Come da titolo inizia la sfida tra due stupende rivali, posso vantarmi di averle possedute entrambe quindi riassumerò i punti chiave che le differenziano. Non sarà facile il confronto dato che la golf di listino mi costó intorno ai 35'000 conto la BMW che ho comprato usata del 2010 a 16'500. Partiamo dalla golf: bianca 5 porte e molto ben equipaggiata con interni in tessuto, navi, fari al bixeno adattivi, cambio automatico dsg a doppia frizione e molti altri giocattoli costosi, mancano solo le sospensioni pneumatiche adattive e gli interni in pelle per renderla full optional. La 120d: nera, 3 porte, steptronic, interni in pelle, sedili sportivi regolazioni elettriche, fari allo xeno, pacchetto luci, cromature contorno finestrini, interni con cielo nero. Partendo dall'estetica non posso che dire che il gtd vince in quanto a bellezza e rifiniture, sia per gli interni che per gli esterni. La 120d é meno anonima di una golf ma purtroppo é anche la meno recente. Che dire a favore della piccola serie 1? Per quanto riguarda le sensazioni provate al volante la BMW regala davvero emozioni stupende grazie alla trazione posteriore che a mio avviso non batte in tenuta di strada il gtd con assetto sportivo ma si difende bene grazie alla solidità della vettura e al divertimento complessivo maggiore. Punto dolente per adesso rimane lo steptronic, che se confrontato al dsg é piú lento, meno fluido, ed é difficile trovare un feeling completo con la macchina a causa del modo in cui risponde all'accelleratore. Il dsg é decisamente meglio nei rapporti e nella risposta del pedale del gas. Altro punto a favore della BMW lo sterzo piú rigido e preciso della golf. Per ora sto ancora provando la piccola 120d e si difende bene