BMW 120d importazione | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d importazione

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da cinghiale, 29 Dicembre 2004.

1. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    io ho un regolare contratto di acquisto..ho comprato la macchina a 22500€ come scritto sul contratto..è questo era il prezzo IVA tedesca inclusa...la macchina è stata immatricolata e io nn ho fatto altro che acquistarla da un rivenditore

2. cesabas

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    P.S. vende circa 10 auto a settimana che va a prendere in germania..ora lui ha un cls35 preso li...e sono 3 anni che fa queste transazioni :mrgreen:

3. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    allora prima dici che non hai pagato l'iva poi dici che aveva l'iva tedesca..poi dici che il venditore fa queste transazioni.

i punti sono due:

1) non hai ben chiara la normatuiva sulla detrazione iva da parte delle aziende e quindi l'iva l'ha versata il concessionario tu hai preso la macchina come azienda con regolare fattura o leasing e quindi sei a posto

2)l'importatore ha pagato solo l'iva tedesca e in questo caso sei nella cacca perchè lui una volta che ti fattura la macchina è a posto ma tu come forse non sai, avendo comprato una macchina di importazione, sei sotto osservazione da parte della finanza per 5 anni

ebbane si perchè quando la finanza annualmente fa gli studi di settore, la prima cosa che fa è controllare l'elenco auto delle aziende (da almeno 3 anni fanno questo a causa del dilagare del fenomeno import)

4. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Che tu abbia pagato l'IVA al venditore non lo metto in dubbio... ma se lui non la ha versata allo stato (da quello che hai detto si capisce questo) io non sarei moltio tranquillo. La "truffa" gli può andare bene per anni.... ma quando lo beccano ci vai di mezzo te perchè poi l'IVA la multa(se non la denuncia) sono a carico tuo...

Io quando sono andato ad informarmi da un in'iportatore della mia zona con un po' di annuncia alla mano presi da mobile.de e autoscout24 mi ha detto che oltre al prezzo di vendita dell'auto(che lui cmq provava a contrattare in sede di acquisto in germania) avrebbe voluto circa 1000 euro per le pratiche burocratiche e un 4% sul prezzo dell'auto come commissione... questo è il suo guadagno, non l'IVA non pagata...

5. cesabas

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    io la macchina l'ho presa come privato...è il venditore che ha pagato la macchina al netto..nn so come abbia fatto lui..

devo comprare una fotocamera in francia su www.nomatica.com e lo farò facendo intestare la fattura a un'azienda..cosi nn c paghero l'IVA..quando mi arriverà per fare le cose correttamente dovrei registrarla pagarci l'IVA al 20% che poi verra scaricata e inserirla nel bilancio come costo..ma nn registrerò niente..

6. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Secondo me o non sei ben informato su come lavora il tuo importatore oppure l'importatore sta facendo il furbo... boh... non me ne intendo molto di queste cosa, ma a sembra che sia così... :confused:

Per la macchina fotografica è la stessa cosa secondo... l'IVA la paghi al venditore, poi quando fai la denuncia dei redditi la scarichi e qundi paghi delle tasse in meno. Di conseguenza hai il ritorno economico dell'IVA, facendoti costare meno la fotocamera... ma l'IVA viene cmq pagata... correggetemi se sbaglio...

7. cesabas

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    per la fotocamera leggi qui alla fine della voce IVA
    http://www.nomatica.it/Nomatica/termsIT.htm

e qui

http://www.nomatica.it/IT/Revendeur/InscriptionEntreprise.asp

io acquisto al netto d'IVA quindi pagando l'articolo in esenzione d'IVA e quando arriva a me la registro e ci pago l'IVA che poi scaricherò(solo i possessori di partita IVA possono farlo)...se xò nn registro la fattura(è illegale e quindi punibile penalmente e nn consiglio a nessuno di farlo :biggrin: :biggrin: ) è questo il pro della comunita europea e dell'euro

8. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    OK, ma non è legale cmq :wink:

9. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    ed è questo il modo con cui gli importatori disonesti inculano i clienti...

il fatto è che magari una fotocamera puoi rischiartela, ma una macchina...non direi

ti piacerebbe magari fra 3-4 anni quando la macchina vale metà di quello che l'hai pagata, dover versare l'iva sul valore del nuovo? + la multa x evasione fiscale?

non credo

10. cesabas

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ti assicuro che nn è così...mi informo meglio

11. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    io ti assicuro che l'iva su qualsiasi autoveicolo va pagata che esso provenga dalla germania o dal burundi

il compito di verificare che questo sia fatto è a carico dell'acquirente, infatti se anche l'importatore non la paga, una volta che ha emesso fatture è a posto

questa è la legge, non ci sono altre interpretazioni

poi se uno vuole credere quello che gli fa comodo che faccia pure, a me non viene in tasca niente, però ci tengo ad avvertire le persone a cosa vanno incontro

12. cesabas

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    io privato se compro un auto e la pago chiaramente questa è IVA inclusa..i privati nn possono comprare cose al netto d'IVA

13. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    si ma neanche le aziende...

tu azienda quando compri un auto e viene emessa la fattura, paghi l'iva, che poi vada in detrazione è un altro discorso ma l'iva la paghi sennò si chiama evasione fiscale!

14. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Esatto, quello che dicevo io...
    Che poi i soldi dell'IVA gli tornino indietro (che non è vero, perchè vengo detratti dalle tasse) è un conto... ma che proprio non si paghino è sbagliato o è una truffa!

15. cesabas

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ...questo è vero se compro in italia..ma se io compro in francia con partita IVA posso richiedere l'esenzione d'IVA francese..una volta in italia devo denunciare l'acquisto e pagare la relativa iva italiana che poi detrarrò..

cmq sia per la mia macchina nn so come funziona...

16. cinghiale

cinghiale Kartista

238
    0
    9 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    accessori

Scusate se mi intrometto nella discussione, volevo fare presente una cosa riguardo le auto di importazione, in particolare riguardo la BMW serie 1: come ho già accennato in Germania NON ci sono i 3 allestimenti Eletta, Attiva e Futura quindi occorre prendere il modello "base" e aggiungere gli optional del caso; il dubbio è il seguente: se andiamo dall'importatore, questo ci ordinerà la vettura con gli allestimenti italiani oppure tedeschi ?

17. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Re: accessori

Ci sono però 3 pacchetti anche in germania: Dynamic, Comfort e un'altro... Sono anche combinabili tra loro. Pra ad andare sul configuratore di bmw.de e li trovi. Poi per tradurre cosa comprendono... auguri! :mrgreen:

18. cinghiale

cinghiale Kartista

238
    0
    9 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    Già fatto .. :mrgreen: .. ho trovato un dizionario on-line ma ti assicuro che è un lavoraccio tradurre termini così specifici .. l'importatore dovrebbe quindi proporti questi allestimenti e NON i vari Eletta o Attiva, a meno di non provvedere poi lui alla "conversione"

19. cesabas

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV

se la prendi importata ti conviene prenderla a KM0 semestrale..senno prendila in italia..

20. cinghiale

cinghiale Kartista

238
    0
    9 Agosto 2004
    Reputazione:
    10

è solo una questione di tempi di consegna + rapidi ..

Condividi questa Pagina