BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 97 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    e46 o e90?? Perchè l'e46, con l'avvicinarsi dei 60kg di coppia, la frizione la salutavi e cominciava a slittare.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.767
    5.696
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
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    520d G31 LCI
    Ho supposto io, se poi erano di più sinceramente non lo so, considera che normalmente ho circa 51 kgm e va perfetta.

    Il gruppo trasmissione è quello del 330d E46, ma la frizione ed il volano non so se siano le stesse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ah ok, perchè come diceva muccio , solo all'avvicinarsi dei 600nm tende a vibrare/slittare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Se però metti 70kg a 4000 giri non slitta! :lol::lol:
     
  5. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    mai capita sta cosa..ho sempre pensato che una coppia è coppia..

    nel senso o che un albero gira a 2000giri o a 4000giri con la stessa coppia, credo che sia la stessa cosa...
     
  6. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Ank io.......................qualcuno può spiegarci gentilmente???:mrgreen:
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
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    330d e46 +
    70 kg di coppia a 4000 giri sono 400cv :wink:

    Le frequenze delle vibrazioni maggiori che un albero motore 4L trasmette sono a/fino 1800 giri circa. Quindi ai bassi giri, avere tanta coppia significa andare a sforzare ciò che "filtra", a metà tra motore e ruote.

    c'è un limite oltre il quale il non si riesce più a trasmettere perchè lo sforzo inviato dal motore è troppo alto.

    Poi c'è da considerare l'aumento della coppia in vari regimi, tipo, non può aumentare da zero al max nel tratto 1500-2000 giri perchè è troppo impetuoso e ancora la trasmissione cede.

    Per questo si dice che la coppia va spalmata, spostando a 2500 e anche oltre il picco massimo in modo che la linea della coppia, partendo da poco sopra il minimo sia meno verticale possibile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2010
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
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    37.413
    135i
    Raga era ironico, era un riferimento ad un'altro post (noto). Ahahaha. >:>
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    :redface: :cry2:cry2:cry2
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.767
    5.696
    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    In ogni caso, giusto per rispondere e fare chiarezza, non è proprio così.

    La maggiore intensità di vibrazioni si ha a basso numero di giri, ed è vero, ma dipende dalle armoniche del motore e non è possibile stabilirle con esattezza in quanto non si tratta di un sistema rigido ma di un sistema flessibile e con un certo grado di isolamento in quanto poggia su dei supporti che assolvono, appunto, il compito di isolare il più possibile le vibrazioni generate dal funzionamento del motore.

    L'intensità di esse è massima nel momento di massimo sforzo del motore, pertanto in un motore a ciclo diesel iniezione diretta, tradizionalmente, nel range compreso tra i 1600 ed i 2200 giri circa.

    Da un pò di anni a questa parte, proprio nel gruppo trasmissione, al fine abbassare le frequenze di risonanza tipiche, che ricadevano appunto nel range sopracitato, sono stati introdotti i volani bimassa che di fatto, grazie all'interazione delle due masse, regolate tramite le molle che compongono il volano stesso, sposta le frequenze critiche ad un regime al di sotto del minimo, attenuando notevolmente le NVH (Noise Vibration Harshness).

    Questo perchè la maggior parte delle vibrazioni trasmesse agli occupanti della vettura ed inerenti il funzionamento della stessa derivano proprio dalla trasmissione del moto tra il propulsore e la trasmissione.

    Riguardo, invece, i 70 kgm, è indipendente se essi siano a 1500 o 4000 giri, per la trasmissione. Semplicemente, qualunque sia il regime, se la trasmissione non riesce a trasmettere tale coppia, si avrà uno slittamento della frizione.

    Discorso differente, invece, quando vibra il volano. Non è più un problema di tenuta della frizione, ma di volano stesso, in quanto a causa dell'eccessiva coppia trasmessa, si stanno precaricando troppo le molle, a tal punto da mandare in risonanza l'intera trasmissione e trasmettere, di conseguenza, le vibrazioni all'esterno del sistema.
     
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  11. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
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    72.414
    F20 125i Msport
    Questa si chiama una spiegazione =D>=D>
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
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    120d CATTIVA
    Beppe,per caso anche la trasmissione del 163cv è uguale alla tua? per quanto riguarda il volano,mi hanno detto che la frizione bmw non ha le molle e quindi trasmette più violentemente con il volano che soffre gli strattoni e vibra...ovviamente a coppie abbastanza alte...quindi si deperisce prima...non sò se sia vero..ma ogni volta che ti smentisco alla fine risulta che ad aver ragione sia sempre tù....quindi prendetemi con le pinze :biggrin:
     
  13. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    #-o#-oFrizione senza molla ? Come fa a funzionare #-o#-o
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    so che un parastrappi infatti è all'interno del volano... ma credo sia un'altro..
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
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    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    :lol::lol: e che te devo dì..che ne sacciu io.. un meccanico audi una volta mi aveva detto che il nostro volano è bi-massa e che la frizione non ha il "parastrappi" se non sbaglio si chiama così parlo delle molle ovviamente...e tutti gli strattoni li assorbe il volano....era qualcosa del genere se non sbaglio,lo avevo anche scritto in questa discussione se non sbaglio ma non ricordo a che pagina...se non sbaglio ha detto inoltre che la frizione tiene benissimo e quindi è il volano che si rovina prima...
     
  16. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
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    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Se parlavi del parastrappi .. allora ci siamo, è possibile. Io pensavo che parlassi della molla spingidisco e mi chiedevo come faceva a funzionare senza :mrgreen:
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

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    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    forse ha ragione matte...ora che ci penso tra i 2 pezzi del volano c'è una guarnizione che fà il lavoro della molla...mi viene in mente qualcosa del genere...tantè che gli chiesi se non era meglio metterne uno mono massa mi disse di sì ma per farlo c'è un lavorone della madonna togliere il motore,bilanciare il tutto,ecc spendi una follia e quindi mi consigliava di cambiarlo con uno originale sempre bi-massa quando fosse arrivato alla frutta..
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    parlo proprio dei parastrappi...
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.767
    5.696
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Infatti ove è presente il volano bimassa non è presente il parastrappi. Anche il 120d 163cv ha il volano bimassa, il gruppo frizione volano dovrebbe essere lo stesso, sia per il 163cv che per il 177cv ma in questo non ho la certezza.
     
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    la frizione del 163cv e del 177cv sono identiche!
     

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