forum ci centinaia di pagine che trattano specificatamente il caso della rimozione sui nostri modelli, c è chi è favorevole e chi no, chi è contrario chi è pro a questa cosa, chi dice che si perde in basso ( e son d'accordo) e chi dice di no....Il discorso principale è che mettere un downpipe non è tutto, non fa miracoli anzi in molti casi è peggio, se non con appostie mappe quali quelle dei preparatori sopra citati,in in molti casi però dalle nostre che hanno mantenuto il DPF si sono potute tirar fuori potenze allucinanti a volte anche superiori che senza, ripeto, dipende come è fatta la mappa.

EDIT: la mia fatta da GMP il DPF ce l'ha e ce l'aveva eccome, non l ho mai tolto per ora.

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.749
    5.672
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Sono stato volutamente fuori da questa discussione perchè si ritorna sempre sui soliti confronti e sinceramente non ne ho proprio la voglia di sostenere certi dibattiti, anche perchè poi le cose vengono fuori da sole.

I 123d hanno questo ormai famoso problema della pompa gasolio (così come i 120d, ma in misura molto minore). La questione, e chi ha avuto diverse 123d può confermarvelo, è che non tutti i 123d accusano il problema allo stesso modo. Ce ne sono alcuni che hanno margini di miglioramento superiori ad altri, così come alcuni che, per riuscire a farli andare, bisogna sudare sette camice perchè vanno subito in recovery anche con incrementi minimi.

Tolto questo, la 123d di Dero rulla approssimativamente 240cv e 460 Nm ma fa tempi nettamente migliori di tutti gli altri 123d con circa, appunto, 240cv. E non mi metto a fare confronti con il video da me in precedenza postato, dove avevo rullato 251cv e 47 kgm, con una curva di coppia e potenza SEMPRE superiore a quella della 123d in questione, quindi il discorso che fa Lukko92 va a farsi benedire.

Non dico che non sia possibile a priori, ma in questo caso le cose sono due. O non ha 240cv o c'è qualcosa che non è proprio limpido e cristallino, tant'è che mi sono offerto di fare un confronto testa a testa. Non per dire che MP sia più o meno bravo di RP, semplicemente per curiosità personale perchè, sinceramente, la verità noi "tra di noi addetti" la conosciamo eccome.

Il 123d, senza il problema della pompa del gasolio e senza DPF è realmente capace di erogare 270cv, il problema è che non è possibile far si che questo avvenga senza che si verifichino recovery. E non è un problema di chi mappa, o come si mappa la macchina, ma di portata della pompa carburante ed è un limite fisico a cui l'elettronica non può piegarsi.

4. dero123d

dero123d Kartista

146
    1
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    4.439
    ex bmw 123d E81 M-sport
    E quindi? ho barato secondo te? e ripeto come ho detto qlc pagina dietro se vuoi provare la mia macchina sai dove trovarmi...a e per la cronaca io non ho fatto nessun tipo di confronto e non mi sono mai permesso di dire che uno e piu' bravo dell'altro ho solo postato un video per condividirlo con voi sul forum... Ma se dopo tutte le cose vengono fraintese e messe in discussione evito anche di scrivere/condividere....(ragazzi mettete un po' i piedi per terra non credevi tutti sapientini ci vuole un po piu' di umilta'....E non abbiamo un ferrari ma un bmw del cavolo che si sara' bella da guidare/divertente ma fa rumori come una fiat uno ed ha un sacco di problemi noti a tutti.... con questo vi saluto. E a me non mi va in tasca nulla al contrario tuo....

5. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Bisogna organizzare questa prova! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. dero123d

dero123d Kartista

146
    1
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    4.439
    ex bmw 123d E81 M-sport
    Ripeto che a me' sinceramente non mi frega una beata M....a che la mia auto vada di piu' o di meno di quella di beppe ripeto non è una gara a chi c'è la piu' lungo.. Io non ho mai paragonato la mia auto alla sua.... Cmq come gia detto in precedenza io abito a Morbegno in Provincia di Sondrio se beppe vuole provare la mia macchina do anche l'indirizzo e n° civico.

7. cooper s 05

cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    io penso che per fine mese monto il downpipe e poi vado da Sandro e vediamo che salta fuori...

8. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    e fai bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> inoltre fino a prova contraria, questo tuo topic è stato "inquinato" da noi anche abbastanza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

In ogni caso come giustamente dice Dero, e cosa che ho scritto anche nei messaggi precedenti, qui non si offendeva nessuno, ne tantomeno si cercava di sminuire il lavoro di nessuno dicendo che questo è piu bravo di quest altro, perchè appunto non è una gara, ma un sito su cui si scambiano pareri ed idee, e come ho detto lungi da me offendere qualcuno.

Inoltre Beppe non capisco come il mio discorso sia campato per aria e debba andare a farsi benedire in quanto io non ho minimamente parlato lotanamente della tua 120d ne tanto meno ci ho fatto dei paragoni. Quello che ho paragonato sono i tempi che non mi spiego della mia 116d e di un 123d mappato (video prima pagina), e quindi non vedo come possa essere insensato un discorso del genre anzi...necessita alquanto di chiarimenti per come la vedo perchè mi sembra, come ho gia ripetuto, alquanto assurdo che un 116d/118d CON DPF mappato in suddetto modo possa fare i tempi di un 123d mappato pur avendo minimo comunque 40cv in meno....piu che un discorso che va a farsi benedire,se esiste, volevo un chiarimento da qualcuno che poteva conoscere la risposta, dato che io non lo riesco a capire, altrimenti non avrei neanche posto la domanda.

9. dero123d

dero123d Kartista

146
    1
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    4.439
    ex bmw 123d E81 M-sport
    Solo "loro addetti" hanno la risposta e conoscono eccome la verita.....

10. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.749
    5.672
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Forse il mio post non è stato abbastanza chiaro.

Parlando della 123d di Dero, se quest'ultima sul banco MP Garage eroga 240cv e 460 Nm con una determinata curva di coppia, su strada mi aspetto abbia un determinato comportamento.

Orbene, la rullata della 123d di Dero è molto simile a quella di quasi tutte le altre 123d mappate senza DPF.

I tempi su strada, A PARITA' DI CONDIZIONI, quindi strada, carburante, guidatore ecc ecc, non possono che essere gli stessi. Se questo non accade, c'è un influenza esterna che non è possibile stabilire a priori. Magari la macchina in questione non ha 240cv, magari la strada è in leggera pendenza, magari il tachimetro sbarella di 50 km/h, tutte supposizioni ovviamente.

Dero, non prenderla sul personale perchè non è rivolta a te, ma solo a rispondere a determinate domande. Circa l'invito, lo accetto, appena disponibile mi premurerò di contattarti per incontrarci ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Lukko, lo stesso vale anche per te. Inoltre non si può prendere un tempo a tachimetro con approssimazione (7/8 secondi - 8/9 secondi) perchè 1 secondo di differenza possono voler dire anche oltre 20cv di differenza a seconda del range di progressione osservato.

Tanto per farti capire, chilometro da fermo:

118d 143cv: 29"8

120d 177cv: 28"2

123d 204cv: 27"2

Se partendo da fermo, in piena accelerazione, per 1000 metri, tra un 118d 143cv ed un 123d da 204cv (61cv di differenza) ci sono 2"5 di differenza (e quasi 20 km/h di velocità d'uscita sul km da fermo), che differenze ti aspetti in un 120 - 160 km/h? Ora non ricordo nemmeno più l'intervallo che hai postato....

Si faticano, a tachimetro, a vedere differenze tra la mia 120d ed un 335d con 350cv in un 100 - 200 km/h. Fai te.

Ripeto, le prove van fatte nelle stesse condizioni, solo allora si può parlare di confronti reali e costruttivi.

Comunque, guarda caso, 123d con 240cv, mappate da 3 diversi preparatori, guardi i video su youtube, secondo più secondo meno, ma vanno tutte uguali....segno che dalla fisica non si scappa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Differenze di mappatura o meno.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2013
  11. Gabo

Gabo

40.216
    5.478
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    mappala da MP e rullala da RP così vediamo quanto esce sul loro banco >:>>:>

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    @AR147 , ma dato che ripeto, io non ho paragonato la mia a quella di Dero ne tanto meno alle altre 123d defappate ma a quella nel video della prima pagina di questo topic il "secondo piu secondo meno" di cui tu parli alla fine del messaggio sembra esser quasi insignificante quando parli dei 123d, mentre quando ne parli sopra riferito ai tempi da me citati ballano piu di 20cv, ma si parla pur sempre anche in quel caso di "secondo piu secondo meno". Il mio inoltre non è un confronto tra due macchina uguali...chiedevo come fosse possibile che un 116/118d da 185cv con 435/440Nm da 80-120km/h faccia gli stessi identici tempi e da 130-170km/h un secondo in meno di un 123d mappato con fap (che nella seconda pagina si dice abbia 240 cv circa) dato che si parla di 55cv in meno! Le condizioni quando vengono confrontate due macchine identiche e una va di piu dell'altra e si cerca di capire il perchè ok, ci sta pienamente che vengano valutate....ma in questo caso non vedo il senso di valutare cose del genere dato che 55cv circa dovrebbero piu che bastare a fare la differenza e credo si dovrebbero vedere abbastanza.

13. Michele_123d

Michele_123d Primo Pilota

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    mi sono incuriosito anche io... dato che tutti mettono un video della propria auto metto il mio solito :lol: che oramai spammo a dx e sx ( manco fosse il non plus ultra della mappe ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">) Ho solo mappa. Poi tutto di serie. Sono sotto i 17 " come rilevamento a video sul 100-200, se ho calcolato bene :mumble se dobbiamo considerare questo genere di rilevamenti. Lukko ora rifatti per benino quelle prove e le compari con la tua :love. Vedere dal min 00:35. Mi ero ripromesso di eliminare DPF, rimappare più forte, ma ancora non ho fatto una mazza...

14. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    per quello che si può cronometrare dai vari video ho fatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> prendendo i tempi migliori sono questi:

80-100 1,6 secondi

100-120 2,2 secondi

130-170 6,5 secondi

mia (sono i soli video che ho e posso cronometrare solo da li perchè come sai non ho piu la mappaanche questi prendendo i tempi migliori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) :

80-100 1,6 secondi

100-120 2,0 secondi

130-170 8 secondi

tu hai il cambio automatico?? la mia pesa comunque 95kg in meno della tua gia di suo come modello

15. Michele_123d

Michele_123d Primo Pilota

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    No manuale. Infatti durante il 3° - 4° ho sbagliato tirando trp la terza ed ho perso qualcosa. :lol:

16. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d

La vorrei anche io una spiegazione in merito a questo....perchè mi sembra anche tanto strano che un 116d possa avere il mio stesso tempo....

ora vi posto un video dove montai il downpipe ma non modificai la mappa per l'apposito downpipe

17. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Ciao cooper , beh io chiedevo solo quello era una semplice curiosità e dato che non riuscivo io di mio a spiegarmi il perchè lo chiedevo a gente che magari ne sa di piu in materia, ma fino ad ora una risposta semplice e concisa non l ho ancora avuta, se le risposte son quelle che ho avuto sopra, mi tengo ancora il mio dubbio perchè non le reputo soddifacenti ne determinanti.

cronometro alla mano del tuo vecchio video hai fatto:

80-100 in 1.8 secondi

100-120 in 2.2 secondi

130-170 in 7.4 secondi

video "nuovo":

80-100 in 1.5 secondi

100-120 in 2.2 secondi

130-170 in 6.5 secondi

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    quindi con il downpipe si rosicchia qualcosa...

19. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    bisognerebbe adeguare la mappatura fatta per andare con il downpipe perchè i valori che hai son fatti per funzionare con il DPF ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> è normale (sempre per mia opinione personale) che ci sia un piccolo incremento nelle stesse modalità, è come uno "strozzo" alla fine, un catalizzatore...togliendolo non vi è piu il "tappo" di prima, bisognerebbe però vedere nelle stesse condizioni di mappa mettendo il dp perde un po ai bassi, cosa che teoricamente dovrebbe accadere mantenendo la stessa mappatura. Contatta l'utente Ch90 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche lui aveva un 123d con dp fino a poco tempo fa, chiedi a lui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> aveva 270cv e 580Nm se non ricordo male, fatta da Carburatori Bergamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    il secondo video dove ho 252 e 490 al banco avevo adeguato la mappa...ma dopo un pò andava in protezione...

Condividi questa Pagina