BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 99 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. eolot

    eolot Secondo Pilota

    948
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Il 5W30 è l' olio raccomandato da BMW e lo 0W40 è dato come alternativa (anche appunto da sito CASTROL).

    La scelta del BARDHAL TECHNOS 5W30 penso sia stata fatta per il rispetto di quanto prescrive BMW e per proseguire ad usare lo stesso grado di viscosità d' olio usato finora.

    Almeno questa è stato il ragionamento alla base della mia scelta, che penso sia condivisa anche dal buon Beppe alias AR147.

    Ora a lui la parola.:wink:

    P.S.: Beppe, cambi anche l' unità di sfiato, altrimenti chiamata filtro ricircolo vapori olio, categorico 11 12 7 799, che si dice sia meglio cambiare al massimo ogni 50000 km pena intasamento della stessa con peggioramento prestazionale e rischio di danneggiare il gruppo turbina?:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2010
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    E' quello che ho pensato pure io.

    C'è però da considerare che il 0w40 e il 5w40 differiscono in temperature esterne da polo-nord...

    Alle temperature nostrane è, praticamente in tutto, ininfluente. :wink:

    Inoltre se è consigliato sia 0w che 5w, sia 30 che 40 puoi giocare dentro questi valori...

    Per quello mi tutelerei maggiormente con un 40 e aggiungo: lo stesso 5w40 Technos, nonostante non sia specifico in nessuna BMW, è approvato BMW Longlife 04. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2010
  3. eolot

    eolot Secondo Pilota

    948
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Il 5W40 avendo una viscosità più alta rispetto al 5W30 è più denso, quindi genera un po' più di attrito e l' auto va un po' meno :mrgreen:
     
  4. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    secondo me un 5w 40 è piu' duro,non da' tutta quella linearita' al propulsore!
     
  5. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Secondo me nessuno di noi riesce a capire "tramite fluidità della macchina e/o linearità del motore" che olio ha dentro tra un 5w30 ed un 5w40 verrei proprio fare questa prova :haha:haha
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Sono stupito anche io della durata delle pastiglie, secondo me in parte dovuto a vari fattori:

    - elevata percorrenza autostradale nel mio chilometraggio

    - efficenza della frenata e correttamente bilanciata tra anteriore e posteriore

    - stile di guida

    In ogni caso, anche considerato le mie vetture precedenti, questa è quella dove più di tutte in assoluto mi sono durate le pastiglie, nonostante abbia frequentato decisamente più spesso rispetto al passato gli autodromi.

    Riguardo al tagliando, sostituzione dei seguenti componenti:

    - filtro olio

    - filtro gasolio

    - filtro abitacolo

    - pulizia filtro aria BMC

    L'unità di sfiato dovrei fare un salto in BMW ma non ho tempo, per cui se ne parla a gennaio, assieme allo smontaggio del collettore di aspiraizione, pulizia dello stesso e verifica delle lamelle.

    Come olio motore ho scelto la gradazione 5w30 perchè la migliore per il nostro motore. Il 5w40 è un olio troppo duro e non è necessario, senza considerare che ad oggi il motore non consuma un solo grammo d'olio, per cui va benissimo così.

    La verifica delle temperature olio, inoltre, è sempre stata confortante. Preferisco, riguardo la gradazione, attenermi a quanto consigliato dalla casa. Tenete altresì presente che il 5w40 l'ho già provato e la vettura risultava meno prestazionale, per cui a chi dice che la differenza tra un 5w30 ed un 5w40 non si sente, rispondo che non è così!
     
  7. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    Ma scusa eh il 5w40 non è l'olio più usato in quasi tutte le auto... perchè ha una gradazione molto efficiente sia con il caldo che con il freddo? io vedo che su 3 auto che ho, in tutte e tre ci hanno sempre messo quello! e guardando nelle varie officine in cui bazzico lavorando in conce mi sembra che sia il più usato..! poi se devo essere sincero il mese scorso ho fatto il tagliando alla mia in bmw e quando l'ho ripresa sec me andava meno, la sentivo più toppa... ma non ho idea di quale sia il motivo! magari propio l'olio nuovo... BOH...
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La 118d/120d sono date con 5w30 oppure 0w40.

    Indi per cui un 5w40 va bene. :wink:

    In ogni caso, la differenza a freddo fra 0w e 5w è percepibile solo al polo nord, si parla di avviamento a -40°C/-35°C... Completamente inavvertibile da noi. :wink:

    Per quanto riguarda il 30/40, invece, è l'indice di viscosità indicato a 100°C, e varia abbastanza... Essendo la nostra auto progettata per sopportarlo (lo 0w40 è ok da libretto) va benissimo anche il 5w40. :wink:

    [​IMG]

    Sia ben chiaro che, come dice Beppe, il 5w30 va benissimo: è proprio specifico della casa. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sarei piuttosto curioso di sapere se il sistema di lubrificazione varia fra 120d, 123d e 135i: il 123d è infatti dato con del 10w60 (a differenza degli altri due che, come detto, son dati a 5w30/0w40), ma non vorrei fosse troppo alta la viscosità a caldo per il 120d/135i.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2010
  9. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Forse il fatto di essere più tirato rispetto al 120d e avendo 2 turbinette il 123d genera più calore e quindi un olio w30 diventerebbe troppo liquido in alcune zone critiche ...
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ma il 335d che ne ha sempre 2 di turbine, va con lo stesso olio del 118/120d... o no?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il 123d in origine era nato con il 5w30 esattamente come 118d e 120d. Successivamente è stato indicato il TWS Motorsport 10w60, le motivazioni sono a me sconosciute, sta di fatto che è sempre meglio attenersi a quanto consigliato dalla casa in quanto la viscosità dell'olio viene definita anche in base alle tolleranze costruttive degli accoppiamenti meccanici.

    Che vada bene anche lo 0w40 o il 5w40 è un'altro discorso, nessuno qui sta dicendo che bisogna tassativamente mettere una gradazione rispetto all'altra, personalmente però ho notato che le motorizzazioni n47 rendono al meglio con un 5w30.

    Esattamente come sulle motorizzazioni N54 è decisamente preferibile lo 0w40 in luogo del 10w60.

    Riguardo agli olii comunemente usati, gradazione molto diffusa il 5w40, ed è vero, ma hanno una stabilità cinematica inferiore rispetto ad un 5w30 (variano meno al variare della temperatura), motivo per cui sono da preferire quest'ultimi. E in quasi tutti i motori di moderna progettazione l'olio consigliato, come gradazione, è proprio il 5w30. Solo sui motori aspirati ad elevata potenza specifica si continua ad utilizzare gradazioni molto alte come il 10w50 o il 10w60.

    Su alcune auto da gara per competizioni endurance, 4 cilindri 2 litri sia turbo benzina che turbo diesel, con potenze specifiche ben oltre i 150 cavalli litro, ho visto usare il 5w30!
     
  12. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Non ho mai fatto questa prova mi fido della tua parola, che peggiora le prestazioni non ci sono dubbi i miei dubbi era se una persona "normale" riesce a sentire questa maggiore perdita.

    Mi spiego generalmente un 4 cilindri perde in atriti interni un 8/9 kW, ora facendo un contaccio della serva per fare veloce, ipotiziamo che tra un w30 ed un w40 ci sia un aumento delle perdite totali del 10% (e credo sia un numero veramente abbondante) stiamo parlando di 0,8/0,9 kW io sinceramente non credo di essere in grado di sentire tale differenza.
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe,certo che la tua discussione è prorio variegata,si passa dalle rimappature,ai problemi vari e disparati,a quale olio è meglio...e ridendo e scherzando hai 130 pagine di discussione....purtroppo parlate di cose tecniche che non conosco ma vi leggo sempre con interesse...oviamente quando avrò notizie del mezzo vi aggiorno...:wink::wink:
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Visto che i materiali/pistoni sono sostanzialmente gli stessi dell'm57, quel che dici va bene anche per i 30d? tipo la mia?
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Si va benissimo!
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Beppe ma la tua, come la mia, non ha anche il 0w40 a libretto oltre al 5w30? Pensavo di si. 8-[
     
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Una prova che postò un utente tempo fa mostrava come fra vari oli da 5w30 a 10w60, su un motore 5000 v8, si arrivava a picchi di differenze (fra tutti) dell'ordine di una decina di cavalli su 250cv. :confused:
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    come non autoquotarmi!!
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    10 cv su 250 è un 4%... non è tanto?

    Ma poi, non è che quello che fa rendere di più, a freddo da minore protezione?:-k
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La protezione a freddo è comunque 5w, ed è constatato.

    Il problema è a caldo. Non ricordo però se la 120d, come la 135i, è dato OK per entrambi (sia 30 che 40). 8-[
     

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